X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ah! Giusto il topic che mi interessa!!!! Era tanto che volevo chiedere questa cosa! Dunque, un po" di anni fa (ehi! l'hai presa troppo da lontano, Pimma!) dicevo, sono andata a Vieste sul Gargano e siamo andati a mangiare il pesce in un ristorante, mi sembra abbastanza centrale, pranzo buono. Alla fine ci portano un dolce stupendo che loro hanno definito cassata al forno, io rimango fulminata dalla bontà di questo dolce e chiedo con finta indifferenza "ma lo preparate voi?" il cameriere risponde "no, lo prendiamo da una pasticceria qui vicino!" mi sembra che si chiamasse Murdica o Mordica, qualcosa del genere. Immediapresto mi reco nella pasticceria che ne stava sfornando a gogà , chiedo con ostentata innocenza "che torta è?" e la pasticcera "è la cassata al forno, un dolce tipico di queste parti". Ne ho comprata una e il giorno dopo, chiusa tra le mura domestiche, me la sono pappata (tutta?) sì, tutta! Dalla ricetta che vedo dovrebbe essere quella, però, c'è un però, quella che ho mangiato io era abbastanza sofficiosa, non aveva la consistenza della frolla! Vi prego aiutatemi! Sono anni che mi porto dietro 'sto fardello della torta di Vieste e non l'ho mai più mangiata!
    Attendo lumi!!
    Baciotti!
    [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Commenta

Up!
      Beh? Non mi aiuta nessuno? Per favoreeeeeee!!!

Commenta

Io purtroppo non so aiutarti, forse qualche amica pugliese.
        Onestamente ho pure provato a fare una ricerca ma ho trovato solo l'indirizzo della pasticceria di Vieste.
        nessun sito e nessuna foto
        a meno che non si tratti di una cassata fatta con il pds, ma a quel punto sarebbe la cassata siciliana
        hai provato a fare questa?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

No Cindy,non ho provato ma ti assicuro che era cotta, l'ho comprata ancora calda!!!

Commenta

Comunque la tua la voglio provare, com'è la consistenza? molto biscottosa?
            Grazie!

Commenta

Probabilmente questa cassata aveva una pasta frolla simile a quella del bocconotto, che non è biscottosa ma abbastanza morbida. Io l'ho sempre visto ripieno di crema e amarene, ma ciò non toglie che sia possibile che in alcune zone della Puglia la facciano in modo diverso.
              Stefania
              Guarda, impara e metti in pratica.
              Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Pimma:
                Grazie!
                </font>[/QUOTE]Non è biscottosa perché la ricotta la fa ammorbidire parecchio, però non ha la consistenza di una torta tipo paradiso per intenderci.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                  Grazie!
                  </font>[/QUOTE]Non è biscottosa perché la ricotta la fa ammorbidire parecchio, però non ha la consistenza di una torta tipo paradiso per intenderci.
                  </font>[/QUOTE] si DEVE provare per poterla capire [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                    Grazie!
                    </font>[/QUOTE] si DEVE provare per poterla capire [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    </font>[/QUOTE]vieni da me che te la faccio provare provare provare provare.... [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Cinzietta
                    Il forno incantato

Commenta

vieni da me che te la faccio provare provare provare provare.... [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE] poi mi accompagni tu dalla dietologa ?
                      quella me mena
                      [img]redface.gif[/img] eeeeeeehhhhh ( sospiro )
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Arnold:
                        Probabilmente questa cassata aveva una pasta frolla simile a quella del bocconotto, che non è biscottosa ma abbastanza morbida. Io l'ho sempre visto ripieno di crema e amarene, ma ciò non toglie che sia possibile che in alcune zone della Puglia la facciano in modo diverso. </font>[/QUOTE]Giusto Stefania! Il vostro bocconotto non l'ho mai assaggiato ma quello abruzzese (di Castelfrentano) che ha il ripieno di cioccolato effettivamente ha la frolla morbida! Io però la ricetta del bocconotto abruzzese non ce l'ho! Si potrebbe avere quella del bocconotto di cui mi parli?
                        Grazie, Baciotti!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                          Grazie!
                          </font>[/QUOTE]Ok! Ok! le proverà ambedue!!!!!

Commenta

FInalmente l'ho fatta!!
                            Buonissima!!
                            IInvece di 300 g di zucchero nella ricotta, ne ho messi 250, ma quando la rifarà ne metterà un po&quot; meno!!
                            Incapace come sono, ho sbrindellato tutta la frolla, ma, magie delle magie, durante la cottura, si è ricompattato tutto!! Alle ore 2.30 del mattino, sforno, attendo 10 minuti, ed ecco l'errore!! CUriosa di vederlo lo tiro fuori dallo stampo troppo presto!! Si disfa!! Arrabiatura pazzesca, vado a dormire. Stamattina l'ho assaggiato, mi è piaciuto!! Va bene così!!
                            Grazie mille per la ricetta!!A dire il vero ieri ho cucinato anche la frittata arrotolata di Cindy!! Eccezionale!!!BUONA GIORNATA A TUTTE!!

Commenta

quando l'ho letta la prima volta ho pensato che ci fossero le mandorle .. avevo bevuto?

Ecco ora la faccio!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X