Ah! Giusto il topic che mi interessa!!!! Era tanto che volevo chiedere questa cosa! Dunque, un po" di anni fa (ehi! l'hai presa troppo da lontano, Pimma!) dicevo, sono andata a Vieste sul Gargano e siamo andati a mangiare il pesce in un ristorante, mi sembra abbastanza centrale, pranzo buono. Alla fine ci portano un dolce stupendo che loro hanno definito cassata al forno, io rimango fulminata dalla bontà di questo dolce e chiedo con finta indifferenza "ma lo preparate voi?" il cameriere risponde "no, lo prendiamo da una pasticceria qui vicino!" mi sembra che si chiamasse Murdica o Mordica, qualcosa del genere. Immediapresto mi reco nella pasticceria che ne stava sfornando a gogà , chiedo con ostentata innocenza "che torta è?" e la pasticcera "è la cassata al forno, un dolce tipico di queste parti". Ne ho comprata una e il giorno dopo, chiusa tra le mura domestiche, me la sono pappata (tutta?) sì, tutta! Dalla ricetta che vedo dovrebbe essere quella, però, c'è un però, quella che ho mangiato io era abbastanza sofficiosa, non aveva la consistenza della frolla! Vi prego aiutatemi! Sono anni che mi porto dietro 'sto fardello della torta di Vieste e non l'ho mai più mangiata!
Attendo lumi!!
Baciotti!
[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
Attendo lumi!!
Baciotti!
[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
Commenta