X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Brioche rustica con spatascio (foto)

Ieri ho voluto provare a fare una brioche rustica partendo da una ricetta di mia madre, ma modificando in parte gli ingredienti e lavorandola seguendo un po' il procedimento del danubio di Elisabetta (che avevo gia' provato con successo).
    Avevo pero' poco tempo per fare la doppia lievitazione quindi ho accorciato un po' i tempi e non ho diminuito la quantita' di lievito come avrei voluto.

Ingredienti:
    18 gr di lievito di birra
    360 gr di manitoba
    4 uova
    2 cucchiai di zucchero
    un pochino di latte (40, 50 grammi)
    250 gr di burro a temperatura ambiente (non e' dietetica!)
    4 cucchiai di parmigiano
    100 gr di prosciutto cotto a cubetti
    formaggio dolce
    sale 10 gr circa

Ho fatto un panetto (una biga?) con 16 gr di lievito, 100gr di farina e 50 gr di acqua e l'ho lasciato crescere per un paio di ore.
    Ho messo nel Ken le uova, il resto della farina, un po' di latte e lo zucchero ed ho impastato a lungo con la frusta K. Ho aggiunto poi il panetto continuando a impastare (ho cambiato il gancio ma probabilmente avrei potuto proseguire con la frusta a K). A questo punto ho temuto che con tutto il burro che avrei dovuto mettere e il poco tempo a disposizione, la brioche non sarebbe cresciuta, per cui ho sciolto un altro paio di grammi in un goccio di latte e l'ho aggiunto. Infine ho messo il parmigiano ed il burro. Ho ancora impastato a lungo per far assorbire il burro. L'impasto era molto elastico ma morbido.
    La mia idea era di fare la brioche imbottita di prosciutto e formaggio nello stampo del baba' col buco (mia madre invece il prosciutto lo mischiava all'impasto e non metteva formaggio se non il parmigiano). Quindi ho messo nello stampo meta' dell'impasto e ci ho distribuito su prosciutto e formaggio. A quel punto pero' mi e' sorto il dubbio che lo stampo fosse troppo grande, per cui, mio malgrado, ho trasferito l'impasto (e non e' stata una cosa semplice) nello stampo di silicone per quel dolce tedesco con il nome troppo difficile perche' io possa ricordarmelo. Il prosciutto ovviamente non e' rimasto al suo posto .
    Ho completato e messo a crescere nel forno. Credevo ci sarebbero volute un paio di ore.
    Invece dopo meno di un'ora, mi sono accorta che aveva superato il bordo ed era cosi':

Senza avere il coraggio di tirarlo fuori per spennellarlo con l'uovo e preriscaldare il forno, ho acceso a 170°, sperando che l'impasto non debordasse con la cottura. Dopo 20, 25 minuti era cotto ed era bellissimo...
    L'ho tirato fuori felice ma.....
    sorpresa!!
    Dal lato posteriore, che io non vedevo, era cosi'

Pero' era di una bonta'!! Mai fatta una brioche cosi' buona: era leggerissima...sembrava un baba'. E' stata divorata ancora calda.
    Peccato per lo spatascio. Riprovero'.

Questa e' la fetta, anche se la foto non e' granche' perche' fatta in fretta prima che sparisse del tutto:
    mariateresat. on Flickeflu

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

E' bellissima Maritè, tuttavia non caspico come mai vi ostinate a usare la Manitoba in purezza ... ascoltami, la prossima volta usa 100 gr di Manitoba + 260 di farina 0

[img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

la fetta rende l'idea della morbidezza!
        peccato che la briosche abbia tentato di fuggire dallo stampo..è capitato anche a me....e la dovevo regalare [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefanì:
          la fetta rende l'idea della morbidezza!
          peccato che la briosche abbia tentato di fuggire dallo stampo..è capitato anche a me....e la dovevo regalare [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img]
          </font>[/QUOTE]guarda che se un giorno la volessi regalare a me, a me non me ne frega niente che abbia fatto un tentativo di fuga...............
          io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

Brioche in fuga

...una fetta me la farei or ora....uuuhhh se me la farei
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Intanto complimenti, doveva essere fantastica, poi vorrei chiederti se può essere consumato anche freddo e se secondo te verrebbe bene solo con formaggi (non ci piace il prosciutto) e magari con la parte verde del cipollotto. Grazie
              \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
              http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Deve essere buonissimo!!!

Sai che abbiamo lo stesso stampo e dello stesso colore???

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
                  Intanto complimenti, doveva essere fantastica, poi vorrei chiederti se può essere consumato anche freddo e se secondo te verrebbe bene solo con formaggi (non ci piace il prosciutto) e magari con la parte verde del cipollotto. Grazie </font>[/QUOTE]Si...anzi si mangia fredda di solito; qui non hanno avuto pazienza.
                  Solo formaggio senz'altro. Ma anche con i cipollotti la vedo bene. Prova che poi ci fai sapere. [img]smile.gif[/img]
                  mariateresat. on Flickeflu

Commenta

E' bellissima...altro che spatascio!!
                    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                    (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
                      Intanto complimenti, doveva essere fantastica, poi vorrei chiederti se può essere consumato anche freddo e se secondo te verrebbe bene solo con formaggi (non ci piace il prosciutto) e magari con la parte verde del cipollotto. Grazie </font>[/QUOTE]Si...anzi si mangia fredda di solito; qui non hanno avuto pazienza.
                      Solo formaggio senz'altro. Ma anche con i cipollotti la vedo bene. Prova che poi ci fai sapere. [img]smile.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE]grazie, sto cominciando a pensare alla cena in piedi per il comple del maritozzo, questa brioche mi sembra un'ottima idea
                      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Bellissima ,sembra propio un baba'!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

Commenta

Maritè, mi sta facendo venire un'acqulina......io adoro questo tipo di ricette!
                          Bravissima, altroche spatascio!
                          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Maritè... a me è successo con il panettone [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                            mi hai fatto venire voglia di farla questa biorche rustica, deve essere di un buono [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                            Mariella

Commenta

ho giusto uno stampo uguale uguale (solo arancione) che non uso mai
                              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X