X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• arrosto della vena

Buon giorno a tutti!ho sperimentato qualche volta la ricetta dell'arrosto"all'olio"con la coppa di maiale,vorrei provare con questo pezzo di manzo,domanda:il risultato non vi sembra un po" "lesso"?per carità è tenerissimo ma non ha la crosticina fuori,non so se mi sono spiegata.Alternative di cottura?Secondo me fare un buon arrosto è difficilissimo,e per voi?

se vuoi la crosticina esterna , puoi far proseguire la cottura per qualche minuto , dopo la cottura canonica , alzando un po' la fiamam e rigirando il pezzo per farlo rosolare .

Io di solito quando uso il manzo , prendo il piccione della rosa o il piccione di spalla ( circa 2,5 Kg ) e viene perfetto , morbido ma non lesso .
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: piggi:
      se vuoi la crosticina esterna , puoi far proseguire la cottura per qualche minuto , dopo la cottura canonica , alzando un po' la fiamam e rigirando il pezzo per farlo rosolare .

</font>[/QUOTE]Pi', ma a che serve fare rosolare la carne quando è già cotta?
      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

a me l'arrosto all'olio non è piaciuto,anche a me sembrava lesso e con un gusto tropo marcato di olio,appunto.

Commenta

uso da tantissimo il pezzo della vena
          per me resta comunque con un po' il gusto del lesso, anche in altre preparazioni

secondo me non è adatto per farlo all'olio, o almeno io non lo sceglierei,
          l'arrosto all'olio, sempre secondo me, richiede pezzi più consistenti perché è una cottura che ammorbidisce
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

l'arrosto di coppa è ottimo cotto nel lambrusco e servito con la mostarda di mele mantovana....

si fa rosolare con tutti i sacri crismi e poi si affoga nel Lambrusco, si porta a cottura pian piano...
            Provare per credere...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuliana proverà di sicuro il tuo arrosto di coppa,cosa mi suggerite per il pezzo che ho adesso(tra l'altro è grosso,più di 2 kg)forno,casseruola?La cottura all'olio è facile(per questo la faccio)ma sembra uno stracotto,io vorrei proprio un arrosto!!Piggi,ho provato a far rosolare la carne dopo la cottura ma non m,i viene bene,è cosi tenera che si sfalda tutta!!

Commenta

assolutamente forno, cotto rigirandolo e bagnadolo col suo sugo molto spesso...

lo fai partire prima sul fuoco, rosolandolo molto bene da tutte le parti in modo da sigillare la carne, insieme a alloro, rosmarino, una cipolla grossa tagliata a spicchi, sale pepe abbondante e sfumato col vino. Non bucarlo mentre fai queste operazioni, così i succhi rimangono all'interno della carne.
                Poi, una volta sfumato col vino, aggiungi un po' di acqua o brodo caldi, e metti in forno a 200° e lo lasci cuocere così, rigirandolo e bagnandolo spesso, aggiungendo un po' di acqua calda se si asciugasse troppo. Perà regolati col tuo forno, tu lo conosci, sai come cuoce...il mio è statico per cui la cottura è differente...
                Ci vorranno 2 ore abbondanti, forse più
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Più o meno come la Giuli ma senza forno.
                  Tutto sul fornello.

Commenta

se ti può servire io lo faccio così:

lo lascio in frigo tutta la notte in una marinata
                    abbondante fatta con un trito di aromi carote cipolle aglio rosmarino tritato una foglia di lauro olio e vino bianco e i gusti che mi vien voglia al momento

lo estraggo lo rosolo ben bene, ma non bruciacchiato, condisco con sale e pepe,
                    poi aggiungo tutta la marinata, copro la pentola e faccio una cottura molto lenta a fuoco basso.

in questo modo secondo me acquista sapore, perché pur essendo una carne molto tenera latita di gusto
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

grazie per i suggerimenti!forse "l'effetto arrosto"si ottiena non aggiungendo troppo liquido?Uccio,coperto o scoperto?

Commenta

Coperto fin quasi alla fine. Poi se c'è bisogno fai ridurre il pocio.

Commenta

Cos'è l'arrosto di coppa?
                          Avete una foto? Forse lo conosco, forse no
                          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                          V. Van Gogh

Commenta

è il pezzo da cui si ricava la coppa(salume)credo che a Roma lo chiamino capocollo.

Commenta

La coppa a Roma è un'altra cosa credo....
                              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                              V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                              X