Ho sbagliato. Ho comprato delle sogliole e non me le sono fatte pilire. Non ho idea da che parte cominciare. Già hanno poca "carne", se sbaglio non ci mangiamo niente. Come procedo?
X
-
Tere, ciao ti voglio salutare !!!!
Le sogliole è meglio pulirle dopo cotte, oppure puoi strappare via la pelle, quella grigia prima di cuocerle.
Io faccio cosi: le infarino leggermente e le cuocio molto brevemente in pochissimo burro, poi una volta messe nel piatto, si toglie tutto il contorno, poi si solleva il filetto di destra e poi quello di sinistra, si leva la lisca centrale, e si sollevano gli altri 2 filetti.
Bacioni e salutami la Ville Lumiere ! mancano gli accenti ma il pc inglese pecca in questo !!
-
se vuoi spellarle da crudo:
prova a fare un taglietto fra la testa e le branchie
prendi la testa con la mano sx e con il coltello prova a tirare in un sol colpo la pelle( come una ceretta
)
se pensi di non riuscirci squamale
Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)
Commenta
-
Sono già squamate. Le avrei prese per il pupo. Le posso quindi cuocere cosi' come sono e poi pulirle dopo? Ma dove sono le interiora? (ossignur, come sono interdetta!)I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
Commenta
-
Meglio le passere, che tra l'altro costano molto meno
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
Sono già squamate. Le avrei prese per il pupo. Le posso quindi cuocere cosi' come sono e poi pulirle dopo? Ma dove sono le interiora? (ossignur, come sono interdetta!) </font>[/QUOTE]ma sei sicura che hanno le interiora e sono squamate???
cmq metti la sogliola sulla mano sx con la parte grigia in su, sotto gli occhi piu' o meno, fai un taglietto e vedrai le interiora
io di solito per la bimba le faccio ad acqua pazza, poi le pulisco tutte e nell'acqua faccio cucinare la pastina(adoro le stelline)..alla fine le do' primo e secondo insieme
Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Commenta
-
Voi siete troppo avanzate, Filippo ha 11 mesi ed è un lazzarone che non mastica niente. Quindi gliele cucino al vapore e poi gliele devo frullare. Inoltre non mangia ancora il pomodoro. Una pizza, insomma [img]graemlins/E17.gif[/img]
Mina, qui le fanno passare su una macchina che getta squame ovunque. Ho dedotto che le avessero squamate. O no? (la prossima volta faccio attenzione a cosa mi chiede la pescivendola prima di dire di si [img]graemlins/E17.gif[/img] )
Cansado, come si dice passera in francese? Sono care? 12 ...¬ per 3 sogliole (piccole)I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
Commenta
-
meno male giaf!
tere a me le passere non piacciono
le sogliole attualmente costano 10/12 euro al kg qui nelle Marche
il pesciolino a tuo figlio non frullarlo ma schiaccialo con la forchetta
io a Elisabetta ho dato il pesce fin dall'eta' di 7 mesi e MAI frullato.Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Commenta
-
Anch'io ti voglio salutare...Un bacione Tere!"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla
www.giuliocodega.it
Commenta
-
Le sogliole si spellano da fresche da entrambe le parti senza grosse difficoltà .
Io faccio una incisione nella pelle vicino alla coda, come a doverla tagliare. Poi si alza leggerlente la pelle con la punta di un coltellino ed infine aiutandosi con carta da cucina o uno straccio si tira via verso la testa.
Viene tutta ma bisogna stare attenti che venga via intera perché se rimane quella che copre le spine periferiche si può sciupare la carne.
Una volta spellata la pulitura degli interiori è facile anche perché ha una pancia piccola e basta un'incisione laterale.
Qualche volta si trovno le uova che sono una prelibatezza per farci crostini.
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mina:
tere a me le passere non piacciono
le sogliole attualmente costano 10/12 euro al kg qui nelle Marche
</font>[/QUOTE]AZZ!Qui le trovo a 25/27 euro al kg!
QUindi una sogliola da 250 gr costa circa 5 euro e Sara la mangia 2 volte a settimana.
Ma lepaga il nonno
Sofia
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)