allora, visto che le api sono state eliminate,
, ieri sera mi sono cimentata nella riproduzione, con variante, della creazione della capa!
sul fondo
nocciole piemontesi tostate e salate (bone!)
crema al mascarpone bianca
125 gr mascarpone
1 cucchiaio colmo di zucchero
panna liquida (3 cucchiai ... +/-)
crema al mascarpone e caffè
ho preso ca metà della crema di cui sopra e sciolto + 1 cucchiaino di caffè solubile in poca panna liquida prima di incorporarla al mascarpone zuccherato e "pannato"
altro stratino di crema bianca
caramello salato
100 gr zucchero semolato (bianco)
3 cucchiai acqua
1 pizzico di sale
panna liquida (a occhio)
un pezzetto di dito indice
e qui sono iniziate le magagne: ho aggiunto la panna liquida mentre il caramello sobbolliva ... ne è risultata un'esplosione ma io ho perseverato e ho aggiunto altra panna e un po' alla volta sono riuscita a creare una cremetta abbastanza fluida che all'assaggio con dito indice è risultata incandescente (=grossa bolla sul ditino .... pensa se l'avessi messa in bocca...brrr
) Raffreddandosi la cremetta si è ingrumata e cristallizzata.
Il risultato finale mi è sembrato un po' stucchevole e di difficile digestione, quindi:
DOMANDA nr. 1 il caramello deve rimanere fluido anche da freddo? lo metto tiepidino sulla crema fredda da frigo?
DOMANDA NR. 2 la panna quando la metto? la metto liquida o montata?
DOMANDA NR. 3 ma quanto grandi sono i bicchieri che usate per sta cosa?
Mi sa che posso registrare il brevetto del caramello da giardino roccioso [img]graemlins/E12.gif[/img]

sul fondo
nocciole piemontesi tostate e salate (bone!)
crema al mascarpone bianca
125 gr mascarpone
1 cucchiaio colmo di zucchero
panna liquida (3 cucchiai ... +/-)
crema al mascarpone e caffè
ho preso ca metà della crema di cui sopra e sciolto + 1 cucchiaino di caffè solubile in poca panna liquida prima di incorporarla al mascarpone zuccherato e "pannato"
altro stratino di crema bianca
caramello salato
100 gr zucchero semolato (bianco)
3 cucchiai acqua
1 pizzico di sale
panna liquida (a occhio)
un pezzetto di dito indice
e qui sono iniziate le magagne: ho aggiunto la panna liquida mentre il caramello sobbolliva ... ne è risultata un'esplosione ma io ho perseverato e ho aggiunto altra panna e un po' alla volta sono riuscita a creare una cremetta abbastanza fluida che all'assaggio con dito indice è risultata incandescente (=grossa bolla sul ditino .... pensa se l'avessi messa in bocca...brrr

Il risultato finale mi è sembrato un po' stucchevole e di difficile digestione, quindi:
DOMANDA nr. 1 il caramello deve rimanere fluido anche da freddo? lo metto tiepidino sulla crema fredda da frigo?
DOMANDA NR. 2 la panna quando la metto? la metto liquida o montata?
DOMANDA NR. 3 ma quanto grandi sono i bicchieri che usate per sta cosa?
Mi sa che posso registrare il brevetto del caramello da giardino roccioso [img]graemlins/E12.gif[/img]
Commenta