Buon giorno a tutti!ho sperimentato qualche volta la ricetta dell'arrosto"all'olio"con la coppa di maiale,vorrei provare con questo pezzo di manzo,domanda:il risultato non vi sembra un po" "lesso"?per carità è tenerissimo ma non ha la crosticina fuori,non so se mi sono spiegata.Alternative di cottura?Secondo me fare un buon arrosto è difficilissimo,e per voi?
X
-
se vuoi la crosticina esterna , puoi far proseguire la cottura per qualche minuto , dopo la cottura canonica , alzando un po' la fiamam e rigirando il pezzo per farlo rosolare .
Io di solito quando uso il manzo , prendo il piccione della rosa o il piccione di spalla ( circa 2,5 Kg ) e viene perfetto , morbido ma non lesso .Michele, vuoi una birra ?
No, sono astemio.
Scusa, Astemio, vuoi una birra ?
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: piggi:
se vuoi la crosticina esterna , puoi far proseguire la cottura per qualche minuto , dopo la cottura canonica , alzando un po' la fiamam e rigirando il pezzo per farlo rosolare .
</font>[/QUOTE]Pi', ma a che serve fare rosolare la carne quando è già cotta?Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)
Commenta
-
uso da tantissimo il pezzo della vena
per me resta comunque con un po' il gusto del lesso, anche in altre preparazioni
secondo me non è adatto per farlo all'olio, o almeno io non lo sceglierei,
l'arrosto all'olio, sempre secondo me, richiede pezzi più consistenti perché è una cottura che ammorbidiscenon volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)
Commenta
-
l'arrosto di coppa è ottimo cotto nel lambrusco e servito con la mostarda di mele mantovana....
si fa rosolare con tutti i sacri crismi e poi si affoga nel Lambrusco, si porta a cottura pian piano...
Provare per credere...
Commenta
-
Giuliana proverà di sicuro il tuo arrosto di coppa,cosa mi suggerite per il pezzo che ho adesso(tra l'altro è grosso,più di 2 kg)forno,casseruola?La cottura all'olio è facile(per questo la faccio)ma sembra uno stracotto,io vorrei proprio un arrosto!!Piggi,ho provato a far rosolare la carne dopo la cottura ma non m,i viene bene,è cosi tenera che si sfalda tutta!!
Commenta
-
assolutamente forno, cotto rigirandolo e bagnadolo col suo sugo molto spesso...
lo fai partire prima sul fuoco, rosolandolo molto bene da tutte le parti in modo da sigillare la carne, insieme a alloro, rosmarino, una cipolla grossa tagliata a spicchi, sale pepe abbondante e sfumato col vino. Non bucarlo mentre fai queste operazioni, così i succhi rimangono all'interno della carne.
Poi, una volta sfumato col vino, aggiungi un po' di acqua o brodo caldi, e metti in forno a 200° e lo lasci cuocere così, rigirandolo e bagnandolo spesso, aggiungendo un po' di acqua calda se si asciugasse troppo. Perà regolati col tuo forno, tu lo conosci, sai come cuoce...il mio è statico per cui la cottura è differente...
Ci vorranno 2 ore abbondanti, forse più
Commenta
-
se ti può servire io lo faccio così:
lo lascio in frigo tutta la notte in una marinata
abbondante fatta con un trito di aromi carote cipolle aglio rosmarino tritato una foglia di lauro olio e vino bianco e i gusti che mi vien voglia al momento
lo estraggo lo rosolo ben bene, ma non bruciacchiato, condisco con sale e pepe,
poi aggiungo tutta la marinata, copro la pentola e faccio una cottura molto lenta a fuoco basso.
in questo modo secondo me acquista sapore, perché pur essendo una carne molto tenera latita di gustonon volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)