X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bicchierini al mascarpone con caramello salato e 1000 dubbi

allora, visto che le api sono state eliminate, , ieri sera mi sono cimentata nella riproduzione, con variante, della creazione della capa!

sul fondo
    nocciole piemontesi tostate e salate (bone!)

crema al mascarpone bianca
    125 gr mascarpone
    1 cucchiaio colmo di zucchero
    panna liquida (3 cucchiai ... +/-)

crema al mascarpone e caffè
    ho preso ca metà della crema di cui sopra e sciolto + 1 cucchiaino di caffè solubile in poca panna liquida prima di incorporarla al mascarpone zuccherato e "pannato"

altro stratino di crema bianca

caramello salato
    100 gr zucchero semolato (bianco)
    3 cucchiai acqua
    1 pizzico di sale
    panna liquida (a occhio)
    un pezzetto di dito indice
    e qui sono iniziate le magagne: ho aggiunto la panna liquida mentre il caramello sobbolliva ... ne è risultata un'esplosione ma io ho perseverato e ho aggiunto altra panna e un po' alla volta sono riuscita a creare una cremetta abbastanza fluida che all'assaggio con dito indice è risultata incandescente (=grossa bolla sul ditino .... pensa se l'avessi messa in bocca...brrr ) Raffreddandosi la cremetta si è ingrumata e cristallizzata.

Il risultato finale mi è sembrato un po' stucchevole e di difficile digestione, quindi:

DOMANDA nr. 1 il caramello deve rimanere fluido anche da freddo? lo metto tiepidino sulla crema fredda da frigo?

DOMANDA NR. 2 la panna quando la metto? la metto liquida o montata?

DOMANDA NR. 3 ma quanto grandi sono i bicchieri che usate per sta cosa?

Mi sa che posso registrare il brevetto del caramello da giardino roccioso [img]graemlins/E12.gif[/img]
    specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

io ho fatto la mattonella al limone sterilizzata e ho fatto prima di sicuro
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Allora, per verificare la giusta consistenza del caramello io faccio la prova piattino, come per la marmellata. Il caramello deve risultare fluido, come un miele. Fino a quando si indurisce nel piattino aggiungo panna.

La panna io la metto quando il caramello è pronto. Ne metto pochina all'inizio e fa il vulcano, poi aggiungo piano piano fino alla giusta consistenza (prova piattino).

Il caramello salato poi lo lascio freddare completamente prima di utilizzarlo.

Io uso i bicchieri da caffè.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
        Allora, per verificare la giusta consistenza del caramello io faccio la prova piattino, come per la marmellata. Il caramello deve risultare fluido, come un miele. Fino a quando si indurisce nel piattino aggiungo panna.

La panna io la metto quando il caramello è pronto. Ne metto pochina all'inizio e fa il vulcano, poi aggiungo piano piano fino alla giusta consistenza (prova piattino).
        </font>[/QUOTE]quindi se non ho capito male, rimane fluido anche da freddo. OK riprovo questa sera.

Ti consiglio cmq di provare il caramello con la mia variante: un paio di strati di dito indice mano sx lo rendono squisitamente delizioso [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

il caramello sul braccio l'ho già provato.
          Esperienza condivisa con molti coquinari a Piacenza [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Ringrazio Barbara che all'epoca ebbe l'idea, ma come dire...non gradisco ripeterla [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
          X