X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E le ricette di Arezzo

    non le mette nessuno??? chi inizia??
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

  • #2
    Ah.. perché non vi è bastato stare in compagnia, avete pure mangiato [img]graemlins/E10.gif[/img]
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

    teStARDA à®

    Commenta


    • #3
      BEH io stavolta non ho cucinato! [img]tongue.gif[/img]
      però c'era un pane nero di Tumminìa e un pezzo di Primintio al basilisco.Onestamente non so se sono state fatte foto.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Per dare il buon esempio, vi riporto la ricetta del brasato di musso (asino), ricettina di ingresso di Cansado, che ovviamente ha detto che gli ingredienti erano sbagliati... dopo che li avevo già messi nella marinata!
        A proposito, qualcuno l'ha assaggiato e dice se gli è piaciuto?

        Brasato di musso

        A Padova e in particolare nel sud del Veneto la carne di cavallo è molto usata e apprezzata. Anche a me la fettina non piace. Ti consiglio di prendere del muscolo di coscia (di asino è ancora più buono). Fai una marinata con un litro di vino rosso robusto, una cipolla intera, chiodi di garofano e cannella (se ti secca l'aroma intenso, al posto di queste due metti solo due foglie di alloro e uno spicchio di aglio). Lasci marinare in frigo per una notte. In una pentola di coccio scaldi un po' di strutto (o olio se lo strutto non lo approvi), ci stufi la cipolla affettata e l'aglio schiacciato, scotti la carne da tutte le parti, sali, pepi abbondantemente, aggiungi tutta la marinata e copri. Fai andare a fuoco lento per almeno 4 ore, soprattutto se si tratta di asino. Togli la carne e passi il sugo, se è troppo liquido lo addensi aggiungendo eventualmente un po' di farina di riso o fecola. Quando la carne è fredda la tagli a fette e poi la riscaldi nel sugo e la servi a tavola nella pentola di coccio. Come contorno va da dio la polenta di farina bianca, non troppo consistente, tipo crema. Come vino consiglierei del Pinot Nero dei Colli Orientali, o del Blauburgunder o Sancta Magdalena dell'abbazia di Novacella, o meglio ancora del Fojà neghe dei conti Bossi Fedrigotti.

        Cansado ha detto che l'alloro non ci andava, ma a me sembrava ci stesse molto bene. Ha anche detto che avrebbe aggiunto della noce moscata o del pepe garofanato schiacciato, e che secondo lui ci poteva stare anche dello zenzero grattugiato, ma io ho ritenuto non fosse tradizionale e l'ho omesso.

        Commenta


        • #5
          Mariantonietta sinceramente non abbiamo mangiato nulla [img]graemlins/E21.gif[/img] giusto un tozzo di pane secco e dell'acqua di rubinetto [img]graemlins/E8.gif[/img]
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #6
            ...non filtrata e non addolcita [img]graemlins/E17.gif[/img]
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #7
              io ho portato i bruscitti
              http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...96.html#000000

              e gli amaretti di gallarate e quelli di samarate.
              le ricette sono quasi segreti delle pasticcerie ma quelli di gallarate dovrebbero esser fatti con pari quantita' di mandorle amare e dolci ridotte in farina mescolate con zucchero (penso piu' del doppio del peso delle mandorle) e albume qb . fatto l'impasto e gli amaretti devono riposare una notte poi devono essere schiacciati con le dita per dargli la forma e cotti una decina di minuti a meno di 200 gradi.
              Margherita
              alveoli come se piovesse!-ladileifra

              Commenta


              • #8
                Io invece, e mi vergogno anche a scrivere, ho portato delle semplici zucchine cotte senza soffriggere nulla con cipolla e poco pomodoro, erano leggere, poi del broccolo verde lessato e gratinato con besciamella e parmigiano, lo challa di amarillina e una crostata per la colazione di domenica mattina.

                P.s c'era anche un po" di calcio nell'acqua della ross
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                Commenta


                • #9
                  per quanto mi riguarda eccovi la mia versione della polenta di patate

                  Commenta


                  • #10
                    Buonissima davvero la tua polenta
                    Simona (ex 2002!)
                    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                    Commenta


                    • #11
                      non potevo che portare del pesce
                      semplice, semplice

                      pesce spada arrostito
                      pesce spada passato in olio, aceto, aglio, menta...arrostito e poi rimesso nel salmoriglio
                      Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                      Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                      Commenta


                      • #12
                        Ro,mi dispiace tantissimo non averti onorato,ma,confesso,ho qualche prevenzione nei confronti di carni alternative.Devo dire che ho assaggiato cose buonissime,anche troppe cose stavolta e non vorrei fare torto a nessuno,per eventuale dimenticanza.Ormai davvero siamo tutte brave e se qualcosa non incontra il consenso è solo per una personale questione di gusto,non di esecuzione.E,a proposito di esecuzione,faccio pubblicamente i complimenti solo (solo,per il motivo di cui sopra)ai..Grissini di Silco,semplicementi perfetti!
                        Ah..io? Ho riproposto i Cannoli alla Siciliana (ricetta di casa..non siciliana )aromatizzati allo Strega (qualcuno ha detto che ce n'era troppo,probabile..visto che ormai lo Strega è cambiato e ce ne vuole parecchio per dare sapore...avrà alla fine esagerato ),un assaggino di scorzette,visto che mi servivano per decorare i cannoli,e la Spalla di agnello farcita.
                        Per le ricette,magari se son state fatte foto le metterà a corredo.ma comunque già sono in circolazione sul forum.

                        Commenta


                        • #13
                          E com'era buono il pesce spada!!

                          Ro, mannaggia, non ho assaggiato lo stracotto. L'ho visto e sono andata a cercare il piatto, ma mi sono persa per strada... [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                          Poi oggi rimpiango anche di non aver mangiato piu' puntarelle.

                          Suzien, ho comprato salmone e aneto. Aspetto la ricetta!

                          Io ho portato dei formaggi svizzeri (ma il brie di pecora e' francese) con marmellata di peperoncini.
                          Il mio pane con lievito madre.
                          E le tortine di noci (la ricetta è qui)

                          Insomma, sempre le stesse cose... [img]redface.gif[/img]
                          mariateresat. on Flickeflu

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: numberone:
                            .),un assaggino di scorzette,visto che mi servivano per decorare i cannoli,e la Spalla di agnello farcita.
                            </font>[/QUOTE]Bruna grazie per avermele fatte assaggiare le tue scorzette sono veramente buonissime anzi ti dirà di più quelle che faccio io al cioccolato non le mangio mai invece quelle tue le ho divorate . Appena mi riprendo dalla ultima fatica in tema le provo , hai una preferenza per le arance?
                            Mi avrebbe fatto piacere assaggiare anche l'agnello perché è una carne che mi piace molto ma sono certa che non mancherà l'occasione , vero ? [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                            Susanna

                            Commenta


                            • #15
                              oh grazie Susy!le arance?..beh quelle non trattate si trovano mi sembra solo le Navel?(è giusto il nome?),piuttosto chiare,opache,con la foglia...penso le usi anche tu per le tue.. [img]graemlins/E20.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X