X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• congelare i formaggi?

Ho avanzato una certa quantità di "tremendi" formaggi dopo una cena con amici. Dal momento che mio marito non ne mangia, mia figlia di 7 anni per ora si limita a due o tre qualità e considerato che non posso farmeli tutti da sola, mio malgrado, pensavo di congelarli. Che ne dite?

...Se non provvedo subito in qualche modo sento che potrebbero animarsi di vita propria!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
    baluna

ERESIA!!!!!!!!!!!!!
    No, non mi congelare i formaggi!!!!!!!!!
    Metteresti una gallina viva nel congelatore????!!!!
    Metti le sottilette nel congelatore, ma non i Formaggi!!!!!!!!!!
    Cerca di integrarli nel prossimo menù settimanale e se ne avanzi troppi prova a fare il Bruss!!!!!
    Dimmi cosa hai avanzato.......vediamo di riciclarli in qualche piatto sfizioso....
    Ciao.

.....lucio.......
    .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

potresti metterli sottovuoto,
      ho visto che alcuni tipi di formaggi si mantengono molto bene in questo modo

Commenta

E' un delitto
        Scrivo in questo forum per dire SOLO la mia!
        \" Meglio l\'erba del vicino ... che i vicini d\'Erba!!! \"
        \" E\' vero che chi semina raccoglie però è pure vero che bisogna chinarsi, e là basta un\'attimo per prenderlo al ...\"
        \"
        \"
        \"

Commenta

Personalmente li congelo spesso i formaggi (mi arrivano discrete quantità dall'abruzzo [img]smile.gif[/img] ). Se li mangiassi di li a breve avrei il colesterolo che canta: "si vendetta tremenda vendetta". La congelazione la trovo molto molto comoda e pratica. Li taglio a fettine e li congelo singolarmente in pellicola trasparente. Quando mi servono, li tiro fuori e li metto nel frigo il giorno prima.
          Ho provato con molte qualità .. il risultato non cambia.
          Certo non è il massimo congelare i formaggi... ma meglio così che buttarli o farsi ricoverare per il grasso che esce anche dai pori [img]smile.gif[/img]
          Dottò me fa male er malleolo che posso fà ? Malleolo se te fa male! (A. Giuliani)

Commenta

è si un delitto..

però è più delittuoso buttarli o congelarli?

a sto punto, io li congelerei a pezzettini e li userei per fare delle torte salate in futuro o per altre farciture di qualcosa che poi verrà cotto
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elleffe:
              ERESIA!!!!!!!!!!!!!
              No, non mi congelare i formaggi!!!!!!!!!
              Metteresti una gallina viva nel congelatore????!!!!
              Metti le sottilette nel congelatore, ma non i Formaggi!!!!!!!!!!
              Cerca di integrarli nel prossimo menù settimanale e se ne avanzi troppi prova a fare il Bruss!!!!!
              Dimmi cosa hai avanzato.......vediamo di riciclarli in qualche piatto sfizioso....
              Ciao.

.....lucio.......
              </font>[/QUOTE]Purtroppo con sto marito che mi ritrovo anche i piatti a base di formaggio sono banditi!
              Comunque ho avanzato del gorgonzola, una robiola che cammina da sola e del formaggio piuttosto stagionato. Alla peggio ne regalerà un po&quot; ....mi dispiace rovinarlo! Grazie a tutti dei consigli [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Grazie a tutti
              baluna

Commenta

....non mi sembra che tu abbia avanzato troppo...
                o cambi marito...oppure: la gorgonzola la congeli (è prassi comune di molti produttori, ma non fortunatamente tutti, quella di congelarla nel periodo estivo in quanto il consumo, in quei mesi, si riduce ai minimi termini). La Robiola la schiacci con una forchetta in un contenitore e ci aggiungi un po&quot; di passito o moscato (rapporto 10 a 1) (1 kg. di formaggio 10 cl. di vino), ogni giorno la mescoli ed aggiungi un giorno si e due no, metà del vino che hai messo la prima volta. Tra una settimana è pronta e ti dura 15 gg.
                L'ultimo formaggio è stagionato, quindi non hai problemi: lo avvolgi in un canovaccio (no pellicola, no alluminio) e lo lasci riposare in frigo.
                Ciao, a presto.

