X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho conosciuto le Sorelle :)

questa mattina primo round del corso sul pane A Milano!
    Con me, graditissima sorpresa, Noccioletta direttamente da Genova e, incredibile per la serie quanto e' piccolo il mondo, due mie concittadine tortonesi.
    Mi sono veramente divertita, le signore sono deliziose oltre che bravissime e competenti, e mi sono anche molto avvilita per aver ricevuto una sfilza di sgridate (meritatissime) su come impasto o meglio di come non-impasto decentemente. A un certo punto ho pensato vabbe' finisco il corso domani poi vado su Coqui e do l'addio alla cucina e per il futuro mi dedichero' solo al giardinaggio visto che l'ippica non mi attira.
    La prova del nove sara' provare a rifare qualcosa a casa per vedere se da queste manine poco dotate con l'esperienza e la pratica riuscira' ad uscire qualcosa di vagamente "simile" [img]smile.gif[/img] .

il corso che dovevo fare anch'ioooooooooooooo
    come al solito per colpa del lavoro ho dovuto rinunciare.
    peccato, mi sarei presa anch'io un sacco di sgridate [img]graemlins/E17.gif[/img]

ma cosa avete fatto, in dettaglio?

Commenta

Elena, ma colpiscono anche di mattarello sulle mani se sbagli?!? E senti, non è che riesci ad estorcere una qualche indicazione su dove trovare date e luoghi dei corsi? Ma a Roma proprio mai mai?
      Sei lì per imparare quindi niente ippica nè giardinaggio ma trionfante verso la perfetta arte panificatoria! Coraggio!
      Federica

Commenta

primo step tecnica dell'impasto: ovviamente ho scoperto di aver sinora sbagliato tutto nella vita e oltretutto di aver acquisito un movimento che mi viene naturale e che dovro' correggere ...evvabbe'.
        secondo step: pane biove sgridatona sul modo di impastare e su come l'ho inciso con la lametta ... nulla da dire su come arrotolavo ma presumo solo per non hanno vista [img]smile.gif[/img]
        terzo step: grissini torinesi stirati a mano (abbiam fatto su un rebelot di troopo sottili troppo spessi ma son venuti buonissimi lo stesso [img]smile.gif[/img] ...)
        quarto step: focaccia al gorgonzola e focaccia al rosmarino
        quinto step: panini semidolci, coi wurstel e spiega su come ricavare il panettone gastronomico
        sesto step: focaccia belga
        Se non ricordo male tutte cose che si trovano sul loro libro pero' vedere fare dal vivo, capire i trucchi o gli accorgimenti e' tutta un'altra cosa!
        Stefi anch'io in realta' non avrei potuto prendermi ste due mattine ma ormai l'ho fatto e amen al lavoro.

Commenta

dimenticavo ho sussurrato di esser coquinaria dopo che l'ha confesso Noccioletta ... viste le Coqui che avevano appena incontrato a Mantova mica volevo far sfigurare .... Domani chiedo se organizzeranno qualcosa a Roma.
          Tra parentesi senza saperlo ho avuto una fortuna pazzesca a riuscire ad entrare nelle "elette" perche' mi dicevano le altre compagne che erano in prenotazione praticamente da un anno per poter partecipare al corso a Milano.

Commenta

Grazie Elena! E prosegui pimpante ed acrobatica!
            Federica

Commenta

federica
              a roma le simili hanno organizzato un corso sul pane, mi sembra intorno ad ottobre...220 euro, 2 giorni
              si appoggiano alla scuola di cucina ATAVOLACONLOCHEF

Commenta

ma almeno avete mangiato tutto alla fine del corso? [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

psss, di' un po': ma è vero che ci hanno...le mani in pasta? Prima o poi intercetteranno pure loro!
                  http://www.adottamisubito.it/
                  http://www.amicicani.it

Commenta

si' divorato [img]smile.gif[/img] e la rimanenza ce la siamo divisa in una schiscettina a testa che mi son portata in ufficio e ho regalato alla collega che mi ha sostituito mentre ero in fuga da codici e pandette [img]smile.gif[/img]

Commenta

eheheh domattina spaccio di lievito madre mi sa ... shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ElenaR:
                        mi sono anche molto avvilita per aver ricevuto una sfilza di sgridate (meritatissime) su come impasto o meglio di come non-impasto decentemente. </font>[/QUOTE]Elena, non stare a preoccuparti, dopo un po' di corsi ci si fa il callo!

Se proprio vai in crisi fatti consolare da Valeria, che è più tollerante.

Vedrai che a casa piano piano ti renderai conto di quanto ti siano state utili le sgridate.

E' sempre alla prima volta che Margherita ottiene questo effetto, alla seconda ci ridi sopra.

E sappi che siamo stati sgridati tutti

[ 19.05.2006, 16:43: Messaggio modificato da: martina pisa ]
                        There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefanì:
                          federica
                          a roma le simili hanno organizzato un corso sul pane, mi sembra intorno ad ottobre...220 euro, 2 giorni
                          si appoggiano alla scuola di cucina ATAVOLACONLOCHEF
                          </font>[/QUOTE]Grazie Stefi!!! Scusa, ho visto solo ora il tuo mess! Aspita però che prezzi!! Perà , se inizio da oggi a sparambiare, forse per ottobre questo regaletto me lo faccio.... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Federica

Commenta

e certo che ti rimproverano ... se ti dicessero che il pane lo sai fare come giustificherebbero...

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefanì:

...220 euro, 2 giorni
                            </font>[/QUOTE]tutti 'sti soldi che si mettono in tasca per insegnartelo a fare!

beh! lo sapete a me 'ste due vecchiette "simpatiche" ... mi stanno un po' antipatiche ... è più forte di me!
                            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            irene senza se e senza ma

Commenta

Le "bacchettate" delle sorelle (in realtà è solo margherita che le dà [img]graemlins/E8.gif[/img] ) sono assolutamente salutari ed indispensabili, ti spronano a correggere gli errori che abbiamo accumulato negli anni e ci siamo passati tutti, come dice Martina...un abbraccione alle "ragazze" da parte mia.
                              PS Alle Tamerici un corso sul pane di due giorni costa 135 euro, mi sembra un prezzo assolutamente equo, in considerazione di quanto offerto, del lavoro che c'è dietro, della qualità dell'insegnamento. Probabilmente alle Tamerici fanno una politica di prezzi più contenuti rispetto alle grandi città (dove la domanda è assolutamente maggiore), forse anche confidando sul fatto che poi i corsisti qualche prodotto (ottimo!) in vendita nel negozio se lo comprano...
                              Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X