X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Panettone casereccio

Mia cognata mi ha passato una ricetta di panettone casereccio che ho un po' modificato, così ve la posto.

Ingredienti

2 etti farina Manitoba o ricca in proteine
    150 grammi farina 00
    1 etto di zucchero
    110 grammi di burro
    1 uovo intero e 2 tuorli
    1 cubetto di lievito
    scorza di limone
    200 ml di latte
    160 grammi di uvetta
    70 grammi di canditi
    45 grammi gocce di cioccolato

Procedimento

Mettere l'uvetta nell'acqua tiepida.
    Polverizzare lo zucchero con un po' di scorza di limone

in un contenitore adeguato trasferire lo zucchero ed unirvi il burro molto morbido

unire le uova ed amalgamare

Intiepidire il latte e sciogliervi il cubetto di lievito aggiungerlo poi all'impasto ed amalgamare

Sgocciolare l'uvetta 'strizzandola... con la mano metterla in una ciotola ed unirvi i canditi e della farina (2 o 3 cucchiai) ed agitare il tutto aiutarsi poi con un cucchiaio

Magda

Aggiungere all'impasto il mix di farine e un pizzico di sale ed impastare unirvi quindi i canditi e l'uvetta.

Aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare di nuovo

Preparare lo stampo

Ho lasciato lievitare per 2 ore in forno a 40 ' 50 gradi.

Quindi cotto in forno a 180 gradi per mezzora ho abbassato la temperatura portandola a 160 per quindici minuti e abbassando ancora la temperatura fino a 140 gradi per altri dieci minuti.
    Spento ho lasciato il panettone in forno per 10 minuti prima di aprire il forno e lasciarlo raffreddare.

Note e domanda

Per chi ha il bimby risparmiate tempo e in cose da lavare usando solo quello, io volevo rendermi conto della consistenza e quindi ho preferito usare il ken.
    Io ho usato il gancio, ma con il senno di poi penso sia meglio la K
    La prossima volta userà meno lievito allungando un pochino i tempi per la lievitazione.
    Avrà iniziato il procedimento verso le 10.20 alle undici e dieci è iniziata la lievitazione ho infornato verso le 13.20 un'oretta dopo era fuori dal forno.
    Alla sera è stato assaggiato, anche se in teoria sarebbe meglio il giorno dopo, buono, anche se a mio avviso si sente leggermente il lievito.

Perchè tutte le volte che preparo il panettone (anche con la ricetta di Elisabetta 66) mentre è in forno si avvalla in centro e si crepa?
    Magda

Commenta

Ho provato diverse varianti:
      Uno alle creme:
      Non ho messo canditi uvetta etc...
      una volta cotto e ben freddo.
      Con lo scavino delle zucchine ho fatto dei buchi sul sotto del panettone, avendo cura di non mangiare la parte tolta.
      Ho riempito usando la sap i buchi con crema pasticcera e con la simil nutella di cui Adriana ha messo i fotogrammi tempo fa.
      Poi ho tappato con parte del panettone tolto.

Molto buono

Quello di Natale ha avuto delle varianti anche nell'impasto: ho dimezzato il lievito, ha lievitato bene anche se ci ha impiegato un po' più di tempo.

Inoltre anche il ripieno era diverso.
      Mantenendo costante il peso (160+45+70) ho messo fichi secchi uvetta datteri mandorle cioccolato canditi.

E' stato molto apprezzato, ricorda un poco la "bisciola"
      Magda

Commenta

si sente il lievito perche' un cubetto e' troppo ne bastava la 12/15 gr per quell'impasto
        Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Concordo, ne basta la metà , ma allora devi fare il lievitino per dargli forza, e eventualmente una lievitazione intermedia.
          Per l'avallamento, secondo me la prima fase della cottura deve essere a una temperatura più alta (220 gradi il primo quarto d' ora). Poi continua a 180
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Operazioni in corso..
          X