X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 20° lezione corso di pasticceria

PASTIERA NAPOLETANA

Pasta Frolla
    Farina 00 500 grammi
    Burro 250 grammi
    Zucchero 250 grammi
    Uova intere n. 2
    Lievito Bertolini 1/2 bustina
    Vanillina 1 bustina
    Cannella 1/2 cucchiaino
    Essenza di arancia 3 gt.

Ripieno
    Grano duro già cotto 500 grammi
    Ricotta 700 grammi
    Zucchero 500 grammi
    Arancia candita 100 grammi
    Cannella 1 cucchiaino
    Latte 100 grammi
    Limone (scorza) n. 1
    Uova intere n. 7
    Tuorli n. 3
    Sale 1 pizzico
    Burro 60 grammi
    Vanillina 3 bustine
    Essenza di limone 3 gt.
    Acqua di fior d'arancio 1 cucchiaio

Pasta frolla
    Mettere nel robot lo zucchero e la margarina e frullare (con il gancio) a vel. 1 per 2 minuti, unire le uova e continuare a frullare, (staccando ogni tanto l'impasto che tende ad attaccarsi alle pareti della ciotola). Unire la cannella, un pizzico di sale, la vanillina, le gt. di essenza di arancia e il lievito. Spegnere il robot, versare tutta la farina e riaccendere a vel. 1. Dopo 2/3 minuti spegnere la planetaria. Versare la pasta sul tavolo e compattarla con le mani velocemente. Dividere la pasta in due metà e stenderle con il mattarello sul tavolo infarinato ad uno spessore sottile.
    Con questi dosi vengono 2 pastiere di circa 26/28 cm. di diam.. Coprire il fondo delle due teglie con carta forno. Arrotolare la pasta sul mattarello e srotolarla sopra la teglia stando attenti a non toccare con il mattarello i bordi della teglia, altrimenti si rompe la sfoglia di pasta frolla. Far aderire bene la pasta frolla al fondo e al bordo della teglia, poi con coltello tagliare la pasta che sborda.

Ripieno
    Mettere in un pentolino il grano in barattolo con il latte, il burro e cuocere il tutto per circa 7 minuti.
    Setacciare la ricotta aggiungere lo zucchero e pian piano anche le uova, amalgamare il tutto e aggiungere la cannella, l'acqua di fior d'arancio, la vanillina, l'ess. di limone e l'arancia candita, mescolare ben bene il tutto, se piace mettere anche del cedro candito e per ultimo aggiungere il grano, un poco alla volta e mescolare ben bene.
    Versare il ripieno nella teglia precedentemente rivestita con la pasta frolla sino a 3 mm. dal bordo della frolla. Con la pasta avanzata ritagliare con il coltello delle strisce di circa 1 cm di spessore e disporle sopra la farcia (quattro in un senso e 4 sopra le altre, in diagonale).
    Infornare a 200° e dopo 4 minuti abbassare a 180° per circa 54 min.

[ 30.03.2006, 08:31: Messaggio modificato da: mariella ]
    Mariella

e allora ditelo che mi volete far sbavare

Commenta

non ho mi provato a fare la pastiera, mica per altro .....mi sono sempre chiesta ma se si volesse "mangiare" come devo "dosarla"??
      a conti fatti avrei dovuto misurare in mmq, non credo se ne possa mangiare di più.....è una BOMBA...
      per tutto quello che avanza dovrei sacrificarmi ancora io.....
      no grazie ci rinucio se capita assagerà la pastiera di qualcun altro....
      qualcuno la porta a rimini?
      grazie
      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Rucoletta
        riduci le dosi ma falla
        è favolosa !
        saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
        Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

mariella io ho alcune foto della pastiera fatte al corso

se tu sei d'accordo le posso mettere

fammi sapere

Commenta

Grazie anche per questa!!!!
            Eliana

Commenta

grazie mariella anche se....questa la so fare ... [img]graemlins/E8.gif[/img] .... [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Anna Maria

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: margi1961:

fammi sapere
                </font>[/QUOTE]... riporto su....
                Eliana

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: margi1961:

fammi sapere
                  </font>[/QUOTE]......
                  Eliana

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mariella:
                    PASTIERA NAPOLETANA

Pasta Frolla
                    Farina 00 500 grammi
                    Burro 250 grammi
                    Zucchero 250 grammi
                    Uova intere n. 2
                    Lievito Bertolini 1/2 bustina
                    Vanillina 1 bustina
                    Cannella 1/2 cucchiaino
                    Essenza di arancia 3 gt.

