X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torta Gargouillau

    ciao a tutti!
    ultimamente ho fatto solo qualche apparizione spot...me ne scuso e mi dispiace! mi sono persa pure tutti i topic di arezzo, che mi piace sempre molto leggere e vedre dei raduni..prima o poi interverrà ! a mia discolpa devo dire che ho l'influenza, per fortuna ormai in via di guarigione e forse forse cambio lavoro..ma diciamo sottovoce!

    oggi, ho prodotto qualcosa finalmente! non mi limito alla mia minestrina da malata!
    avevo delle pere, forse troppo mature... mentre questa roba qui

    cuoceva in forno (riciclo di zucchne in pentola, pezzi vari di carne, aggiunto del formaggio e delle uova e voilà ! se anche stasera presentavo zucchine in pentola, mio padre mi sa che mi licenziava da cuoca!!!! [img]graemlins/E16.gif[/img] )

    ho sfogliato il libro "grande enciclopedia della cucina curcio - dolci e cucina al forno" che ha tante belle ricettine dolci di tutto il mondo!
    ho trovato questa torta gargouilau, dice che è un dolce ottimo come dessert che prende il suo nome dalla regione della francia centrale. per conservarlo a lungo, si può surgelare. ottimo servito con panna leggermente montata col tè delle cinque. ma passiamo al concreto, la ricetta!

    per la pasta:
    150 gr di burro
    150 di zucchero
    una presa di sale
    la buccia grattuggiata di mezzo limone
    2 uova
    350 gr di farina
    2 cucchiaini di lievito
    4 cucchiai di latte freddo

    per il ripieno
    650 gr di pere succose (tipo Williams o Kaiser)
    burro

    montare a crema il burro, aggiungere poi lo zucchero e il sale e continuare a montare finché lo zucchero si scioglie.aggiungere la buccia del limone. aggiungere le uova, poi la farina mescolata al lievito a cucchiaiate e infine il latte poco per volta finché l'impasto diventa compatto, simil pasta frolla. io qui l'ho messo al fresco mentre sbucciavo le pere e le tagliavo a fettine, il libro non lo diceva, ma visto che c'è del burro...


    ecco le pere suddivise in 4 piatti uguali e limpasto pronto



    ...continua...
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it
    -------------------------

  • #2
    ho messo la pasta sul tavolo

    e divisa in 5 pezzi

    unto una tortiera da 26 cm e alternato un disco di pasta alle pere, così, nature.

    si continua alternando strati di pasta e di pere per terminare con la pasta



    e poi si cosparge con zucchero e cannella e fiocchetti di burro.
    cuocere a 180°C per circa 45-50 minuti.
    al momento è in forno, se riesco più tardi metto il risultato finale, altrimenti domani, che sono di produzione di nuovo! domani è l'ora delle bugie normali e ripiene!
    lo so che carnevale è poi...ma il prox weekend, se la tosse consente, vorrei sciare sia sabato che domenica e quindi non si produce! e così per i ragazzi che vengono a sciare con me e per il moroso, gli faccio le bugie domani per domenica!
    buona serata
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it
    -------------------------

    Commenta


    • #3
      Bella!!!! Ma io aspetto di sapere com'è il sapore
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #4
        Mi piace, forse la provo ma con un paio di varianti
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          Mi fai sapere se i dischi all'interno vengono ben cotti?
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

          Commenta


          • #6
            ...sfornata e magnata, mentre ascoltavo un amico al tel che mi raccontava le 3 splendide discese dal toula che ha fatto oggi.... :mad: mentre io sto qui con la tosse..mah


            la fetta prima di passare nelle fauci di mammà !

            il gusto è buono, rimane abbastanza croccante fuori, ma morbida all'interno, sembra una torta di mele, di quelle con dentro i pezzi per intenderci, solo che il gusto è pera! e poi si sente il limone dell'impasto e sul croccante del gusci esterno la cannella....ecco, qui forse ho esagerato un po'....cmq, era buona, insomma, un buon metodo per riciclare 6 pere un po' troppo mature!

            ..che modifiche ci faresti marco? per sta volta ho seguito la ricetta alla lettera...già faccio spatasciamenti per i fatti miei, senza aggiungerci varianti di sorta! [img]graemlins/E10.gif[/img]
            -------------------------
            www.jaelle.splinder.it
            -------------------------

            Commenta


            • #7
              Le fette di pera le cospargerà di zucchero, e al posto della cannella userà il cardamomo
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

              Commenta


              • #8
                Mi intriga questa torta! [img]smile.gif[/img]
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta


                • #9
                  [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  le pere in casa mia vanno sempre a male però posso sgarrare solo la domenica
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Domani la provo !
                    Rosvita Rosetta

                    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
                      Le fette di pera le cospargerà di zucchero, e al posto della cannella userà il cardamomo </font>[/QUOTE]...e u po' di cacao in polvere con il cardamomo, come ce lo vedi? ma sai che al cardamomo ci avevo pensato? con lepere ce lo vedo sempre bene!

                      per la cronca, fredda è ancora meglio! in effetti è poco zuccherata... poco dolce...ma va bene come primo esperimento!
                      -------------------------
                      www.jaelle.splinder.it
                      -------------------------

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X