X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Plum cake salato di MarinaB

L'ho fatto, ma.... intanto non avendo lo stampo adatto, l'ho fatto nella mdp e infatti ha impiegato quasi un'ora a cuocere. Ma a parte questo era un po" asciutto. E' così oppure ho sbagliato (cosa probabile)? Ciao a tutti

Penso che tu per "mio" plumcake intenda il Plumcake salato di Paola Rovetto da me postato tempo fa con foto. Non rimane affatto asciutto, anzi il pomodoro tende a lasciarlo piuttosto umido, se è molto maturo ... io ultimamente l'ho fatto con i pomodori secchi (sottolio)!

Ti rimetto la ricetta e la foto per un confronto!

PLUM CAKE SALATO OLIVE E POMODORINI

4 uova
    200 gr di farina
    1 bustina di lievito in polvere per pizze e torte salate (Paneangeli bustine gialle)
    200 gr di olive verdi snocciolate,
    200 gr di pomodorini tipo datterini o cirietto
    6 cucchiai d'olio d'oliva, sale, origano.

Rompete le uova in una ciotola e unitevi l'olio, il sale e abbondante origano. Unite la farina alla quale avrete mescolato il lievito in polvere. Mescolate bene e unite infine i pomodorini e le olive.
    Versate in un piccolo stampo da cake oleato, oppure una piccola pirofila.
    Cuocete nel forno preriscaldato a 170° per 30' circa. Infilzate il cake con la lama di un coltellino : se esce asciutta, il cake è pronto; altrimenti, prolungate la cottura per qualche minuto. Sformate il cake per farlo raffreddare.
    Nota: è un piatto insolito che arriva dalla Francia. E' chiaramente la versione salata del plum cake e lì è diventato un classico, presenta su tutte le tavole da buffet e nei pic nic (ottimo con formaggi e affettati o anche solo salame). (Paola Rovetto)

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Anche a me è rimasto piuttosto umido per via dei pomodorini.
      Con i pomodorini secchi sarà venuto molto più saporito!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Commenta

L'ho fatto anch'io, un po' di tempo fa.
        Mi è uscito stortignaccolo, ma asciutto no, per niente..
        Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Si il plum cake è proprio questo. Nel mio si vedeva molto di più l'origano, ma i pomodorini sono proprio così. A questo punto sto pensando che il problema sia la cottura nella macchina del pane. Proverà a rifarlo nel modo corretto. Grazie a tutte.

Commenta

Io l'ho mangiato da Tere ed era perfetto, morbido al punto giusto.
            Quando l'ho rifatto io invece credo di averlo cotto qualche minuto in più (ero al telefono!) e ho avuto il tuo stesso problema e l'avevo cotto in forno.
            Roberta

Commenta

Questa ricetta me l'ero proprio fatta scappare.
              slurp!!!!
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Operazioni in corso..
              X