X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FARO' IL MARZAPANE**Consigli pre-spatascio?

[img]smile.gif[/img] Volevo cimentarmi con la pasta di zucchero per decorare una torta

Ho cambiato idea
    Ho comprato l'occorrente per fare la pasta di mandorla.

[ 08.10.2006, 19:11: Messaggio modificato da: Babby ]
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

vai tranquilla a farla per il congelamento onestamente non so risponderti.
    Io però, onestamente preferisco la pasta di mandorla!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

babby bella vai tranquilla! E' veramente facilissima! L'unica attenzione è quella di non fare bollire il liquido ( glucosio, acqua e gelatina) e poi tutto fila liscio! Per la conservazione avevo aperto un topo ieri... chiedevo aiuto per le tecniche di conservazione della pasta. Sembra che il modo più semplice sia di avvolgerla nella pellicola e di tenerla in frigo... Speriamo che la Ross ci venga in soccorso!
      Federica

Commenta

eh speriamo si..considerato che non sono brava per niente e considerato che vorrei fare una bella decorazione per i 40 anni di matrimonio dei miei ...
        eeeeeeeeeeeeh ( sospiro )

Prepararla domani per usarla il 20 mi pare prestino
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Babby, puoi preparare prima TUTTA quanta la torta decorata e congelarla.
          Devi solo avere qualche accorteza nello scongelamento che non deve essere troppo rapido, ma lento nel frigorifero.
          Elena

Commenta

Elena ma si può congelare la torta già decorata?
            Federica

Commenta

Ritiro la domanda sciema...non avevo letto bene il tuo messaggio, Elena! Pardon!
              Federica

Commenta

Io credo che le decorazioni di pasta di zucchero si possano fare seccare per bene all'aria e poi conservare in una scatola di latta, quindi usare quando servono (ovviamente non anni dopo, ma qualche giorno si).

Comunque altre più esperte ti diranno.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Babbyna, se tu la prepari e la decori e poi la congeli, come ti ha detto Elena, facendola scongelare lentamente dal giorno prima in frigorifero, credo che non dovrebbero esserci problemi.
                  Oppure puoi preparare tutte le decorazioni che dovranno essere attaccate alla base prima, le conservi in una scatola ermetica e prepari la pallozza di pasta di zucchero per la copertura e conservi pure quella in una scatola ermetica possibilmente entrambe in frigo.
                  Così prepari la base (pds o quel che preferisci) farcita solo un paio di giorni prima (oppure adesso e la congeli così "nuda") e scongelandola lentamente in frigo dal giorno prima la copri e decori all'ultimo minuto, ma secondo me non ti conviene.
                  Come la vuoi fare dentro?
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

Io ho già congelato più volte le torte pronte per il taglio. Non succede nulla. Solo se le sconeli troppo in fretta "sudano" un pochino..tutto qui.
                    Elena

Commenta

io voto per elena.. [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      babby, falla e congelala.. punto, puntoeacapo, virgola, punto esclamativo..
                      La Polpetta Perfetta

Commenta

devo provare... il fatto è che non ho un congelatore abbastanza grande da metterci dentro una torta
                        penso di fare le decorazioni prima , conservarle e poi farcire il pds all'ultimo momento [img]smile.gif[/img]
                        Domani , se ho tempo, devo andare in un negozio che vende robe per fare i dolci a cercare il glucosio [img]smile.gif[/img]

Commenta

le decorazioni sulla torta mi consigliate di farle sempre in pasta di zucchero, in marzapane o devo cimentarmi con il ciocco plastico ??

Commenta

beh se fai la copertura in pasta di zucchero, e vuoi fare le decorazioni ton sur ton, tipo bianco su bianco, l'unica è usare la p.d.z. anche per le decorazioni.
                            se vuoi farle colorate, tipo pupazzini o cosa, allora puoi scegliere se farla di p.d.z. o marzapane, a me(da profana) mi sembrano simili in quanto a manipolabilità e resa finale, con la differenza che il marzapane è già pronto ma non è bianco bianco...
                            direi no al cioccolato plastico a meno che tu non voglia fare una torta drappeggiata come quella di Ross nelle lezioni...
                            La Polpetta Perfetta

Commenta

In un bel negozietto che c'è a Palermo , che si chiama Dolce in Casa, ho comperato tutto l'occorrente per fare la pasta di mandole.
                              A me la pasta piace non troppo dolce e più "saporosa" di mandorle.

Per le palermitane che non lo conoscessero, il negozio si trova in via Tiepolo ( traversa di via Bernini ) quartiere Michelangelo-Borgo Nuovo [img]smile.gif[/img]

userà la Ricetta di Cindy

però ho dimenticato la vanillina. Cindyyyyyy ci va per forza ??

Ho comprato:
                              1kg di farina mandorle
                              1 kg di zucchero a velo
                              essenza di mandorla amara+contagoccine
                              1 vasetto di glucosio liquido
                              1 vasetto di lucido
                              colori alimentari ( bianco, giallo, rosso, verde,azzurro e non mi ricordo più...)
                              2 pennelli
                              le formine di anguria, pannocchia e fico

....e mi pare basta [img]smile.gif[/img]

Ho speso 27.00 euro.

la signora del negozio mi ha detto di preparala, lasciarla asciugare per 3 giorni, dipingerla prima con il giallo e poi con gli altri colori. Quando si è asciugata si può lucidare.
                              Con il marzapane potrà fare le decorazioni per la torta dei miei ( sperando venga bene )

[ 05.10.2006, 11:29: Messaggio modificato da: Babby ]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X