X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• crema di limoncello

Ho dei bei limoni e mi accingo a fare la crema di limoncello.
    Ho dei dubbi:
    1- quando fate lo sciroppo con il latte, lo fate bollire o spegnete prima dell'ebollizione?

2 - Unito l'alcool profumato di limone allo sciroppo di latte lo mettete a bollire in un bagnomaria prima di imbottigliare?

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Coeli
    Memento audere semper

Io faccio bollire un momento latte e zucchero, mescolando continuamente, poi faccio raffreddare e unisco solo ora all'alcol passato dal colino e imbottiglio subito!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

forse è meglio se dai piu' dettagli sulla ricetta e i vari passaggi xchè io non ho capito
      Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
      Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mina:
        forse è meglio se dai piu' dettagli sulla ricetta e i vari passaggi xchè io non ho capito </font>[/QUOTE]Ecco la ricetta che penso di usare:
        Metto in un barattolo a chiusura ermetica la buccia (solo la parte gialla) di 8/10 limoni non trattati e li lascio al buio per 10 giorni
        Quindi faccio uno sciroppo con 2 l. di latte e 2Kg. di zucchero.
        Raffredato lo sciroppo, lo unisco all'alcool filtrato e imbottiglio.

I miei dubbi li ho scritti prima.
        Coeli
        Memento audere semper

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
          Io faccio bollire un momento latte e zucchero, mescolando continuamente, poi faccio raffreddare e unisco solo ora all'alcol passato dal colino e imbottiglio subito! </font>[/QUOTE]Grazie Marina. Penso di fare così anch'io allora.
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
          Coeli
          Memento audere semper

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: coeli:

Metto in un barattolo a chiusura ermetica la buccia (solo la parte gialla) di 8/10 limoni non trattati e li lascio al buio per 10 giorni

</font>[/QUOTE]Quanto alcool ?
            saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
            Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

ma due kg di zucchero non sono troppi? io faccio mi pare un litro di latte più 1/4 di litro di panna, e metto 600 g di zucchero. di alcool mi sembra mezzo litro.
              non la faccio da un po', ma mi pare che le mie proporzioni fossero queste.

Commenta

io uguale a marina, però porto 3 volte all'eboll'izione, facendo trascorrere 30 min tra una e l'altra (viene più denso)
                poi conservo in congelatore, tu marina ?
                o sazio nu ccrer o riun

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: roosii:

</font>[/QUOTE]Quanto alcool ?
                  </font>[/QUOTE]Nella ricetta che ho io il rapporto alcool, latte, zucchero è di 1 di alcool per 2 di latte a 2 di zucchero.
                  Perà credo vada a gusti e si possa diminuire lo zucchero
                  Coeli
                  Memento audere semper

Commenta

ho una ricetta completamente diversa con un ingrediente segreto
                    ma oggi sono acida [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] e non mi va' di riportarla [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                    Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

io unlitro di alcool, uno di panna , uno di latte fresco, due chili di zucchero. Faccio bollire panna latte zucchero, raffeddo, unisco alcool con scorze in infusione. Filtro. Mi risulta che non si conservi fuori dal freezer, ma non ho mai provato.
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Comunque se metti a bollire dopo che hai unito l'alcool, questo evapora tutto, e allora... puoi usarla tranquillamente per farci colazione! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

ho una ricetta completamente diversa con un ingrediente segreto
                          ma oggi sono acida [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] e non mi va' di riportarla [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          </font>[/QUOTE]Mina, non so cosa proporti per indurti a....confessare
                          La danza del ventre (anzi della pancia) non credo sia di tuo gradimento,
                          A ecco, faccio appello al tuo ONORE DI COQUINARIA e spero [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Coeli
                          Memento audere semper

Commenta

forse è meglio se dai piu' dettagli sulla ricetta e i vari passaggi xchè io non ho capito </font>[/QUOTE]Ecco la ricetta che penso di usare:

I miei dubbi li ho scritti prima.
                            </font>[/QUOTE]La mia ricetta, che uso da tanti anni, prevede:
                            - l'infusione della buccia di 4/5 o anche più limoni (dipende dalla grandezza) in mezzo litro di alcool per una decina di giorni
                            - far bollire per 6 minuti 1 litro di latte con 700 gr. di zucchero
                            - far raffreddare, unire l'alcool filtrato ed imbottigliare.

Conservo il liquore nel freezer ed è ottimo.

Commenta

Grazie Lora, ma tu usi latte fresco o UHT, perché forse per il latte a lunga conservazione non c'è bisogno di bollitura [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              Coeli
                              Memento audere semper

Commenta

Operazioni in corso..
                              X