X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cottura tortano: statico o ventilato?

Per le esperte napoletane: è il primo anno che ho il forno ventilato e vorrei cuocere più di un tortano alla volta . Pensate sia possibile?
    Quanto tempo tenete i vostri a lievitare? E per quanto li conservate?
    Grazie da una napoletana in trasferta da 25 anni
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Ciao, buon giorno!! Io sono napoletana ma non so quanto esperta. Il tortano io lo cucino in forno ventilato a 160° per circa 1 h. Per quanto riguarda la crescita dipende anche dalla temperatura ma diciamo che lo lascio crescere per circa 2 1/2 h dopo averlo imbottito. Quanto si conserva? Non saprei, l'ho sempre fatto il sabato santo e la domenica sera era quasi finito.
    Hai fatto le pastiere?
    Buon lavoro, io vado a colombare e a pastierare...giornata dura!! Ciao lucia

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lucia@57:
      Ciao, buon giorno!! Io sono napoletana ma non so quanto esperta. Il tortano io lo cucino in forno ventilato a 160° per circa 1 h. Per quanto riguarda la crescita dipende anche dalla temperatura ma diciamo che lo lascio crescere per circa 2 1/2 h dopo averlo imbottito. Quanto si conserva? Non saprei, l'ho sempre fatto il sabato santo e la domenica sera era quasi finito.
      Hai fatto le pastiere?
      Buon lavoro, io vado a colombare e a pastierare...giornata dura!! Ciao lucia
      </font>[/QUOTE]Pastiere stupende!!!
      Colorito giusto e spero che il sapore sia ok
      Di solito mi trovo costretta a fare il tortano sempre in anticipo perché parto sempre il giovedì
      se lo preparo in pomeriggio (ne devo fare tre) pensi che riuscirà ad infornarne tdue alla volta poi?
      Buon Lavoro a te
      "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)

Commenta

Non so per l'altezza, dovresti metterli sulla stessa griglia ( la pastiera è più bassa)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lucia@57:
          Non so per l'altezza, dovresti metterli sulla stessa griglia ( la pastiera è più bassa) </font>[/QUOTE]mettendolo al primo e terzo "piano" dovrei farcela
          E poi bisogna saper rischiare nella vita!!!
          Sai che l'ho fatto nella macchina del pane?
          La mia ricetta trasformata a puntino per la MDP, uno spettacolo oltre che un profumo che invadeva casa!!1
          L'unico inconveniente è che non ha la forma classica
          Ciao

Commenta

I tortani li ho cotti sia nel forno statico che ventilato, nel primo a 180° e nel secondo a 160°per circa un ora.
            Se li metti nel primo e terzo ripiano a metà cottura cambia il posto dei tortani passando quello di sopra sotto e viceversa!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
            X