salve atutti..è natale tra un po e vorrei fare per la prima volta i porceddruzzi i tipici confritti leccesi..chi mi puo dare la ricetta e spiegare il procedimento? grazieeee in anticipo baci baci
bri
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Porzia: aspè! </font>[/QUOTE]Avevo letto la richiesta di Briciola, ma devo ancora vedere mia suocera per chiederle la sua ricetta
Ne approfitto per chiedere a Porzia se la cicerchiata e i porciduzzi possono ritenersi la stessa ricetta o se ci sono differenze sostanziali.... Grassie
"...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef
PURCIDDUZZI
INGREDIENTI:
Per la pasta:
...¢1 uovo intero
...¢1/ 2 arancia spremuta
...¢scorzetta di 1 limone grattugiata
...¢1 bicchierino di marsala o vino passito
...¢olio d'oliva g 50
...¢zucchero 3 cucchiai
...¢1 noce di burro
...¢farina quanto basta per ottenere una pasta piuttosto dura (g 350 circa).
Inoltre:
...¢olio per friggere
...¢miele g 300
...¢anisini (confettini colorati)
PREPARAZIONE:
...¢In una capace zuppiera mettere tutti gli ingredienti tranne la farina, mescolare molto bene e unire un po' alla volta la farina necessaria per ottenere una pasta piuttosto soda.
...¢Lasciarla riposare per 10 minuti circa, coperta da un canovaccio.
...¢Con un po' di pasta alla volta, formare dei bastoncini spessi 1 cm, tagliarli a piccoli pezzi e formare degli gnocchetti.
...¢Friggerli in abbondante olio ben caldo, scolarli e adagiarli su carta da cucina affinché perdano l'olio in eccesso.
...¢Riscaldare il miele, versarvi i purcidduzzi e mescolare fin quando il miele non li avrà rivestiti completamente.
...¢Disporli a piramide su di un piatto da portata e cospargere con qualche confettino multicolore.
...¢Nell'illustrazione, i purcidduzzi vengono fuori da una cornucopia di pasta sfoglia.
Sono questi, ho anche l'immagine, ma al momento non mi si apre la pagina, riprovo, altrimenti la posto domani
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC: ma sono parenti dei struffoli napoletani? </font>[/QUOTE]Da vedere si, il sapore degli struffoli non lo conosco, non li ho mai assaggiati.
"...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef
anche la cicerchiata marchigiana, cicerchiata molisana, cicerchiata abruzzese
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
che bella quella cornucopia, avevo pensato di farla per Natale( a lavoro) chissa' se si puo' fare e congelare?
Forse messa in forma e congelata cruda, che dici?
ps. i purcidduzzi, da noi sono i porcellini piccoli
secondo me si può congelare anche da cotta ( basta avere un graaaaande freezer ) e poi la fai rinvenire in forno [img]smile.gif[/img] ( la so la so questa la so )
Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!
Commenta