X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ammoniaca nel pesce

Stavo cuocendo le ali di razza in una pentola con acqua e sale.
    Sono cotte, le scolo e....orrore [img]graemlins/mad.gif[/img] sento un deciso odore di ammoniaca.
    Annuso bene e sento che arriva dal pesce.
    non mi scoraggio, inizio a pulirle e assaggio la carne: lascia un retrogusto di ammoniaca anche al sapore.
    A questo punto chiamo mia madre che mi dice che a volte sa che si usa l'ammoniaca, soprattutto nel pesce congelato tipo gamberetti e che è una cosa proprio spiacevole.
    Spiacevole o no, dico io, butto tutto, non mi fido.
    Ma no, fa lei, se l'hanno usata probabilmente potevano farlo.
    A me sta venendo il mal di stomaco, sicuramente per l'impressione piuttosto che da pesce avariato, però stasera cambio menù.
    E il pesce va nel bidone [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img]

Che io sappia era semplicemente vecchio, tutto qui [img]smile.gif[/img] . Io glielo riporterei, e farei mangiare.
    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
    Gébé

Commenta

L'ammoniaca si sviluppa naturalmente nel pesce non più fresco. E ovviamente, fa male.
      Hai fatto bene a buttare via tutto, ma avresti fatto meglio a riportare la razza a chi te l'ha venduta.
      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
      La cuoca che copia

Commenta

A me e' successo di cuocere due bistecche di maiale e sentire in cucina un fortissimo odore di pesce proveniente dalle bistecche e' inutile dire che le ho buttate nella pattumiera, ma che delusione le avevo comprate da un macellaio che si vanta della qualita' delle carni che usa [img]graemlins/mad.gif[/img]
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

Commenta

Chicca leggi qui:

Odore del pesce
          Il cattivo odore del pesce marino non più fresco è causato da un composto chimico chiamato TMA (trimetilammina), che si genera dal rispettivo ossido (TMAO) accumulato nei tessuti.
          Il pesce di acqua dolce non accumula l'ossido di TMA ma lo espelle all'esterno: il cattivo odore sembra sia causato da un derivato dell'amminoacido lisina, la piperidina.
          Anche altri composti derivati dalla degradazione delle proteine, delle sostanze azotate, del lattato e dei grassi, tutte sostanze che nel pesce sono attaccabili più facilmente rispetto alla carne degli animali terrestri, concorrono alla formazione del cattivo odore.
          I pesci cartilaginei come palombo e smeriglio contengono una notevole quantità di urea nel sangue, che viene trasformata in ammoniaca e anidride carbonica. Questi pesci, anche freschi, emanano un tenue odore di ammoniaca, che aumenta con l'invecchiare.
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

Commenta

A me è capitato qualche volta sopratutto se ho tenuto il pesce in frigo nel sacchetto di nylon.
            E' comunque un segnale di pesce non più fresco.
            A volte succede anche con gli scampi freschi invece, perché lo scapo (sopratutto quelli più piccolini) tendono a rilasciare questa sostanza molto presto. Nel caso di scampi mi è stato suggerito di metterli in ammollo per un po' nel latte.
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Chicca ma era il pesce che hai comprato a Rimini?
              Elena

Commenta

Operazioni in corso..
              X