sono nuova, da qualche tempo mi sono iscritta e vi leggo, ed oggi mi presento.Mi chiamo Vincenza ( enza, enzina, è più breve..) vivo a Padova (immediate vicinanze) con marito, figlia 26enne,e un bel micione.Passione...cucina, manco a dirlo, con una preferenza per i piatti semplici e della tradizione. Per come è consuetudine in coquinaria,pago pegno per la mia ammissione
con la ricetta di una minestra che amo particolarmente e che si è sempre fatta a casa mia: riso e carciofi.
Pulisco ben bene 3o4 carciofi ricavandone i soli cuori, che lascio in acqua fresca.In una casseruola,intanto,faccio scaldare in olio extravergine di oliva un po' di aglio tritato,peperoncino, quindi butto dentro i carciofi tolti dall'acqua e tagliati a spicchi; unisco qualche granello di sale grosso, pochissima acqua, e porto a tre quarti di cottura. Prima di spegnere aggiungo una bella manciata di prezzemolo tritato.In una pentola a parte faccio lessare il riso, lo scolo al dente e lo verso nella casseruola con i carciofi, rimetto al fuoco e,mescolando,termino la cottura del riso.Non deve risultare brodoso,nè troppo asciutta. Ciao!
con la ricetta di una minestra che amo particolarmente e che si è sempre fatta a casa mia: riso e carciofi.Pulisco ben bene 3o4 carciofi ricavandone i soli cuori, che lascio in acqua fresca.In una casseruola,intanto,faccio scaldare in olio extravergine di oliva un po' di aglio tritato,peperoncino, quindi butto dentro i carciofi tolti dall'acqua e tagliati a spicchi; unisco qualche granello di sale grosso, pochissima acqua, e porto a tre quarti di cottura. Prima di spegnere aggiungo una bella manciata di prezzemolo tritato.In una pentola a parte faccio lessare il riso, lo scolo al dente e lo verso nella casseruola con i carciofi, rimetto al fuoco e,mescolando,termino la cottura del riso.Non deve risultare brodoso,nè troppo asciutta. Ciao!

Commenta