X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ancora danubio..scusate

Lo so, ci sono tanti topic sul danubio. ma sabato mi appresto a farlo per un buffet di amici internazionali e quindi..non vorrei farvi fare brutta figura [img]graemlins/E17.gif[/img]
    ho trovato tre ricette, al momento propendo per quella di Mara. io non ho il robot quindi lo farà a mano seguendo in qualche modo le indicazioni del fotogrammi di Naty. almeno per l'ordine di unione degli ingredienti anche se nella versione di mara si unisce tutto subito.
    la scelta dei ripieni è vasta, ho letto tutti i topic (son stata brava, ne)

più o meno quanto tempo sta a lievitare il danubio?
    è essenziale usare anche la farina Manitoba? solo 00 non va bene?
    è dura farlo tutto a mano?

grazie per la pazienza

Rossella
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

io l'ho fatta tutta a mano, senza problemi.
    Per il tempo di lievitazione, credo che più o meno si aspetti il raddoppio del volume, quindi nella teglia metti le palline non troppo vicine.
    Ricordati che il ripieno deve essere abbondante, altrimenti risulta "panosa" e la dovresti abbinare ad un piattino di affettati o formaggi extra.

[ 28.02.2006, 13:50: Messaggio modificato da: caterina ]

Commenta

Quando ho fatto la prima volta il danubio nemmeno conoscevo la manitoba, per cui non ci sono problemi... anche senza viene bene...

Per il resto i consigli di caterina sono eccellenti, soprattutto quello sul riempimento.
      In bocca al lupo [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io l'ho sempre fatto a mano, e senza Manitoba perché qui non la si vende al dettaglio neanche a pagarla a prezzo d'oro.
        Se impasti a mano ungiti le mani d'olio prima di preparare le pallinee falle lievitare una volta messe nello stampo prima d'infornare. Ungile di tuorlo un attimo prima d'andare in forno. Poi mettici le foto. [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
        "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
        "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

va benissimo anche la farina "0", lo faccio spesso e seguo la ricetta di elisabetta
          eccola:
          Danubio di Elisabetta

500 gr di farina(50% manitoba)
          100 gr di burro
          2 uova
          25 gr di lievito di birra
          10 gr di sale
          1 cucchiaio di zucchero
          100/130 gr di latte

250 gr di fontina a dadini
          200 gr prosciutto cotto a dadini

Formare un panetto biga,con 100 gr di farina,il lievito e 50 gr di acqua,far lievitare 35/40 minuti.
          Impastare il resto della farina con le uova e 60 gr di latte,far prender corda(io lavoro col K). Aggiungere poco per volta il latte. Cambiare la frusta K e mettere il gancio.
          A metà lavorazione aggiungere il burro a pezzetti e dopo qualche minuto il panetto lievitato. Lavorare bene ed aggiungere il sale sciolto in poco latte. A fine lavorazione la pasta dovrà diventare liscia e ed elastica.
          Si può far riposare in frigo la pasta per 8 ore a 5° e poi formare le palline farcite(piccole come un'albicocca)e farle lievitare 2 ore. Oppure far lievitare a temperatura ambiente (20/24°al massimo) per 2 ore, poi formare le palline e farle lievitare ancora 2 ore. La teglia deve essere di 30 cm di diametro. Spennellare con uovo sbattuto e infornare a 170° per 25 minuti.

[img]graemlins/hello.gif[/img] ...e facci sapere
          \"un giorno senza un sorriso è un giorno perduto\" (Charlie Chaplin)

Commenta

Operazioni in corso..
          X