...lucio....

W la FEDEEEEE......

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elleffe:
                  ....non mi sembra che tu abbia avanzato troppo...
                  o cambi marito...oppure: la gorgonzola la congeli (è prassi comune di molti produttori, ma non fortunatamente tutti, quella di congelarla nel periodo estivo in quanto il consumo, in quei mesi, si riduce ai minimi termini). La Robiola la schiacci con una forchetta in un contenitore e ci aggiungi un po&quot; di passito o moscato (rapporto 10 a 1) (1 kg. di formaggio 10 cl. di vino), ogni giorno la mescoli ed aggiungi un giorno si e due no, metà del vino che hai messo la prima volta. Tra una settimana è pronta e ti dura 15 gg.
                  L'ultimo formaggio è stagionato, quindi non hai problemi: lo avvolgi in un canovaccio (no pellicola, no alluminio) e lo lasci riposare in frigo.
                  Ciao, a presto.

...lucio....
                  </font>[/QUOTE]una volta che la robiola è ubriaca spolpa, coma la si usa?
                  specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

per Mammagatta: crostini oppure come finale assiette di formaggi.

ciao.

...lucio.....

W la FEDEEEEE......

Commenta

Io non li congelo MAI, ma mi è avanzatoun bel po' di casera per fare i pizzoccheri perché poi sabato sera un mio amico ha portato i ravioli del plin, insomma stasera lo congelo e vaffaanbrodo a tutti quelli che dicono che non si fa [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

fai un bel tortano (ciambella di pasta di pane, sugna, formaggi e salumi vari)!!!!!!
                        il tortano lo puoi congelare!!!!!!!!
                        ma forse verrà mangiato pima!!!!
                        \"
                        à«à·à´`à·.(*à·.à¸(`à·.à¸,. (\"à§\") .,à¸.à·à´)à¸.à·*).à·à´`à·à»
                        à«.à·à´è*à·.à¸Saluti a tutti da ANNAPà¸.à·*è`à·.à»
                        à«à·à´`à·.(à¸.à·à´(à¸.à·*^ \'à°\'à§à°\' ^*à·.à¸)`à·.à¸).à·à´`à·à»

Commenta

e la mozzarella che poi dovrei usare per la pizza napoletana si puo congelare??
                          Non condivido ciò che dici,
                          ma sarei disposto a dare la vita
                          affinché tu possa dirlo.
                          -Voltaire-

Commenta

sisi
                            anzi quando ci sono buone offerte ne compro di proposito di più e la congelo!!!!
                            torna sempre utile averla nel congelatore...specie se vengono ragazzi affamat di pizza.
                            anche l'impasto l'ho sempre pronto congelato in dischetti, così in 15 minuti la pizza è pronta!!!
                            \"
                            à«à·à´`à·.(*à·.à¸(`à·.à¸,. (\"à§\") .,à¸.à·à´)à¸.à·*).à·à´`à·à»
                            à«.à·à´è*à·.à¸Saluti a tutti da ANNAPà¸.à·*è`à·.à»
                            à«à·à´`à·.(à¸.à·à´(à¸.à·*^ \'à°\'à§à°\' ^*à·.à¸)`à·.à¸).à·à´`à·à»

Commenta

infatti siccome che mi sono fornita del fornetto Ferrari quando faccio la pizza ne faccio sempre di più formo i dischi e li congelo, ma spesso poi sono sfornita di mozzarella. Oggi ne ho comprate due in offerta e stasera le congelo.

Devo toglierle dalla loro acqua prima di congelarle??????
                              Non condivido ciò che dici,
                              ma sarei disposto a dare la vita
                              affinché tu possa dirlo.
                              -Voltaire-

Commenta

Operazioni in corso..
                              X