X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carapulcra

Alcuni giorni fà in un negozio di alimentari orientali ho trovato della patata secca (Made in Perù) e girando tra i vari siti ho scaricato questa ricetta:
    INGREDIENTES:
    1/2 kilo (2 libras) de papa seca
    1/2 kilo de carne de chancho o pollo
    1 taza de cebolla picada
    1 cucharada de ajo (molido)
    4 cucharadas de ajà ­ panca
    4 cucharadas de manà ­ tostado molido, no en polvo.
    1/2 vaso de vino (preferencia tinto)
    aceite de oliva
    sal y pimienta al gusto
    agua y si refiere, caldo de pollo.
    PREPARACION:
    Limpiar la papa seca de posibles elementos extraà ±os. Lavarla bien y dejarla remojando por 2 horas.
    Dorar la carne (chancho o pollo) en aceite.
    Luego aà ±adir la cebolla y el ajo molido. Dorar ligeramente y sazonar con sal y pimienta al gusto.
    Inmediatamente agregar 3 tazas de agua. Al primer hervor, incorporar la papa seca y el ajà ­ panca.
    Chequear constantemente que no se pegue a la olla. Si es necesario ir agregando mà ¡s agua o caldo de pollo. Cuando la papa estè suave, agregar el vino y seguir cocinando hasta que estè lista. Volver a chequear el punto de sal.
    Acompaà ±ar con arroz blanco.

Ieri sera ho provato a farla, naturalmente a parte la patata secca e l'ajì Panca in polvere gli altri ingr. erano italiani, visto che l'ajì ci voleva fresco ho usato dei peperoncini dolci rossi e ho dato solo una spruzzatina di quello in polvere per recuprare il gusto originale, devo dire che è piaciuta a tutti i miei parenti per l'occasione ignare cavie, il rapporto non è possibile farlo visto che nemmeno io in Perù lo mangiata ma i profumi c'erano.
    Domanda, in Italia si produce patata secca ?
    Io non ne ho mai sentito parlare ma magari voi si, il problema nasce perché la patata deve avere una certa consistenza e con quella fresca è impossibile da ottenere, penso.
    Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

mai sentita dire la patata secca...
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Ne deduco che Claudio non si è ancora fatto sentire.
      Mo' ci penso io...

Comunque non credo che si produca la patata secca in Italia.
      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Nel Peru si mangiano due tipi ti patata secca: quella che si fa su i 3,600 metri dove la patata viene disidratata con un processo di freddo gelido di sera e sole micidiale di giorno, e quella che si fa nelle valle vicino al mare, dove prima si fa bollire la patata, si lascia raffreddare, si spacca a pezzi di un circa un centimetro e poi si lascia essiccare al sole. Il primo tipo si chiama 'chuà ±o... o 'tunta... (chuà ±o se è nero/grigio, tunta se è completamente bianca); il secondo tipo e semplicemente conosciuto come 'papa seca... (anche se ci sono diverse tipi, dipendendo un po del colore originale della patata). Quest'ultima è quella che ha comperato Marco, e come lui a ben scritto serve per fare la 'carapulcra..., piatto gustoso che piace a tutti e si mangia molto, soprattutto a Lima. Due precisioni: prima di cuocere la patata secca si deve tostare leggermente e dopo scuoterla su un setaccio per togliere un po del polvere che si forma. Anche se si può fare bene con il pollo o il maiale, la ricetta originale adopera coniglio, e si accompagna di 'sopa seca... (non risso) che sono spaghetti conditi con un sugo di manzo un po" carico sul cumino. Questo è forse uno dei primi piatti 'fusion..., dove s'incontrano il coniglio e la pasta europea con le patate, aji e arachidi (manà ­) peruviani. Bravo Marco, proprio una bella ricetta.

