X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miiiiiii ho fatto la Setteveli!

    Al corso di pasticceria che recentemente ho frequentato ci è stata insegnata la torta setteveli (naturalmente la versione del maestro pasticcere che teneva le lezioni).
    Prendendo spunto dalla ricetta dataci (la ricetta prevedeva l'uso di semi-lavorati che mi sono rifiutata di acquistare) ho rielaborato ed è venuta fuori la mia Setteveli.



    L'interno



    Il procedimento è un po' lungo, io l'ho preparata in tempi diversi.
    Prima ho preparato il pan di spagna al cioccolato e le creme di base per le due bavaresi, poi ho montato il dolce e infine dopo un passaggio in congelatore ho glassato.

    La torta è composta da
    1) Disco molto sottile di pan di spagna al cioccolato
    2) Disco di cioccolato, fiocchi di mais e granella di nocciole pralinata
    3) Sottile strato crema di base per le bavaresi
    4) Disco molto sottile di pan di spagna al cioccolato
    5) Bavarese alla nocciola
    6) Disco molto sottile di pan di spagna al cioccolato
    7) Bavarese al cioccolato

    Le dosi sono per una torta diametro 24

    Preparare un PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
    3 uova
    65g farina
    100g zucchero
    35g cacao amaro
    Montare le uova con lo zucchero, incorporare la farina ed il cacao con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Versare all'interno del cerchio da 24 e cuocere per 15/20 minuti a 160° lasciando lo sportello del forno socchiuso (io metto un cucchiaio).
    Il pan di spagna lo prepate il giorno prima e il giorno seguente tagliate dallo stesso tre dischi molto sottili.

    Per il DISCO DI CIOCCOLATO, FIOCCHI DI MAIS E GRANELLA DI NOCCIOLE PRALINATA
    130g cioccolata fondente
    50g granella di nocciole pralinata
    40g fiocchi di mais
    Fondere il cioccolato ed aggiungere la granella e i fiocchi di mais.
    Stendere l'impasto in modo uniforme all'interno del cerchio in cui monterete la torta, appoggiato su un foglio di carta forno. Lasciar solidificare il tutto.

    Per la BASE DELLE BAVARESI:
    Preparare una crema con
    250g latte
    100g zucchero
    35g amido di mais
    2 tuorli
    essenza di vaniglia
    Mettere il latte sul fuoco fino a quando arriva a bollore. Mescolare i tuorli con lo zucchero e l'amido, a questo aggiungere il latte, la vaniglia e rimettere sul fuoco. Quando si addensa è pronta. (io la preparo sempre al microonde)
    Far intiepidire qualche minuto e aggiungere 8g di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.

    Per la BAVARESE ALLA NOCCIOLA:
    150g base bavarese
    75g pasta nocciole
    250g panna
    Aggiungere alla bavarese di base la pasta di nocciole e successivamente la panna montata

    Per la BAVARESE AL CIOCCOLATO:
    125g base bavarese
    120g cioccolato fondente
    250g panna
    Far fondere il cioccolato ed aggiungerlo alla bavarese di base. Quando si è raffreddato aggiungere la panna montata.

    Per la GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto:
    175g acqua
    150g panna
    225g zucchero
    75g cacao amaro
    8g colla di pesce
    La glassa andrebbe fatta col termometro ma io non ce l'ho quindi ho seguito i suggerimenti dati da Miki in suo intervento ad un topic.
    Portare il tutto a bollore, spegnere il fuoco e dopo 10 minuti unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Lasciare tutta la notte a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla scaldarla a bagnomaria fino a 40° e glassare. Io qui sono andata ad occhio, mi sono regolata con la consistenza della glassa, non troppo liquida.

    Montaggio della Setteveli (purtroppo non ho fotografato tutte le fasi)
    Prendere il cerchio e poggiarlo su un piatto da portata o altro.
    1) Inserire all'interno un disco di pan di spagna 'sporcato... di crema al cioccolato (base bavarese + cioccolato fondente fuso)


    2) Disco di cioccolato, fiocchi di mais e granella di nocciole pralinata


    3) Leggero strato di bavarese di base

    4) Disco di pan di spagna

    5) Bavarese alla nocciola


    6) Disco di pan di spagna

    7) Bavarese al cioccolato


    Porre il tutto in freezer.

    Il giorno dopo togliere il cerchio (io ho utilizzato un accendino per scaldare i bordi e facilitare l'operazione), prendere con una mano la torta (senza il piatto su cui era appoggiata) versare la glassa e con i movimenti della mano muovere la torta in modo che la glassa la ricopra per bene, eventualmente aiutarsi con una spatola per coprirne i bordi (non toccare la parte superiore, rimangono i segni della spatola). Decorare a piacere i bordi con cioccolato. Io ho cercato di fare delle losanghette al cioccolato bianco e fondente e dei cuoricini, ma ho parecchio da migliorare.
    Che dire...un lavorone...ma sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

    [ 18.12.2006, 18:24: Messaggio modificato da: Rà ]

  • #2
    [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] un bel lavorone.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      questa poi è esageratamente slurposa [img]graemlins/slurp.gif[/img] ....bravissimaaaaaaa [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

      Commenta


      • #4
        Wow!!!Sei stata bravissima!!!!
        Sofia

        Commenta


        • #5
          Al varco ti aspettavo!!!
          Te l'ho detto prima e te lo ripeto ora! Hai avuto un grande coraggio.BRAVA!!!
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            Non la farà mai neppure sotto tortura è un lavoraccio! Sei stata superbamente brava!

            Commenta


            • #7
              rà !!! Per un attimo sono andata in pallone. Ce l'avevo pure io quella tovaglia lì!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                che bella!!!
                bravissima!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

                \"

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Rà !
                  http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                    Al varco ti aspettavo!!!...
                    </font>[/QUOTE]Mi marcavi stretta eh! [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                      rà !!! Per un attimo sono andata in pallone. Ce l'avevo pure io quella tovaglia lì!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Da qui deduco che entrambe frequentiamo i negozi sciccosissimi di arredo casa [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rà :
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                        rà !!! Per un attimo sono andata in pallone. Ce l'avevo pure io quella tovaglia lì!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Da qui deduco che entrambe frequentiamo i negozi sciccosissimi di arredo casa [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        </font>[/QUOTE]è vero!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          [img]graemlins/applause.gif[/img]
                          \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                          http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

                          Commenta


                          • #14
                            VERAMENTE BRAVA ,NON C,E' CHE DIRE............

                            Commenta


                            • #15
                              attonito [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X