X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• decorazioni con il caramello

Vorrei chiedere informazioni su come fare quelle bellissime decorazioni con il caramello tipo nidi di filo o queste

ho provato molte volte senza ottenere nessun risultato l'unico risultato ottenuto è quello di scottarmi le dita ! e che dolore [img]graemlins/E12.gif[/img]

non ho mai fatto niente di così bello. Quando ho provato a fare delle decorazioni "casalinghe" col caramello ho sempre usato un metodo totalmente empirico: a caso. So per certo però (fonteersone più raffinate di me) che esiste una "frusta" apposita per i fili di caramello. L'ho vista con i miei occhi ma non saprei descrivertela senza fare un macello. Arriveranno presto suggerimenti dalle maestre del decoro. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Al corso Santin ci ha fatto vedere come fare i fili :
      prendi il matterello e lo appoggi sospeso a ponte tra il tavolo e una base della cucina e sotto ripari il pavimento con dei giornali. A questo punto bagni una forchetta nel pentolino del caramello e cominci a scuoterla 20 -30 cm sopra al matterello. Raccogli i fili e li arrotoli a nido o come preferisci.
      stefi
      ------------------------------
      che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
      Rossanina

Commenta

la frusta apposta altro non è che una frusta senza il tondo, cioè a vederla sembra una frusta normale tagliata sotto

io però ho utilizzato metodi molto più empirici: una forchetta per i fili, il dosamiele invece è perfetto per fare ghirigori più consistenti

vediamo se recupero qualche foto..
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

io ho visto questo, si versa il caramello in un foglio di cartaforno,si alza e si fa cadere si formeranno i fili di caramello raccogliendoli se si vuole delle matasse
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

eccone una..quella con i fili non la trovo

People who say

Commenta

Kchia, io ero rimasta ammirata dalle creazioni di Pinella che trovi in questo topo decorazioni caramello ma anche quelle che sono state messe in questo messaggio da Vippi sono bellissime [img]smile.gif[/img]
              Isa

[ 22.11.2006, 13:40: Messaggio modificato da: Morbidasonio ]

Commenta

Il gomitolo di fili di caramello l'ho realizzato con la forchetta sulla carta forno , come ha spiegato Marisa. E' venuto molto bello ma col passare del tempo si è ammorbidito. Bisognerebbe prepararlo all'ultimo momento.
                Dana

Commenta

Isa il tuo link rimanda all'home page del sito (mi sa che i link all'archivio delle ricette non si riesce a farli )
                  qui c'è un topic della mia maestra Pinella [img]smile.gif[/img]
                  http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...62.html#000000

e anche in questo ci sono delle cosine niente male
                  http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../t/003009.html

questo è della bravissima Laurapi
                  http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...03323/p/1.html
                  People who say

Commenta

Sì Vippi, si può fare il link sono io che ho sbagliato (ho già corretto il messaggio...), ma sei stata più veloce, oggi il mio pc è una lumacabradipa

Commenta

Io purtroppo per le prove ho fatto come dite voi ma i fili non mi vengono o il caramello è troppo liquido o è troppo duro...chissà dove sbaglio
                      forse è perché non ho il glucosio e non aggiungo acqua per far sciogliere lo zucchero?
                      invece il filo lungo e duro proprio non mi viene...
                      chissà dove sbaglio....

Commenta

kchia quando ho fatto il caramello del link che ha messo Valentina non ho messo nè glucosio nè acqua. E' difficile consigliarti qualcosa, devi fare le prove da sola.
                        Cominci quando vedi che il caramello è colore giallino, se vedi che è troppo liquido, lo fai leggermente raffreddare, se è troppo freddo lo ripassi un attimo sul fuoco ma non lo devi cuocere ancora perché diventa duro e si brucia.
                        Per quanto riguarda il filo duro, leggi come ho fatto a fare la nocciola con il filo lungo. Per quella che pretenderebbe di essere una nuvola, avevo tagliato una frusta così

[ 22.11.2006, 14:51: Messaggio modificato da: Laurapi ]
                        Laura @---->----

Commenta

Grazie Laura e grazie a tutte..... farà un po' di prove e vi farà vedere i risultati... speriamo però di non ustionarmi ancora....

Commenta

Stai attentissima perché fa... male
                            Laura @---->----

Commenta

Operazioni in corso..
                            X