X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Attentato a Nassiriya

ATTACCO A NASSIRIYA: QUATTRO MORTI, TRE SONO ITALIANI

ROMA - E' stato un ordigno posto al centro della carreggiata a provocare oggi a Nassiriya tre morti - due militari italiani e un graduato rumeno - e almeno due feriti molto gravi. Gli italiani morti nell'attentato, secondo quanto si è appreso dallo Stato Maggiore della Difesa, sono un capitano dell'Esercito e un sottufficiale dell'Arma.

Questa la ricostruzione ufficiale dell'accaduto fatta dallo Stato maggiore della Difesa. "Alle 8:50 ora locale (le 6.50 ora italiana), lungo una strada a sud ovest dell'abitato di An Nasiriyah, una pattuglia del Contingente italiano composta da quattro veicoli protetti del Reggimento carabinieri della MSU (Multinational Specialized Unit) con a bordo un Ufficiale dell'Esercito, 15 militari dell'Arma dei carabinieri ed un graduato della Polizia Militare rumena venivano coinvolti nell'esplosione di un ordigno posto al centro della carreggiata".

Due militari italiani sono rimasti gravemente feriti ed attualmente si trovano ricoverati presso l'ospedale da campo italiano. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e diverse pattuglie del Contingente italiano che, con l'ausilio della polizia locale, hanno provveduto a mettere in sicurezza l area.

Il convoglio - spiega il comunicato - si stava recando al PJOC (Provincial Joint Operation Centre, la sala operativa integrata delle Forze di sicurezza della Provincia) dove i militari coinvolti nell attacco avrebbero dovuto svolgere il loro regolare servizio per le consuete attività di coordinamento con le Forze di sicurezza locali nel controllo del territorio. Sono in corso accertamenti, condotti in stretto coordinamento con la polizia locale, intesi ad individuare la natura dell'ordigno, l'origine dell'esplosione e gli eventuali responsabili.

http://www.ansa.it/index.shtml

Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

sono vicina alle famiglie
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Commenta

So cosa vuol dire avere una persona cara in missione, la preccupazione, l'ansia per il ritorno a casa e quando succedono queste sciagure sento tutto il dolore delle famiglie che mi scoppia nel petto.

Commenta

ora le ultime notizie dicono che sono due gli italiani morti, un rumeno e due carabinieri molto gravi

Raffuccia

Commenta

Mi è venuto subito in mente che solo due giorni fa qualche decerebrato che sicuramente non fa parte della specie umana ha di nuovo invocato 10, 100, 1000 Nassiriya......
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Daria ho pensato subito a te perché non ricordavo dov'è esattamente il tuo fidanzato, ogni volta avrai il cuore che ti balza in gola.
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              stefi
              ------------------------------
              che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
              Rossanina

Commenta

[img]graemlins/E12.gif[/img]
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: StefaniaDE:
                  Daria ho pensato subito a te perché non ricordavo dov'è esattamente il tuo fidanzato, ogni volta avrai il cuore che ti balza in gola.
                  </font>[/QUOTE]E' a Kabul. Non vedo l'ora che torni per stara un po' tranquilla!!!

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Visto l'invito di Ross mi astengo dal commentare. Mi dispiace per i familiari
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Al danno, pure la beffa!!!

Ho appena letto 'sta cosa ... senza parole :mad: [img]graemlins/50_b.gif[/img]

AGE) ROMA - Trapela solo oggi la Circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri che dà un colpo di spugna ai rimborsi spese esistenti da oltre 50 anni, per tutti i Carabinieri, e Militari che in servizio attivo hanno subito una infermità o una lesione proprio a causa del proprio servizio Istituzionale. E' l'Unac, associazione senza fini di lucro, ad evidenziare tale situazione. Nei tagli infatti dell'ultima Finanziaria, il Governo uscente , probabilmente nella previsione della sconfitta elettorale, aveva già preannunciato 'vendetta... contro il Comparto Sicurezza sezione militare (carabinieri e militari) che negli ultimi tempi avevano evidenziato con manifestazioni varie, tutte le inattuate promesse della Campagna Elettorale del 2001. Dopo il taglio del riscaldamento, della benzina per le auto di servizio, degli alloggi di servizio, del personale, dei mezzi , del vestiario, della cancelleria, oggi - sottolinea l'associazione - arriva anche il taglio per le cure per quei carabinieri e militari che a causa del proprio servizio, hanno subito una lesione ed una infermità . Ã?«Tra questi all'indomani del 25 Aprile - conclude l'Unac - vogliamo ricordare per esempio, tutti i feriti delle Missioni Estere ivi compresa l'Iraq, i cui malcapitati oggi devono pagarsi le cure medicheÃ?».
                      Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Che tristezza! Un pensiero alle famiglie.
                        EVA

Commenta

alle volte i morti e i feriti ci sembrano solo numeri... ma sono persone, padri, fidanzati, mariti, famiglie segnate per sempre
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: StefaniaDE:
                            </font>[/QUOTE]Anch'io come te, infatti ho telefonato a Daria perché ero troppo sulle spine, ma ora che leggo mi tranquillizzo
                            Mispatty

L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

Commenta

penso alle famiglie
                              meris

Commenta

Operazioni in corso..
                              X