Ripieno
                    Grano duro già cotto 500 grammi
                    Ricotta 700 grammi
                    Zucchero 500 grammi
                    Arancia candita 100 grammi
                    Cannella 1 cucchiaino
                    Latte 100 grammi
                    Limone (scorza) n. 1
                    Uova intere n. 7
                    Tuorli n. 3
                    Sale 1 pizzico
                    Burro 60 grammi
                    Vanillina 3 bustine
                    Essenza di limone 3 gt.
                    Acqua di fior d'arancio 1 cucchiaio

Pasta frolla
                    Mettere nel robot lo zucchero e la margarina e frullare (con il gancio) a vel. 1 per 2 minuti, unire le uova e continuare a frullare, (staccando ogni tanto l'impasto che tende ad attaccarsi alle pareti della ciotola). Unire la cannella, un pizzico di sale, la vanillina, le gt. di essenza di arancia e il lievito. Spegnere il robot, versare tutta la farina e riaccendere a vel. 1. Dopo 2/3 minuti spegnere la planetaria. Versare la pasta sul tavolo e compattarla con le mani velocemente. Dividere la pasta in due metà e stenderle con il mattarello sul tavolo infarinato ad uno spessore sottile.
                    Con questi dosi vengono 2 pastiere di circa 26/28 cm. di diam.. Coprire il fondo delle due teglie con carta forno. Arrotolare la pasta sul mattarello e srotolarla sopra la teglia stando attenti a non toccare con il mattarello i bordi della teglia, altrimenti si rompe la sfoglia di pasta frolla. Far aderire bene la pasta frolla al fondo e al bordo della teglia, poi con coltello tagliare la pasta che sborda.

Ripieno
                    Mettere in un pentolino il grano in barattolo con il latte, il burro e cuocere il tutto per circa 7 minuti.
                    Setacciare la ricotta aggiungere lo zucchero e pian piano anche le uova, amalgamare il tutto e aggiungere la cannella, l'acqua di fior d'arancio, la vanillina, l'ess. di limone e l'arancia candita, mescolare ben bene il tutto, se piace mettere anche del cedro candito e per ultimo aggiungere il grano, un poco alla volta e mescolare ben bene.
                    Versare il ripieno nella teglia precedentemente rivestita con la pasta frolla sino a 3 mm. dal bordo della frolla. Con la pasta avanzata ritagliare con il coltello delle strisce di circa 1 cm di spessore e disporle sopra la farcia (quattro in un senso e 4 sopra le altre, in diagonale).
                    Infornare a 200° e dopo 4 minuti abbassare a 180° per circa 54 min.

Purtroppo, non ho foto da farvi vedere, perché non ero presente a questa lezione, una collega di corso me ne dovrebbe inviare qualcuna, spero la prossima settimana di poterle pubblicare. Scusate.
                    </font>[/QUOTE]fantastica, grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] . Mi sarebbe sempre piaciuto provare a farla. sembra anche abbastanza semplice, grazie ancora
                    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

secondo me non è difficile far la pastiera ma è mooooooolto faticoso!
                      ...chiunque voi siate nella vita, dovete avere una grande forza e una grande determinazione e dovete affrontare qualsiasi cosa con grande amore e fede in Dio e un giorno raggiungerete i vostri obbiettivi e avrete successo. Ayrton Senna

Commenta

Si è molto faticoso. Mangio quella che fanno gli altri [img]graemlins/E8.gif[/img]
                        Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                        V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                        X