io, di indole sprecona, avevo della verdura che m'avanzava da due spaghettini di riso saltati con gambeLi e veLduLe.
(mi si perdonino le verdure poco di stagione [img]graemlins/E8.gif[/img] )
dunque dunque dunque...che si fa?
faccio il classico rotolo di pasta sfoglia e ci ficco dentro le verdurine...
check del frigo...pasta sfoglia..nun ce l'ho...
allora faccio della pasta da pane...
sperando che in cottura non mi risulti croccante fuori e mezza cruda dentro per l'effetto "umido" delle verdure...che poi mi resta sullo stomaco e per una settimana c'ho l'umore sotto i piedi e mi tramuto in una Iena colitica!
beh...ho beccato (per chiulo) il trucco perfetto per evitare che l'interno rimanga crudo...questa tecnica la chiamerà gli SPUNCI del croccrodillo
per voi non è una novità ...va beh...son tonta io [img]graemlins/E17.gif[/img]
intanto la foto...poi vi racconto la ricetta.
ndr. "spunci": ossia, le spine, le squame...

la ricetta, semplicissima.
si prende della verdura mista (zucchine, carote, porri, peperoni,...ecc.ecc.)
la si taglia a bastoncini e la si fa sbollentare in acqua bollente per 2-3 minuti.
la si scola ancora al dente e si mette a raffreddare.
nel frattempo, si impasta:
1/3 di cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di malto
si mescola insieme (è un lievitino) e si lascia riposare 20-30 minuti
poi si mescolano assieme:
il lievitino
250 gr di farina O
80 gr di acqua, al limite si aggiunge un pochina se l'impasto risulta duro
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
si impasta bene e si fa riposare fino al raddoppio.
lievitato l'impasto si stende su della carta forno facendo diventare il tutto un rettangolone di circa 1/2 cm di spessore (infarinate bene sotto e sopra per evitare che si attacchi al mattarello)
si prendono le verdure, si condiscono con sale pepe e dell'olio buono (magari anche un po' di ricottina a fiocchetti sopra non ci starebbe male) e si distribuiscono nel centro, un po' come fosse uno strudel
si ripiegano i due lati verso il centro e si "rimboccano" i due culetti del salamone.
A questo punto, scatta la tecnica degli Spunci del croccrodillo !
con un paio di forbici, lungo tutto il salamone di danno delle sforbiciate alla pasta (si deve vedere il ripieno!)
ed ecco perché "spunci"...sembra un coccodrillo moscio [img]graemlins/E17.gif[/img]
si fa lievitare in forno spento ma con la lucina, una quarantina di minuti, si ri-sforbicia qua e la, spennellata di uovo sbattuto con un po' di latte, semini a piacere e via in forno a 220° per una mezzoretta!
direte..e che utilità hanno gli "spunci"...ossia le sforbiciate?
ebbene, praticamente banale, il vapore prodotto delle verdure non si ferma all'interno delle salamone ma esce dai fori, quindi l'interno è libero di lievitare, gonfiare e cuocere!
olè.
[ 28.11.2006, 19:36: Messaggio modificato da: Moka ]
(mi si perdonino le verdure poco di stagione [img]graemlins/E8.gif[/img] )
dunque dunque dunque...che si fa?
faccio il classico rotolo di pasta sfoglia e ci ficco dentro le verdurine...
check del frigo...pasta sfoglia..nun ce l'ho...
allora faccio della pasta da pane...
sperando che in cottura non mi risulti croccante fuori e mezza cruda dentro per l'effetto "umido" delle verdure...che poi mi resta sullo stomaco e per una settimana c'ho l'umore sotto i piedi e mi tramuto in una Iena colitica!
beh...ho beccato (per chiulo) il trucco perfetto per evitare che l'interno rimanga crudo...questa tecnica la chiamerà gli SPUNCI del croccrodillo
per voi non è una novità ...va beh...son tonta io [img]graemlins/E17.gif[/img]
intanto la foto...poi vi racconto la ricetta.
ndr. "spunci": ossia, le spine, le squame...

la ricetta, semplicissima.
si prende della verdura mista (zucchine, carote, porri, peperoni,...ecc.ecc.)
la si taglia a bastoncini e la si fa sbollentare in acqua bollente per 2-3 minuti.
la si scola ancora al dente e si mette a raffreddare.
nel frattempo, si impasta:
1/3 di cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di malto
si mescola insieme (è un lievitino) e si lascia riposare 20-30 minuti
poi si mescolano assieme:
il lievitino
250 gr di farina O
80 gr di acqua, al limite si aggiunge un pochina se l'impasto risulta duro
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
si impasta bene e si fa riposare fino al raddoppio.
lievitato l'impasto si stende su della carta forno facendo diventare il tutto un rettangolone di circa 1/2 cm di spessore (infarinate bene sotto e sopra per evitare che si attacchi al mattarello)
si prendono le verdure, si condiscono con sale pepe e dell'olio buono (magari anche un po' di ricottina a fiocchetti sopra non ci starebbe male) e si distribuiscono nel centro, un po' come fosse uno strudel
si ripiegano i due lati verso il centro e si "rimboccano" i due culetti del salamone.
A questo punto, scatta la tecnica degli Spunci del croccrodillo !
con un paio di forbici, lungo tutto il salamone di danno delle sforbiciate alla pasta (si deve vedere il ripieno!)
ed ecco perché "spunci"...sembra un coccodrillo moscio [img]graemlins/E17.gif[/img]
si fa lievitare in forno spento ma con la lucina, una quarantina di minuti, si ri-sforbicia qua e la, spennellata di uovo sbattuto con un po' di latte, semini a piacere e via in forno a 220° per una mezzoretta!
direte..e che utilità hanno gli "spunci"...ossia le sforbiciate?
ebbene, praticamente banale, il vapore prodotto delle verdure non si ferma all'interno delle salamone ma esce dai fori, quindi l'interno è libero di lievitare, gonfiare e cuocere!
olè.
[ 28.11.2006, 19:36: Messaggio modificato da: Moka ]

Commenta