X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricetta briosce

by signora Annamaria Marasco napoletana doc ecco la briosce che ho portato ieri da Marco, era la prima volta che la provavo, ma l'ho mangiata per circa 12 anni, praticamente a tutti i compleanni della mia amica Carmen.

5 uova, 1 cubetto di lievito, 1/2 l di latte, 3 cucchiai di zucchero colmi, 150 gr di burro o mrgarina, io fatto 1/2 e 1/2, sale q.b e se vi piace pepe, la farina non esiste la dose precisa, qui dice quanto ne assorbe, formaggio grattuggiato e per l'imbottitura (formaggi, salame, prosciutto e tutto quello che avete in frigo).

Ho sciolto nel latte il lievito e le uova, ho messo tutto nella mdp con lo zucchero il burro o la margarina a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato e ho avviato, all'inizio ho messo circa 500 gr di farina, poi ne ho aggiunto altra, mentre la macchina impastava ho tagliato a cubetti piccini, i formaggi e il cotto, ma potete metterci anche crudo a pezzetti e salame, ho imburrato una tortiera per ciambellone ho travasato l'impasto e ho lasciato crescere, ho infornato in forno presriscaldato a 180 ventilato per circa 60 minuti.
    L'impasto deve essere morbido, nè duro nè lento.

Spero che vi piaccia, un bacione Gabriella

[ 26.04.2006, 15:08: Messaggio modificato da: GabriellaM ]
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

...mi piace si!!! come va il pancino Gabri, cresce? [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Mariella

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mariella:
      ...mi piace si!!! come va il pancino Gabri, cresce? [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]va tutto bene grazie Mariella [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Gabriella ex Stressolina

Commenta

riporto su il topic, forse a qualcuno interessa la ricetta.

Ciao
        Gabriella ex Stressolina

Commenta

Bella da vedere, ma credo anche ottima da mangiare... Una specie di casatiello più veloce, prendo subito nota [img]graemlins/E20.gif[/img]

(Che rodimento non esserci!!!! ma era proprio impossibile...)

Commenta

ohhh....ecco la mia passione per le cose salate!!! bella ricetta! grazie gabri! copiata salvata.
            lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Grazie gabri,
              mi stavo giusto chiedendo se l'avevi già postata..
              ty
              Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
              E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
              così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Commenta

La brioche rustica è una ricetta tipica napoletana, quella di Gabriella era molto buona, riporto per curiosità anche la ricetta di casa mia:
                Brioche rustica napoletana

1/2 kg di farina
                250 g. di patate
                1 tazza di latte
                50 g. di burro
                un dado di lievito di birra
                50 g. di parmigiano grattugiato
                sale q.b.
                salame per ripieno gr. 100
                provolone g. 100
                scamorza affumicata g. 100

Si scioglie il lievito nel latte tiepido. Si impasta la farina con le patate lessate e schiacciate, con il latte, il burro sciolto, il formaggio grattugiato, un cucchiaino di sale. Lasciare riposare per un'ora. Stendere la pasta tipo sfoglia, distribuire sulla superficie in modo uniforme il salame, il provolone e la provola affumicata tagliati a pezzetti. Arrotolare la sfoglia formando un cilindro e metterla in uno stampo per ciambelle. Lasciare lievitare per un'altra ora, quindi cuocere in forno preriscaldato a 200° per un'ora circa.
                Eleonora
                "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Grazie Gabriellina!!!!!! E' proprio quella che ho visto nel topo di Cansado bella e profumata [img]smile.gif[/img]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Non ho capito una cosa..il ripieno lo mischi con la pasta oppure la stendi tipo sfoglia? [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    \"

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: licisca:
                      Non ho capito una cosa..il ripieno lo mischi con la pasta oppure la stendi tipo sfoglia? [img]graemlins/hello.gif[/img] </font>[/QUOTE]io lo mischio con la pasta, è morbida per poter essere tirata a sfoglia
                      Gabriella ex Stressolina

Commenta

Operazioni in corso..
                      X