ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?
Eccola [img]smile.gif[/img]
SCHIACCIATA DI MANTOVA
Ingredienti:
500g di farina 00
80 g di strutto
50 g di lievito di birra
300 g di acqua circa
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
Esecuzione:
fare la fontana, sbriciolare il lievito al centro e fonderlo con quasi tutta l'acqua, prendere della farina dall'interno poi unire il sale, poi lo zucchero lo strutto e amalgamare il tutto molto bene aggiungendo eventualmente la rimanente acqua, l'impasto deve essere tenero.
Dividere l'impasto in 12 parti e disporle su 3 teglie ben distanziate e farle riposare 15 minuti, poi spianarle con le punta delle dita allargandole fino ad ottenere meno di un centimetro di spessore.
Lievitare 30/40 minuti
Cuocere a 240° per 15/18 minuti.
Io, le ho messe direttamente a lievitare su teglia e carta forno e ho schiacciato le palline con le dita unte di strutto.
Ma secondo voi si può usare l'olio al posto dello strutto? e se sì, in che dosi e cosa cambia nel sapore e nella consistenza?
"La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale) http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: paoletta143: Ma secondo voi si può usare l'olio al posto dello strutto? </font>[/QUOTE]Le Simili che dicono?
Ma certo, che puoi sostituire lo strutto con l'olio. Solo che non stai più facendo la schiacciatina ma un'altra roba.
Ah, nella VERA schiacciatina mantovana ci va anche il malto. Ma non chiedermi come quando quanto e perché.
Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)
Anch'io le ho già fatte diverse volte, si fanno veramente molto rapidamente e sono ottime; io ho modificato le dimensioni e le faccio molto più piccole (la metà rispetto alle dimensioni delle Simili) ... vi metto qualche foto!
Prima di essere infornate, già lievitate!
Cotte!
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Ce ne sono di 2 marche diverse in più supermercati, l'ultimo l'ho preso alla Coop, se magari mi ricordo oggi pomeriggio ti faccio una foto di quelli che ho perché ovviamente non mi ricordo i nomi.
Io lo faccio da me lo strutto, è tutta un'altra roba!!!!
Cmq proverà le schiacciatine e metterà un po" di malto come dice Uccio
"La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale) http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: muffin: E' possibile sostituire lo strutto con il burro?
Ciao </font>[/QUOTE]Guarda, se le fai con lo strutto lo considero un favore personale. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)
Commenta