X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• decoupage di caccavella OT ma non troppo

Domenica ho fatto un giro in un negozio di quelli fatti per farti spendere palanche, tutto luccichii e merletti vari,che gia' girare la domenica e' errato di per se. Nel covo del merletto ho visto una pentola decorata che era davvero bella ma aveva un prezzo brutto brutto brutto. Il cervello e' partito sfrenato, il braccino corto di piu',e la focalizzo lei la caccavella padella di ferro che nel lontano 1990 trovai nella soffitta della casa appena acquistata insieme a ciarpami vari.lei una pentola di ferro conciata da sbatter via ma...rimasta parcheggiata in garage tutti questi anni...dimenticata , mi ritorna in mente brutta come era forse ancor di piu' . torno a casa e la recupero era tutta arrugginita e verdastra una vera chiavica ma io la vedo gia' bellissima e trasformata,angelica e soave come una caccavella di ferro con sarebbe mai stata. Aspetto il lunedi' con impazienza e prestissimo sono a grattare il cancello del mio centro bricolage di fiducia, lo raggiungo a piedi respirando deliziata l'aria frizzantina di una provinciale trafficata, felice. Acquisto l'occorrente minimo, rimembrando vecchi arnesi non necessari comprati durante un'altra fugace febbre hobbystica, torno a casa e mi metto al lavoro con carta vetrata, bitumi e silici vari.Devo dire che essendo persona incostante magari non ripetero' l'esperienza ma...sono soddisfatta.Morale della storia :mai buttar via una caccavella ,soprattutto se inutile e orrenda, potrebbe essere la location ideale per le vostre petunie.Ciao!
    Margherita
    alveoli come se piovesse!-ladileifra

Brava Nutria è bellissima.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Bravissima, Margherita!!!
      Anch'io parto in quarta con idee fai da te e poi mi perdo strada facendo: adesso sto preparando dei bavaglini per un bimbo di famiglia che deve nascere, ma in 15 giorni ho tagliato solo i modelli.
      Tu invece, da domenica a mercoledì...altro che incostante! Sei stata un fulmine, bravissima!
      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

brava è bellissima davvero....io ho visto delle sedie vecchie sai di quelle di legno che sanno di trattoria antica....le ho viste trasformate così con un disegno di una calla....elegantissime e bellissime
        ida

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: missparker:
          brava è bellissima davvero....io ho visto delle sedie vecchie sai di quelle di legno che sanno di trattoria antica....le ho viste trasformate così con un disegno di una calla....elegantissime e bellissime </font>[/QUOTE]fatte pure quelle! con calle, magnolie etc alcune fatte dai figli dei miei amici perché si intrattenessero un pomeriggio, davvero fatte bene tra l'altro.
          Margherita

Commenta

l'anno scorso m'era presa di brutto col decoupage, comprai un mare di scatole e vassoi e un portarotolo e portalettere poi e poi e poi ....
            stanno giu in cantina, decorati e non, mi piace il fai da te, ma ne ho fatto troppo in questi anni e la mia casa non ne puo' piu'.
            Poi sono fatta cosi' mi prende per un po' poi pero' mi scoccia veder tante cianfrusaglie per casa e allora approfitto poi quando vengono amiche o parenti e mi dicono per l'ennesima volta " Uh che bello", magari lo hanno fatto per chissa' quante volte, ma beccano quella giusta(quanto ho voglia di buttarla al secchio) e allora restano tutte contente del regalo concesso e non gli sembra vero (non sanno che in quel caso le pagherei x togliermi il ciarpame che non tollero + [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

ps.
            mi sa che di quelli decorati ne faccio regali di Natale, ho pensato di confezionarli con dolci tipo roccoco', mustaccioli e simili.
            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

brava....super brava nutria
              ida

Commenta

ah, scordavo, e' molto carina, io ci farei mettere le lancette.
                ps. mi hai acceso la lampadina, la caccavella di ferro ce l'ho in cantina... e l'idea delle lancette non sarebbe malvagia.
                Io pero' fin'ora ho fatto solo decoupage su legno o vetro, come trattare il ferro, posso usare gli stessi colori e materiali che uso per quelli? Illuminami!

[ 06.12.2006, 22:13: Messaggio modificato da: RosalbaF ]
                Rosalba Fucciolo

Commenta

io ho usato i prodotti che uso anche sul legno, ma mi pare che sul metallo sia importante fare un fondo adeguato.allora rosalba io non sono espertona ma faccio cosi' se la padella non e' in condizioni proprio perfette e ti piace l'effetto un po' anticato che gli ho dato fai il fondo cosi'. prendi del caolino (lo trovi nei colorifici) e mischialo con colla vinilica, otterrai una spece di malta morbida da stendere su tutta la padella con la spatola lascia asciugare e non preuccuparti se c'e' qualche irregolarita', poi dai una mano di acrilico di colore scuro e che contrasti bene col colore che hai scelto di usare per la decorazione e fai asciugare (io ho usato il marrone chiaro, tipo mattone) poi dai una mano del colore acrilico che hai scelto e fai asciugare .carteggia tutto con la carta vetrata fine e con delicatezza ma insistendo sugli spigoli. poi procedi come per il normale decoupage, tagli carta e incolli con colla un po' diluita. ho rifinito con la vernice spray. se non trovi il caolino esiste un preparato per finto affresco gia' pronto ma costa circa 3 euro un barattolo che per fare la padella lo consumi tutto. buca la padella prima di lavorarla (col trapano?)se ti piace invece di catreggiare puoi ottenere l'effetto craquele (?crepe varie)mettendo tra una mano e l'altra di acrilico e aspettando un po' l'additivo apposito. spero di essere stata chiare ,se hai bisogno son qua per il poco che so fare.ciao e grazie a tutte dei complimenti
                  Margherita

Commenta

Grazie Marghy
                    la caccavella e' nuova, orma e' deciso, gli faro' la festa!
                    Rosalba Fucciolo

Commenta

brava!
                      Margherita

Commenta

Per fare l'effetto 'crepe', si può procedere così: colorare l'oggetto con pittura lavabile colorata piacere, la normale pittura lavabile per muri, tranquilli perché attacca anche su metallo e legno, sulla ceramica lucida e sulla plastica invece non la userei.
                        Quando è quasi asciutta, passarci su una mano di pittura poliuretanica, ovvero quella per parquet; l'effetto è assicurato.
                        Il costo ovviamente è elevato se non avete già i sudetti componenti in casa, ma se ve ne fosse avanzata un po' specialmente della vernice poliuretanica, che costa tanto, questo è un modo per consumarla
                        Buttermilk Penguin Waffles

Commenta

E' veramente bella [img]graemlins/applause.gif[/img]

Commenta

bravaaaaa Margherita [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] è proprio bella [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                            http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

Per il decoupage su metallo devi stendere prima il primer, o aggrappante, si asciuga velocemente e fa da base per la vernice. L'ho utilizzato tante volte, soprattutto per non buttar via i bei barattoli di una nota marca di caffè; penso che tu sia già esperta,ma se hai bisogno, fischia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X