X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tappi bormioli aiuto

Questa volta ho provato a bollire i tappi bormioli nuovi prima di chiudere i vasetti con il sugo che poi porterà al mare, perché quando chiudevo i vasetti con i tappi nuovi e li ribollivo, quando poi andavo ad aprirli non mi facevano quel famoso 'clic.... Li ho bolliti per 10 minuti, però mi sembra che la gomma che c'è dentro si sia un po' modificata, sembra leggermente un po' porosa. Che dite li avrà sciupati? Mi posso fidare a chiudere i vasetti e sterilizzarli? Sapete mi è venuto davvero buono il sugo e non vorrei sciupare tutto. Vi metto la foto riuscite a vedere la differenza, quello di sinistra è quello ribollito.Grazie
    Dani

il famoso clic lo fanno quando si freddano dopo la sterilizzazione
    il tappo si abbassa al centro creando una specie di pressione al contrario tipo sottouoto

io ho usato varie volte i tappi non nuovi (che potrebbero essere simili a quelli tuoi bolliti) e non mi hanno dato problemi

ma scusa perche'li hai fatti bollire ?se sono nuovi dovrebbero essere sterilizzati come scritto sulla busta
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Li ho fatti bollire perché dopo aver ribollito i vasetti con il sugo dentro, quando vado aprirli (quelli con i tappi nuovi) non mi fanno clic e mi da l'idea che non si sia creato il sottovuoto dentro. ma secondo te gabrigabri non li ho mica sciupati i tappi a ribollirli?
      Dani

Commenta

A me fanno sempre clic!! anche quelli nuovi .
        Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

www.vittoriaincucina.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pilotina:
          A me fanno sempre clic!! anche quelli nuovi . </font>[/QUOTE]Perchè a me no, eppure li stringo bene!
          Dani

Commenta

forse li stringi troppo? A me hanno insegtnato a non stringerli tanto e vanno sempre sotto vuoto lo stesso
            \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
            http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Io invaso a caldo e i tappi mi vanno sempre sottovuoto.
              L'unica volta che ho provato a ribollire i vasetti per sterilizzarli non sono andati sottovuoto.
              Fine dell'esperimento che, tra l'altro, è noiosissimo.
              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

Commenta

secondo me non hai rovinati i coperchi a meno che tu non abbia usato la fiamma ossidrica!!!
                sono fatti apposta per la sterilizzazione

comunque insisto il clic e'il rumore del tappo quando raffreddandosi va sottovuoto e lo vedi dal tappo che rimane poi schiacciato al centro.

lo stesso rumore potrebbe sentirsi quando si stappano, e'il rumore del centro del tappo che risale, ma non e'detto che si produca sempre

e'la prima volta che usi questo tipo di vasetti?
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Tempo fa avemmo in tanti questo problema, ma si trattava dei vasetti bormioli quelli piccoli, da 150 ml.
                  Successe a tanti, anche a chi per anni li aveva usati senza problemi. Secondo me era una mandata difettosa. Se non funziona prova a cambiare tappi...

Commenta

Sicuramente non si rovinano i tappi nella bollitura.

Ho notato una cosa a proposito del "click" iniziale, quello di rafreddamento. Alcune volte non tutti i tappi, anche quelli nuovi di fabbrica, lo fanno di loro spontanea volontà .
                    Hanno bisogno di un aiutino del ditino. [img]smile.gif[/img]
                    Basta premere e cliccano che è un piacere.
                    Non mi sembra che sia un imbroglio: se con l'aiuto del dito cliccano e stanno giù, vuol dire che il sottovuoto (o meglio, la sottopressione) c'è.
                    A volte si rifiutano di cliccare anche spinti e allora c'è qualcosa che non va.
                    Shirley Valentine: \"It\'s a good thing we\'re not having soup, else I\'d stick my face in it and drown myself.\"

Commenta

A parte qulli piccolini di cui parla anche la Ross che non userà mai più, tutti gli altri reggono la bollitura e fanno click e considera che io li stringo parecchio. Io sterilizzo tutto

Commenta

Anch'io con le marmellate molto spesso vado di ditino!
                        Silvia

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: gabrigabri:
                          [QB

e'la prima volta che usi questo tipo di vasetti? [/QB]</font>[/QUOTE]Li ho sempre usati, anzi uso solo questi, ma ultimamente (anche l'anno scorso) i tappi nuovi, la prima volta che sterilizzo i vasetti non fanno clic. Quando invece li sterilizzo la seconda volta allora lo fanno è per questo che ho voluto provare a bollirli prima.
                          Dani

Commenta

comunque alla fine , quando hai sterilizzato il tutto basta provare il centro della capsula ... non deve fare click , cio' significa che e' fatto il sottovuoto , se invece premendo il centro del tappo si ottine l'effetto click-clack si ricomincia da capo e via tranquilli .....

p.s. sono piggi mascherato da Raspolli

Commenta

Ho fatto l'operazione di sterilizzazione con i tappi bolliti prima dell'uso, il tappo è andato giù speriamo bene!
                              Dani

Commenta

Operazioni in corso..
                              X