X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciao a tutti

sono nuova, da qualche tempo mi sono iscritta e vi leggo, ed oggi mi presento.Mi chiamo Vincenza ( enza, enzina, è più breve..) vivo a Padova (immediate vicinanze) con marito, figlia 26enne,e un bel micione.Passione...cucina, manco a dirlo, con una preferenza per i piatti semplici e della tradizione. Per come è consuetudine in coquinaria,pago pegno per la mia ammissione con la ricetta di una minestra che amo particolarmente e che si è sempre fatta a casa mia: riso e carciofi.
    Pulisco ben bene 3o4 carciofi ricavandone i soli cuori, che lascio in acqua fresca.In una casseruola,intanto,faccio scaldare in olio extravergine di oliva un po' di aglio tritato,peperoncino, quindi butto dentro i carciofi tolti dall'acqua e tagliati a spicchi; unisco qualche granello di sale grosso, pochissima acqua, e porto a tre quarti di cottura. Prima di spegnere aggiungo una bella manciata di prezzemolo tritato.In una pentola a parte faccio lessare il riso, lo scolo al dente e lo verso nella casseruola con i carciofi, rimetto al fuoco e,mescolando,termino la cottura del riso.Non deve risultare brodoso,nè troppo asciutta. Ciao!
    \"di quel che udire e che parlar vi piace,noi udiremo e parleremo a voi,mentre che \'l vento,come fa, ci tace..\" (Dante A.)

Benvenuta Enzina.Bella ricetta io amo i carciofi.Grazie.Ciao

Commenta

Ciao Enzina benarrivata
      Simona (ex 2002!)
      Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

benvenuta!
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

buono il riso con i carciofi!
          anch'io amo le ricette tradizionali, ma sono curiosa di novità .
          Ti troverai benissimo qui, benvenuta!
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

benvenuta e grazie per la minestra con i carciofi [img]graemlins/E20.gif[/img]
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Benvenuta!!! [img]graemlins/hello.gif[/img]
              anna plet

Commenta

grazie Julia,Simona2002, Cansado, Anita,Bruna,Anna Plet per il benvenuta [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] spero che avremo modo di conoscerci meglio da ora in poi. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                \"di quel che udire e che parlar vi piace,noi udiremo e parleremo a voi,mentre che \'l vento,come fa, ci tace..\" (Dante A.)

Commenta

Benvenuta! E grazie per la ricetta!

Commenta

Ben arrivata Enzina [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

[img]graemlins/hello.gif[/img]
                      \"Siamo moderatamente diversi, amichevolmente conversanti, cautamente convergenti, tendenzialmente fratelli\" (Un Amico)

Commenta

ben arrivata enzina! [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                        Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

Commenta

ciao ro, mor, Betta,Isi [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ciao Enzina!
                            Maddalena G.
                            iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

ciao Enzina ben arrivata su coqui
                              Silvia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X