X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caprese al limoncello (foto). buona, però......Chiedo aiuto alle esperte!.

Ho seguito questa ricetta:
    CAPRESE AL LIMONCELLO
    di Elisabetta Cuomo

350 gr di mandorle pelate tritate fini
    220 gr di zucchero
    5 uova del peso di 300gr(pesate col guscio)
    40 gr di farina
    1 limone fresco non trattato
    1 bicchierino di limoncello
    Separare i bianchi dai tuorli, montarli a neve con un pizzico di sale. Montare a schiuma i tuorli con 150 gr di zucchero, aggiungere il limone grattugiato, il limoncello, la farina e poco per volta le mandorle, lo zucchero rimasto, alternare con qualche cucchiaiata di albumi montati, amalgamare con delicatezza con cucchiaio, aggiungere tutti gli albumi e versare in una teglia di 26 cm imburrata e infarinata. Infornare a 150°/160° per 35 minuti circa. Non farla colorire troppo altrimenti si asciuga troppo.
    Era buona e mi hanno fatto anche i complimenti, ma mancava un certo non so chè. Non sapeva nè di mandorle, nè di limoncello, insomma non aveva un sapore 'ben definito'.
    Ho sbagliato qulacosa? Oppure ne esiste una qualche altra versione con un gusto,come dire, più pregnante?

Rita era la prima volta che la facevi? anche a me è successo e succede spesso con le ricette che provo per la prima volta.
    DI solito poi aggiusto la ricetta a mio uso e consumo
    in questo caso però pensavo le mandorle le hai tritate tu? oppure hai usato la farina di mandorle comprata? magari non erano di buona qualità le mandorle?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
      Rita era la prima volta che la facevi? anche a me è successo e succede spesso con le ricette che provo per la prima volta.
      DI solito poi aggiusto la ricetta a mio uso e consumo
      in questo caso però pensavo le mandorle le hai tritate tu? oppure hai usato la farina di mandorle comprata? magari non erano di buona qualità le mandorle?
      </font>[/QUOTE]Cindy, le mandorle, già tritate, me le aveva appena portate una mia cugina dalla Sicilia, erano profumatissime: avevamo fatto anche la martorana ed era stupenda.Non capisco proprio cosa sia successo! Avevo anche raddoppiato la dose di buccia grattugiata di limoni...

Commenta

opsss! quindi la dolcezza c'era tutta, scusa ma se le mandorle erano profumate non si sentivano nella torta?
        io per esempio faccio la caprese al cioccolato con la ricetta che mi ha passato Daniela/mangiona. 5 uova e poi 200 burro, 200 zucchero, 200 farina di mandorle, 200 di cioccolato fuso e un paio di gocce di essenza di mandorla. Forse mancavano proprio quelle?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
          opsss! quindi la dolcezza c'era tutta, scusa ma se le mandorle erano profumate non si sentivano nella torta?
          io per esempio faccio la caprese al cioccolato con la ricetta che mi ha passato Daniela/mangiona. 5 uova e poi 200 burro, 200 zucchero, 200 farina di mandorle, 200 di cioccolato fuso e un paio di gocce di essenza di mandorla. Forse mancavano proprio quelle?
          </font>[/QUOTE]Cindy, ho pensato anch'io all'essenza di mandorle, ma la ricetta non le prevedeva ed era la prima volta che la facevo.
          Non avete altre ricette della versione al limoncello?

Commenta

[img]smile.gif[/img] io la trovo stupenda
            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
              [img]smile.gif[/img] io la trovo stupenda </font>[/QUOTE]Grazie Babby, l'aspetto era anche carino, ma -secondo me -ilsapore era senza infamia e senza lode,mi aspettavo di più.

Commenta

non è che sei troppo dura con te stessa ? I commensali ti hanno fatto i complimenti [img]smile.gif[/img]
                Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

L'unico neo di questa ricetta è che non avendo burro potrebbe risultare un po&quot; secca,se cotta troppo.Vedo che il colore è un po&quot; scuro,io la tolgo dal forno più chiara.Se si sente poco l'aroma del limone è perché i limoni non sono abbastanza profumati e capisco che a Bologna non è facile trovarli.
                  SE vuoi posso darti una ricetta con il burro e la cioccolata bianca,più umida,ma anche più pesante come gusto.La caratteristica di questa torta sorrentina è la sua delicatezza;altro consiglio,non usare farina di mandorle,ma mandorle tritate nel robot,altrimenti viene un po&quot; ammassata.
                  Elisabetta Cuomo

Commenta

Io l'ho fatta diverse volte, mai fatta cuocere troppo...e sempre trovata strepitosa. IO la adoro... grazie elisabetta!!
                    Federica

Commenta

Fatta anch'io...il sapore è molto delicato,a noi piace tanto!
                      Sofia

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elisabetta:
                        L'unico neo di questa ricetta è che non avendo burro potrebbe risultare un po&quot; secca,se cotta troppo.Vedo che il colore è un po&quot; scuro,io la tolgo dal forno più chiara.Se si sente poco l'aroma del limone è perché i limoni non sono abbastanza profumati e capisco che a Bologna non è facile trovarli.
                        SE vuoi posso darti una ricetta con il burro e la cioccolata bianca,più umida,ma anche più pesante come gusto.La caratteristica di questa torta sorrentina è la sua delicatezza;altro consiglio,non usare farina di mandorle,ma mandorle tritate nel robot,altrimenti viene un po&quot; ammassata.
                        </font>[/QUOTE]Grazie Elisabetta per i tuoi consigli, il colore scuro è effetto della foto, l'interno era morbidino ed in complesso la torta era buona, mancava una nota di sapore specifica, ma forse, come dici tu, il gusto deve essere delicato.
                        Puoi fornirmi l'altra ricetta con il burro?
                        Grazie!

Commenta

Ecco la ricetta col burro e cioccolato bianco:

Caprese al limoncello e cioccolato

350 gr di mandorle tritate fini
                          6 uova
                          200 gr di zucchero
                          140 gr di cioccolato bianco grattugiato
                          160 gr di burro
                          vanillina
                          1/2 bustina di lievito in polvere
                          1 bicchierino di limoncello
                          3 limoni freschi grattugiati

Montare i tuorli con 150 gr di zucchero e gli aromi,montare gli albumi a neve con 50 gr di zucchero.Unire le mandorle tritate ai tuorli alternando con il limoncello,unire un cucchiaio di albumi e mescolare con delicatezza,unire il cioccolato grattugiato fine,il lievito e il resto degli albumi.Versare in una teglia di 28 cm ben imburrata e infornare a 160° per 45 minuti.
                          Elisabetta Cuomo

Commenta

Operazioni in corso..
                          X