Fra qualche giorno sarà un mese che rinfresco ogni 48 ore il lievito madre.....mi hanno detto che il lievito parte dopo un mese circa.....ma come faccio a capire se è partito e posso cosi metterlo in frigo!!
Non è che ti sei scritto solo perché qui puoi trovare aiuto, eh? Prima sgancia la presentazione e la ricetta d'ingresso!!!
A parte gli scherzi, concordo con Elena, anche se panifico solo da 9 mesi: il test delle tre ore per me è stato fondamentale !!
Comunque ben arrivato.
Titta
"Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."
Scusate!!!...ieri sera era tardi e mi sono preoccupato solo di iscrivermi senza (ahimè) leggere tutte le regole di bon ton...
Comunque sono un amico di lallina, la conosco dal 19...tantissimo tempo entro sera avrete la ricetta di ingresso.
Ciao Titta di Santarcangelo...io ho lavorato per 6 anni a savignano sul Rubicone!! ma che significa il test delle tre ore, ormai è più di un mese che rinfresco ogni 48 ore
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lallina: dadooo...ma ti sei presentato??? hai messo la ricettina di ingresso???? hai detto che sei mio amico da quando sei piccolo????? </font>[/QUOTE]noooooo ma mi farà perdonare
dado ma non riesci a fare una foto,anche col cellulare, e a postarla qui?? comunque io credo che ormai 'sto lievito sia pronto....bisogna vedere se all'interno è ben alveolato e bolloso.comunque aspettiamo o cansado o marinab che sono piu' esperti.
Bene, bene, io sono di Rimini, emigrata a Santarcangelo di Romagna 15 anni fa, e ho lavorato a S.Mauro Pascoli per ben 22 anni, cioè fino a 8 anni fa. Ora lavoro vicino a casa, finalmente, ma tu a Savignano hai solo lavorato o sei anche tu un Romagnolo emigrato in altri lidi?
Il test delle 3 ore è semplice: poniamo che il tuo lievito pesi 100 gr., prendi 100 gr. di farina e 50gr. di acqua e impasta con il lievito per 5 minuti. Fai una bella pallina, il solito taglio a croce e metti a lievitare in una ciotola con coperchio a chiusura ermetica o con uno strofinaccio umido, in un ambiente con ca. 25° di temperatura. L'impasto deve aumentare del doppio dopo ca. 3 ore: se la temperatura è inferiore ci vuole di più.
Comunque io penso che dopo un mese di rinfreschi il tuo lievito sia pronto. Come tihanno già detto, guarda l'alveolatura, tanto per farti un'idea, deve essere come una spugna.
Ciao
Patrizia alias Titta.
"Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."
ciao Dado e benvenuto! [img]smile.gif[/img]
Ti ha già spiegato per bene Titta come devi fare per il rinfresco e se così facendo il lievito raddoppia, allora sei a cavallo ...
Comunque per la prova del 9 non ti resta altro che fare un pane!
Prendi 200 gr del tuo lievito madre (rinfrescato da 3 ore), straccialo assieme a 350 ml di acqua (rompendolo con le mani) e quindi aggiungi a cucchiaiate 600 gr di farina 00, quindi aggiungi 10 gr di sale e 1 cucchiaio di olio o di strutto. Lavoralo ora bene l'impasto, sbattendolo sul tavolo e impastando vigorosamente (se hai l'impastatrice fallo per 10 min su velocità 1-2) ... ora lascia riposare l'impasto per mezz'oretta (meglio ancora un'ora) sotto a uno strofinaccio o a campana (sotto a una ciotola rovesciata) affinché si rilassi il glutine e sia più facile da lavorare. Sgonfialo inserendo il pugno nell'impasto e dai due giri tipo sfoglia senza lavorarlo. Adesso puoi dare la forma che vuoi al tuo pane (treccia, panini, filone ecc.) e se vuoi con una lametta puoi fare anche qualche taglio!
Copri il tuo pane con pezzi di scottex bagnato e metti a lievitare per 8 ore a temperatura ambiente.
Ora ribagna lo scottex (che si sarà asciugato) facendo gocciolare dell'acqua dall'alto, sfilalo e inforna a 200 gradi per il tempo necessario (da 30 a 45 min, dipende da pezzatura).
Buona panificazione ... se il pane lievita bene nelle 8 ore, allora il tuo lievito madre è pronto!
[img]graemlins/E20.gif[/img]
[ 08.03.2006, 11:04: Messaggio modificato da: MarinaB ]
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta