X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Confettura di zucca (mia ciofeca)

La zucca non fa parte della nostre tradizioni. Ma la globalizzazione spinge i nostri contadini a provare a coltivarle. Salvo poi non sapere come smaltirle. Per questo motivo ho ricevuto in regalo una bestia di circa sette chili. Bella con la polpa di un arancio caldo. tu qualche idea te la farai mi è stato detto.
    Ne ho fritto qualche fettina in pastella e senza. Insomma, dolcina per i miei gusti.
    Potrei farci la zucca candita. MMM no troppo tempo.
    I nordici fanno i tortelli ma la volta che li ho assaggiati non mi sono piaciuti. Non sono in grado di apprezzare il dolce unito al piccante.
    E allora ne ho usato un paio di chili per fare dei ravioloni: all'interno zucca stufata, impasto di salsiccia sarda, uova e tanto parmigiano. E' andata bene. Sono piaciuti. in un precedente tentativo avevo messo poca zucca e molta salsiccia. Stavolta ho invertito le proporzioni.
    Il resto l'ho voluta usare per fare la confettura. Ho visto le ricette del db e ho provato. Ho usato la pectina ma.... liquida, liquida, liquida.
    Domanda: fra la frutta inadatta indicata nella confezione è indicato il melone. Non è che anche la zucca rientra nella categoria ?
    Come si può rimediare? considerate che l'ho fatta un paio di giorni fa.
    se è irrimediabile come marmellata cosa pensate nell'utilizzo nelle crostate aggiungendo dell'amido? (giusto per non buttarla).

Ciao Stef, hai provato a farla cuocere ancora un po' finché non restringe?
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Stefania, io l'ho fatta solo con zucca, zucchero e qualche goccia di succo di limone e mi è venuta bella ristretta.
      Probabilmente ha ragione Bruna, falla cuocere un po" di più, io l'ho fatta cuocere circa un 40 minuti se non ricordo male.
      [img]smile.gif[/img]
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

Commenta

Stefania, potrebbe dipendere anche dalla qualità della zucca. A volte sono asciutte, a volte meno.
        Io la farei cuocere ancora e dopo, a una parte aggiungerei qualche pezzetto di zenzero e qualche goccia di essenza di senape oppure 50 gr di senape in polvere se non hai l'essenza, così avresti sia la confettura dolce per le crostate e quella piccante per i formaggi. Tieni anche conto che nel tempo un po' rassoda.

P.S. Se vuoi l'essenza fammi un fischio e spedisco....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

La composta di zucca piccante va benissimo con il parmigiano reggiano. [img]graemlins/E20.gif[/img]
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

stefi l'ho fatta anche io, ed è venuta bene. come dice giuliana dipende dalla zucca. io non l'ho fatta subito, appena colta, ma ho aspettato che si asciugasse, l'ho lasciata fino a febbraio.
            non saprei come potresti risolvere, se non ha addensato con la pectina .....
            http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Grazie, vedrà che fare.

Commenta

Ciao Stefi [img]graemlins/E20.gif[/img]
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Operazioni in corso..
                X