X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cRoccRoDillo farcito...della serie: "non se butta niente!"

io, di indole sprecona, avevo della verdura che m'avanzava da due spaghettini di riso saltati con gambeLi e veLduLe.
    (mi si perdonino le verdure poco di stagione [img]graemlins/E8.gif[/img] )

dunque dunque dunque...che si fa?
    faccio il classico rotolo di pasta sfoglia e ci ficco dentro le verdurine...
    check del frigo...pasta sfoglia..nun ce l'ho...

allora faccio della pasta da pane...
    sperando che in cottura non mi risulti croccante fuori e mezza cruda dentro per l'effetto "umido" delle verdure...che poi mi resta sullo stomaco e per una settimana c'ho l'umore sotto i piedi e mi tramuto in una Iena colitica!

beh...ho beccato (per chiulo) il trucco perfetto per evitare che l'interno rimanga crudo...questa tecnica la chiamerà gli SPUNCI del croccrodillo
    per voi non è una novità ...va beh...son tonta io [img]graemlins/E17.gif[/img]

intanto la foto...poi vi racconto la ricetta.

ndr. "spunci": ossia, le spine, le squame...

la ricetta, semplicissima.

si prende della verdura mista (zucchine, carote, porri, peperoni,...ecc.ecc.)
    la si taglia a bastoncini e la si fa sbollentare in acqua bollente per 2-3 minuti.
    la si scola ancora al dente e si mette a raffreddare.

nel frattempo, si impasta:
    1/3 di cubetto di lievito di birra
    2 cucchiai di acqua
    1 cucchiaino di malto

si mescola insieme (è un lievitino) e si lascia riposare 20-30 minuti

poi si mescolano assieme:
    il lievitino
    250 gr di farina O
    80 gr di acqua, al limite si aggiunge un pochina se l'impasto risulta duro
    2 cucchiai di olio
    1 cucchiaino di sale

si impasta bene e si fa riposare fino al raddoppio.

lievitato l'impasto si stende su della carta forno facendo diventare il tutto un rettangolone di circa 1/2 cm di spessore (infarinate bene sotto e sopra per evitare che si attacchi al mattarello)

si prendono le verdure, si condiscono con sale pepe e dell'olio buono (magari anche un po' di ricottina a fiocchetti sopra non ci starebbe male) e si distribuiscono nel centro, un po' come fosse uno strudel
    si ripiegano i due lati verso il centro e si "rimboccano" i due culetti del salamone.

A questo punto, scatta la tecnica degli Spunci del croccrodillo !
    con un paio di forbici, lungo tutto il salamone di danno delle sforbiciate alla pasta (si deve vedere il ripieno!)
    ed ecco perché "spunci"...sembra un coccodrillo moscio [img]graemlins/E17.gif[/img]

si fa lievitare in forno spento ma con la lucina, una quarantina di minuti, si ri-sforbicia qua e la, spennellata di uovo sbattuto con un po' di latte, semini a piacere e via in forno a 220° per una mezzoretta!

direte..e che utilità hanno gli "spunci"...ossia le sforbiciate?

ebbene, praticamente banale, il vapore prodotto delle verdure non si ferma all'interno delle salamone ma esce dai fori, quindi l'interno è libero di lievitare, gonfiare e cuocere!

olè.

[ 28.11.2006, 19:36: Messaggio modificato da: Moka ]
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

ma brava!
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

Commenta

bello Moka sto coccodrillino qua, bello e invitante
      brava
      Raffuccia

Commenta

tzè tzè...queste sono le nostre focacce vastase...tzè tzè [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

e il CROCCRODRILLO come fà ?
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

ma anche voi fate i tagli a mo' di sfiatatoi per il vapore, Cinzia? Perchè è lì la furbata

Commenta

nooo noi non tagliamo gnente...noi buchiamo...
              Cinzietta
              Il forno incantato

Commenta

però Moka, che idea! bello il coccodrillo!

Commenta

Ma tu lo sai che a Roma, vicino all'Univesità c'è una piccola pizzeria che si chiama "Uffa che pizza" dove fanno la pizza che sbuffa (è una specie di cosa tonda, gonfissima, con sopra delle fette di bresaola e rughetta), poi ci sono dei tondini tagliati da una cosa tonda di pasta di pizza sottile e ti portano anche delle miniciotoline con salsine varie e poi, specialità , c'è il coccodrillo. Il coccodrillo è fatto con la pasta della pizza, fatto con la forma che gli dai tu (ma senza i taglietti, però), ripieno soprattutto di mozzarella più qualà siasi altra cosa si voglia, con la codina lunga e gli occhi fatti da due stuzzicadenti con sopra un'oliva verde. Carino e soprattutto buonissimo! Metti anche tu gli occhietti al tuo coccodrillo!
                  io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

ma lo sai concy che quando ti vedo penso ai ciceri e tria con l'acquolina in bocca? [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

bello moka!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

peccato che il lievito resti per me una cosa misteriosa...
                      marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

Commenta

E' proprio bello e allegro!
                        E sara' anche buono! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Monica..ma le verdure le avevi saltate con un po" di cipolla o aglio o erano bollite nature?
                          Federica

Commenta

Marcy, le ho solamente sbollentate due tre minuti e poi (l'ho aggiunto ora, m'ero scordata) solamente condite con un filo d'olio sale e pepe

Rita, la prossima volta ci metto anche gli occhi
                            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Ve' la mia fidanzata che brava! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                              (Simona)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X