X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• basilico. non solo pesto...come conservarlo?

la richiesta è nel titolo

è stato un buon anno per il basilico.
    con una parte abbiamo preparato un buon numero di vasetti di pesto.
    ma ora, come conservare quello che rimane, in una maniera diversa ?

congelarlo? essiccarlo? sott'olio? ...o altro ?...
    avete qualche consiglio?
    marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

surgelalo o mettilo sottosale
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

bellissima la tua firma.... sembro io che cucino
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Lavato, asciugato, "schiacciato" e coperto di olio evo.
        [img]smile.gif[/img]
        Somewhere I belong!!

Commenta

Ovviamente si può fare anche senza il Bimby, io questo dado lo trovo comodissimo! Io non aggiungo il formaggio, così lo posso usare per svariate preparazioni.

Dado al basilico
          (Bimby)

80 gr di foglie di basilico lavate e asciugate - 120 gr di sale - 20 gr di olio d'oliva - 50 gr di parmigiano grattugiato.

Tritare il basilico col sale: 30 sec. vel. Turbo, poi aggiungere l'olio e cuocere 10 minuti a Varoma vel. 2. Aggiungere il formaggio e omogeneizzare per circa 20 sec. a turbo.
          Invasare e conservare in frigo, dura parecchi mesi.
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

se non si ha il bimby?
            Chiedo troppo?
            maria

http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

Commenta

davvero se uno non ha il bimby come si fa a cuoc erlo?per quanto tempo?anche io ho in balcone due vasi enormi di basilico e vorrei conservarlo per lì'inverno,ma surgelato non mi piace...il sott'olio come si fa???forse cosi' il basilico rimane piu' aromatico....boh....
              lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Lallina se nonhai il bimby vieni da me e lo facciamo con il mio di bimby [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]

Marina quando dici di omogeinizzare come si fa con il bimby??
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Tiro su....interessa anche a me....mi spiacerebbe troppo vedere sciupato tutto quel basilico che ho amorevolmente curato...!

Commenta

Mia madre, 5 0 6 anni fa fece un buonissimo liquore di basilico, ci stiamo riprovando da allora, ma lei si è dimenticata le dosi e non viene più buono come la prima volta!! [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                    (Mio marito)

Commenta

sott'olio ci avevo fatto un pensierino. ma devo sterilizzare il vasetto, fare qualcosa o semplicemente invaso e copro d'olio ?

sottosale.......come ho fatto a non pensarci? sono anni che lo faccio col rosmarino...
                      marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
                        bellissima la tua firma.... sembro io che cucino </font>[/QUOTE] pensa a me, che un giorno apro la posta e mi ritrovo una mail di mia mamma che mi da della pressapochista ; io le chiedo che cosa intende, e lei mi risponde così....
                        marina

Commenta

Operazioni in corso..
                        X