X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tortino al cioccolato dal cuore morbido

    nn so se conoscete questa ricettina facile e gustosa..io ve la metto lo stesso

    TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
    Ingredienti per 4 tortini: 100 gr di cioccolato fondente - 80 gr di burro - 80 gr di zucchero a velo - 20 gr di farina - 2 uova di media grandezza - solito pizzico di sale.
    Occorrente: stampini di alluminio monoporzione (le solite "caccavelle" piccole di alluminio che si acquistano al supermercato o dai casalinghi).

    Allora, inizia a sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa il cioccolato spezzettato (magari tritato grossolanamente) e il burro tagliato a cubetti, mescolando con un cucchiaio di legno.
    Appena è tutto fuso, aggiungi lo zucchero facendolo cadere dal setaccio (mi raccomando, altrimenti fa i grumi)

    ...e continua a mescolare.
    A questo punto togli dal fuoco, fai leggermente intiepidire (ma deve essere comunque caldo).
    Sbatti le uova insieme al pizzico di sale
    ...ed aggiungile pian piano alla crema mescolando sempre col cucchiaio di legno (deve essere perfettamente amalgamato).
    Aggiungi anche la farina facendola cedere dal setaccio e continua a mescolare.
    Fai fondere il burro senza farlo scaldare troppo e spennella l'interno degli stampini, poi mettici una leggera spolverata di farina, ma pochissimo burro e pochissima farina.

    Versa la crema in ogni stampino riempiendolo a non più della metà .
    Fai raffreddare tutti gli stampini poi mettili dentro al freezer per circa 1 ora.
    Ed ora viene il difficile, la cottura: se l'interno dei tortini conterrà o meno la crema morbida di cioccolato dipende tutto dal tempo di cottura.
    Io ho il forno a gas, e lo metto a 180 gradi C. per 6-7 minuti, al massimo 8... Ma non si puo' stabilire un tempo preciso, contano molti fattori...
    Praticamente devi rimanere lì, davanti all'oblà del forno, con la luce accesa e controllarli minuto dopo minuto.
    Dapprima vedrai la crema lucida, poi man mano che cuoce, la vedrai meno lucida e poi che inizia a gonfiarsi, non dovrai attendere oltre perché se si gonfia veramente allora vuol dire che dentro ormai è cotta, attendi solo che sopra sia appena appena cotta, non di più

    Sforna i tortini, e senza scottarti...
    ...sformali con mooooooolta delicatezza.
    I rischi sono questi:
    o si cuociono poco e appena li sformi si accasciano sbriciolandosi e rovesciando a destra e sinistra la crema al cioccolato
    o si cuociono troppo, si gonfiano troppo e fanno delle crepe, ed alla fine diventano dei tortini cotti anche dentro
    o se li togli al momento giusto allora quando il commensale affondera' il cucchiaino nel tortino vedrà una crema densissima al cioccolato che iniziera' a riempire il cucchiaino stesso... a quel punto verrà da te e ti bacierà le mani!


    ..APPENA POTRà METTERà L IMMAGINE.. [img]graemlins/hello.gif[/img]

  • #2
    questi tortini sono stati uno dei must di coquinaria. grazie anche per la tua versione.
    \"volevo che sappiate...\"

    Commenta


    • #3
      grazie a te per avermelo fatto presente..

      Commenta


      • #4
        Ma proprio ieri li ho cercati , grazie comunque.
        Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

        www.vittoriaincucina.it

        Commenta


        • #5
          ciao cosentina tremulizza
          .... amica del sole...

          Commenta


          • #6
            ihhhh..ma da noi si dice trimulizza..mi sbaglio?

            Commenta


            • #7
              è un piacere vic [img]smile.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                poco fa l'ho mangiato, li tengo sempre in frezeer pronti da infornare.
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  ma non eri a dieta Rosalba? scherzo
                  Senti l'altra sera ne parlavo a mia sorella e lei mi fa: ma allora quando inforni dentro rimane crudo e quindi mangi impasto crudo??? non oso provarci ma mi piacerebbe sapere la ricetta com'è. [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X