X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per le esperte di pasta sfoglia, aiutatemi!!!!

Ho fatto la pasta sfoglia di Graziana che mi è venuta benissimo, però credo che sappia troppo di burro. Secondo voi (esperte) se provassi a farla riducendo la quantità di burro (es.1Kg di farina, 500 di burro), riesco ad ottenere lo stesso risultato? Grazie

[ 29.12.2006, 17:16: Messaggio modificato da: meo ]
    ALESSANDRA

Io la faccio con 750 gr. di burro su 1 kg. di farina e viene benissimo.
    L'ho anche provata con 500 gr. ma secondo me era troppo secca.
    Stefania

Commenta

Come mai?Hai rispettato i tempi di lavorazione?
      www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Perchè Pinella tu hai provato a farla con 500 gr.di burro?
        ALESSANDRA

Commenta

No, mai.Sempre pari peso.
          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Non sono espertissima ma se metti metà peso di burro rispetto alla farina credo ti venga una brisee...aspetta le meglio informate sui fatti però...Ciao ciao!

Commenta

Se usi metà burro rispetto alla quantità di farina, fai una pasta "mezza sfoglia" il cui risultato è diverso dalla pasta sfoglia, è meno sfogliata e meno "leggera". La pasta mezza sfoglia, necessita di soli 4 giri e si adatta bene a preparazioni salate, molto meno a quelle dolci.
              Questo almeno è quello che so io.
              Elena

Commenta

Infatti Elena mi sembra che la pasta sfoglia che ho fatto è più indicata per il dolce.
                ALESSANDRA

Commenta

Infatti Elena mi sembra che la pasta sfoglia che ho fatto è più indicata per il dolce.
                  ALESSANDRA

Commenta

L'ho fatta oggi, pari peso farina e burro.
                    A me sembra invece che sappia troppo di farina, però credo che siano i giri che forse ho sbagliato. In effetti non li ho capiti molto bene.

Ho fatto il primo giro e poi messo in frigo per 20 minuti...ma i giri successivi passano anche loro dal frigo o no?
                    ...ho fatto 5..sono abbastanza?

[ 28.12.2006, 07:38: Messaggio modificato da: manu bla bla ]

Commenta

porto su, oggi vorrei replicare

Commenta

si Manu tutti giri passano per il frigo,si deve dare modo al burro di indurirsi nuovamente.Il fenomeno della sfogliatura si determina proprio a causa degli strati separati di sfoglia e burro,che in cottura crea vapore e impermeabilizza,consentendo alle sfoglie di separarsi.Inoltre non vuol dire che più pieghe dai e più la pasta si sfoglia,anzi!In genere le prime due pieghe (nei due sensi)si danno di seguito,le altre (due)ad intervalli di almeno 20'.

Commenta

La sfogliatura c'è, anche bella. Il problema è che da calda la sfoglia sa molto di farina, è poco burrosa.
                          Spero di aver tempo stamattina per riprovare (ho una montagna di cose da stirare [img]graemlins/E12.gif[/img] che mi attende).
                          Comunque non avrei mai detto di riuscire a farla, provato ieri per la prima volta.

Coquinari...se non ci foste bisognerebbe inventarvi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io Manuela, ho eseguito la ricetta con i fotogrammi di Graziana. Anche a me è venuta benissimo, con molte sfoglie quando l'ho cotta, e sinceramente nn pensavo proprio di riuscirla a fare. Solo al contrario di te, a me sa troppo di burro, ecco perché chiedevo se provandola a fare con meno burro, avrei ottenuto lo stesso risultato.
                            ALESSANDRA

Commenta

Salve, sono "nuova" come vedete (mi sono iscritta tempo fa, ma non ho mai scritto), volevo chiedervi dove trovo la ricetta della pasta sfoglia di Giuliana?
                              Grazie
                              Mary
                              Quand\'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.
                              Woody Allen

Commenta

Operazioni in corso..
                              X