è un formaggio morbidissimo (tipo gorgonzola dolce) della zona del Grappa. Non lo conoscevo e me ne sono innamorato. Qui non è facile trovarlo. Qualche vicentina lo conosce?
X
-
-
eccerto!
ogni sabato mattina al mini mercato settimanale di Caldogno, c'è un furgoncino con tutti sti formaggi, e per una amante dei formaggi come me è la bambagia!
hanno anche il Bastardo, ma preferisco il Morlacco buono buono.... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
la mia spesa del sabato è: formaggio ed un mazzo di fiori
Commenta
-
Anch'io l'ho visto in una bancarella
sia alla festa dei Veneti, l'anno scorso a Cittadella,
sia ad un mercatino di natale in un vivaio qui vicino,
mi confondo col Bastardo o esiste anche in versione più stagionata e quindi duretta?
In entrambe le occasioni era lo stesso produttore, mi sembra venisse 10...¬/Kg, ma ora come ora non saprei dove andare a cercarlo.
Commenta
-
Non conosco il Morlacco formaggio, in compenso conosco il Sangue Morlacco
, liquore di marasche dell'azienda Luxardo, ottenuto per infusione dal succo di marasche fermentato. Fu battezzato così nel 1919 da Gabriele D'Annunzio in occasione dell'impresa di Fiume, con riferimento ai Morlacchi, fiera popolazione dell'entroterra dalmata. Si abbina bene con cioccolato e praline [img]graemlins/E8.gif[/img]
Per il formaggio, concordo con Ro: portalo al raduno, così lo assaggiamo....Eleonora
"Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)
Commenta
-
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
è un formaggio morbidissimo (tipo gorgonzola dolce) della zona del Grappa. Non lo conoscevo e me ne sono innamorato. Qui non è facile trovarlo. Qualche vicentina lo conosce? </font>[/QUOTE]Lo trovo dal mio lattaio vicino a casa, quello del presidio slow food (quello originale di vacca burlina: pochi capi, ma "buoni"). E tutto sommato a un prezzo decoroso.
Altrove, sempre a Vicenza, l'ho trovato, ma sapeva di formaggino
Cristina B. (cri*)
Commenta
-
-
una volta andavamo spesso in gita sul Grappa la domenica a fare lo spuntino alle malghe..
sarebbe un'idea da proporre per un minincontro, luglio è il periodo migliore
il morlacco lo prendo in una gastronomia a Treviso, ma l'ho visto un paio di volte (non c'è sempre) anche al Famila e da LandoPeople who say
money can't buy you happyness
Don't know where to shop..
Commenta
-
Infatti l'ho preso da Lando, ma la volta dopo non c' era
Commenta
-
Ho guardato sul sito proposto da Moka, e ho visto che Morlacco=Burlacco, con questo nome io lo conoscevo, è un presidio SLOWFOOD; l'ho assaggiato in una delle cene dei presidi.Eleonora
Commenta
-
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
mi tocca darti del Lei </font>[/QUOTE]
a chi? Non a me, vero?
Oppure è perché ho scritto sbagliato...non cena dei prèsidi, ma dei presìdi, o forse ci vogliono due i?Eleonora
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)