X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gamberi e seppioline alle erbe e limone

Questa ricetta era su Sale e Pepe qualche anno fa, a me è molto piaciuta.
    GAMBERI E SEPPIOLINE ALLE ERBE E LIMONE
    600 gr di piccole seppioline pulite
    400 gr di code di gambero sgusciate
    2 limoni non trattati
    2 spicchi di aglio fresco
    5 cucchiai di pangrattato
    un mazzetto di erbe miste (prezzemolo, basilico, erba cipollina) tritate
    vino bianco
    olio, sale, pepe
    Lavare seppioline e code, sgocciolarle e trasferirle in una terrina. Aggiungere 1 spicchio d'aglio sbucciat e tagliato a metà e corpargere con parte delle ebe aromatiche.
    Lavare i limoni, tagliarne uno a pezzetti, spremere il succo dell'altro e poi filtrarlo. Mescolare succo e pezzetti al pesce, unire un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco. Salare, pepare e lasciare marinare 30 minuti al freco.
    Sgocciolare i gamberi, le seppie, i pezzetti di limone della marinata. Rosolare a fiamma media in un tegame con tre cucchiai di olio il limone e ele seppie, tenere da parte i gamberi. Proseguire la cottura a fiamma un po" più vivace irrorando di tanto in tanto con la marinata e mescolando spesso.
    Sbucciare uno spicchio di aglio e tritarlo. Quando le seppioline saranno tenere, aggiungere le erbe rimaste, il pangrattato, i gamberi e l'aglio tritato. Mescolare per pochi istanti mantenendo la fiamma vivace, togliere dal fuoco e servire.

[ 26.05.2006, 11:44: Messaggio modificato da: Flaviasole ]

Un'occhiatina, uno sguardino, una criticuccia!
    Vabbè,me ne vado miseramente in seconda pagina! [img]graemlins/E10.gif[/img]

Commenta

Mi pare una ricetta molto molto carina, che però trovo più adatta al pesce che trovo qui che a quello "vero" [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Mi spiego meglio. Io non amo molto l'acido e quindi non metto il limone nel pesce (beh.. c'è l'eccezione delle acciughine marinate ) e molto poco anche il vino, quando si tratta di pesce fresco e buono buono. Quindi nel mio caso missione impossibile.
      Il pesce che si trova qui invece non è freschissimo (oddio, mica è imbalsamato.. credo [img]graemlins/E17.gif[/img] ) e secondo me con questa ricetta deve venire buono.
      Sì, mi piace.

Commenta

Grazie Ross, farà come dici tu allora.
        Concordo in ciò che dici. Mi è capitato di mangiare del pesce fresco fresco in Puglia, qualche estate fa. Sapore impareggiabile, carni decisamente più tenere. Non ci ho messo il limone perché quel sapore di mare volevo sentirlo bene.
        Mi capita anche con la carne, quando è buona buona il limone sopra non mi ci piace

Commenta

ma, secondo te, con questa guduria potrei condire degli spaghettini o il limone si sente troppo?
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Secondo me si sente troppo.

Commenta

Operazioni in corso..
            X