[ 27.11.2006, 15:54: Messaggio modificato da: Nerone ]

Commenta

Ciao Claudio!
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

La patata che ho usato è gialla a pezzetti più o meno piccoli , ho scaricato altre ricette simili, alcune includevano, chiodi di garofano, pasta di ajì amarillo e panca, ho scelto questa perché visto che era sera e gli invitati abitualmente mangiano una cucina tradizionale non volevo caricare troppo di spezie il piatto.
            Ho letto anche che la papa seca si deve tostare, ma anche lì, era già dura come i sassi, il pensiero di tostarla e poì di lasciarla in ammollo per un tot di tempo, non sapevo se riuscivo poi a preparare per l'orario stabilito, la mia paura era che con la tostatura si indurisse ulteriormente e di conseguenza i tempi di ammollo o di cottura si allungassero, perciò visto che solo una ricetta la richiedeva ho preferito trascurare la cosa, ma la prossima volta provo, così vedo la differenza, farà anche qualche foto per dare l'idea del piatto.
            Visto che nessuno ha mai sentito parlare di patata secca e che costa una cifra si potrebbe provare con un'esiccatore, solo che non ce l'ho.
            Marco

Commenta

Marco, la tostatura non indurisce la patata secca (che concordo, prima di cucinare è dura come un sasso) ma donna una sapore leggeremente affumicato. prova e vedrai come viene buona. La pasta d'ajà ­ amarillo va, e va bene; i chiodi io li lascerei.

Commenta

Grazie Claudio,volevo fare i Tamales con il mote ma dove le trovo le foglie di mais adesso, dici che si possa usare la carta da forno o è una stupidata?
                Ho trovato un'azienda di Parma che coltiva una cifra di varità di peperoncini e tra questi i vari Ajì e Rocoto, si possono trovare anche i semi, peccato non sia stagione, ma questa primavera vado a trovarli di sicuro.
                Marco

Commenta

Solo una precisazione nella ricetta che hai messo, si menzionano mezzo chilo di patata secca e poi tra parentesi si specifica due libbre.
                  Ora non so se in perù, le libbre sono uguali a quelle Inglesi, ma se sì come penso, una libbra è uguale a poco meno di mezzo chilogrammo.
                  Buttermilk Penguin Waffles

Commenta

Marco, nel Peru, almeno fino questa mattina, una libbra sono 454 gr, cio'è quasi mezzo kilo. Le dossi de gli altri ingredienti sono +/- per 1 kilo, dunque 2 libbre di patate secche.

Commenta

Guarda non avevo nemmeno notato la cosa visto che ne avevo solo 4 etti, forse hanno sbagliato.
                      Marco

Commenta

Nerone non lo metto in dubbio, solo che leggendo la ricetta, scopro che:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />
                        INGREDIENTES:
                        1/2 kilo (2 libras) de papa seca
                        1/2 kilo de carne de chancho o pollo
                        1 taza de cebolla picada
                        </font>[/QUOTE]capito mi hai?
                        Buttermilk Penguin Waffles

Commenta

Nerone spiega perché io non ho mica capito la tua precisazione.
                          Marco

Commenta

Ok, la ricetta che ha messo Marco dice:
                            1/2 chilo di patata secca
                            1/2 chilo de carne di maiale o di pollo
                            1 taza di cipolla trittata

A me sembra tropa carne per mezzo chilo di patata secca, ma dipende un po&quot; se questa è solo carne o carne non disossata.

Commenta

Nella ricetta io ho messo la carne di un pollo disossato e penso che era più di 1/2 Kg, il rapporto con la patata secca era di 1/3 più o meno, anche perché il volume della patata secca dopo l'ammollo era aumentato, il piatto non mi sembrava sbilanciato neanche con il resto degli ingredienti, alla fine è restato un sughino che legava perfettamente con il riso, forse usando gli spaghetti già conditi lo fate più asciutto e ci stà anche 1 kg di papa seca.
                              Marco

Commenta

Operazioni in corso..
                              X