dolce e pasquale, quasi una challah, perché gli ingredienti sono gli stessi, anche se le quantità variano, ed è previsto il latte nell'impasto
questo pane a forma di treccia viene di solito farcito con uova sode colorate di rosso(l'usanza vuole che abbiano virtù benefiche) lucidate con dell'olio d'oliva e mandorle.

l'abbiamo mangiato sia a colazione che a pranzo,spalmato di cremine di formaggio, il dolce si sente poco.
questa è la ricetta, x 3 pani, io ho diviso x 3
quindi ho fatto un solo pane..
1,5 kg di farina
60 gr di lievito di birra fresco
150 gr di zucchero
250 di burro
5 uova
4,25 dl di latte tiepido
olio
1 tuorlo d'uovo sbattuto con un po" d'acqua
semi di sesamo, mandorle, uova sode, tutto facoltativo.
sciogliere il lievito in 1,25 dl di acqua tiepida
unendo 1 cucchiaino di zucchero, lasciar riposare 10minuti
in una terrina lavorare zucchero e burro, unire le uova, il latte tiepido, il lievito e la farina poco alla volta
fare una palla morbida e ben lavorata, ungerla di olio e lasciarla riposare in luogo tiepido x 1 ora.
lavorarla di nuovo, ungerla di olio e far riposare ancora un'altra ora.
quando sarà ben gonfia, sgonfiarla e dividerla in 9 parti, con ciascuna formare un lungo rotolino, riunitene 3 a un'estremità e formare una treccia spennellare con uovo, cospargere di sesamo, inserire qua e là mandorle e uova sode far lievitare ancora altri 40 minuti
cuocere in forno caldo a 190° x circa 50 minuti, battendoli con le nocche devono dare un suono cavo.
[ 07.02.2007, 06:45: Messaggio modificato da: stefanì ]
questo pane a forma di treccia viene di solito farcito con uova sode colorate di rosso(l'usanza vuole che abbiano virtù benefiche) lucidate con dell'olio d'oliva e mandorle.

l'abbiamo mangiato sia a colazione che a pranzo,spalmato di cremine di formaggio, il dolce si sente poco.
questa è la ricetta, x 3 pani, io ho diviso x 3
quindi ho fatto un solo pane..
1,5 kg di farina
60 gr di lievito di birra fresco
150 gr di zucchero
250 di burro
5 uova
4,25 dl di latte tiepido
olio
1 tuorlo d'uovo sbattuto con un po" d'acqua
semi di sesamo, mandorle, uova sode, tutto facoltativo.
sciogliere il lievito in 1,25 dl di acqua tiepida
unendo 1 cucchiaino di zucchero, lasciar riposare 10minuti
in una terrina lavorare zucchero e burro, unire le uova, il latte tiepido, il lievito e la farina poco alla volta
fare una palla morbida e ben lavorata, ungerla di olio e lasciarla riposare in luogo tiepido x 1 ora.
lavorarla di nuovo, ungerla di olio e far riposare ancora un'altra ora.
quando sarà ben gonfia, sgonfiarla e dividerla in 9 parti, con ciascuna formare un lungo rotolino, riunitene 3 a un'estremità e formare una treccia spennellare con uovo, cospargere di sesamo, inserire qua e là mandorle e uova sode far lievitare ancora altri 40 minuti
cuocere in forno caldo a 190° x circa 50 minuti, battendoli con le nocche devono dare un suono cavo.
[ 07.02.2007, 06:45: Messaggio modificato da: stefanì ]

aspetto la ricettuzza

, mi dici dove trovo l'anice? Al super non mi sembra di averlo visto. Questo qui è divesro da quello stellato vero?
Commenta