in Gallura ho mangiato una pasta e ceci con il cavolfiore... ho provato a rifarla, ma non è venuta la stessa cosa: chi conosce la ricetta? grazie
X
-
pasta e ceci alla romana
ceci gr 200
pasta (lingue di passero o fettuccine secche) gr 200
olio di oliva
rosmarino
aglio
salsa di pomodoro
sale
dopo averli ammollati, cuocere i ceci in abbondante acqua fredda senza mai sollevare il coperchio, quando i ceci sono cotti (3 o 4 ore, facendoli sobbollire piano) preparare un soffritto con aglio, rosmarino e poca salsa sciolta nell'acqua dei ceci, aggiungere l'intingolo ai ceci, salare, aggiungere la pasta e... buon appetito!!! E' molto semplice e gustosa, volendo si può mettere nel soffritto un pizzico di funghi secchi tritati (che non ci stanno male) e cospargere il tutto col formaggio (parmigiano o pecorino secondo i gusti...)tutto quiCome rivoluzion suona il mio nome
Commenta
-
Io la faccio tarantina, o per lo meno me l'ha insegnata una dottoressa di Taranto, faccio un brodo in questo modo: metto a soffriggere in olio evo tanto aglio svestito, ma proprio tanto, prima che l'aglio diventi amaro aggiungo dell'acqua, si può mettere anche un pizzico di dado vegetale, quando bolle metto il sale e le sagne tenendone due pugnetti da parte, poi aggiungo i ceci già lessati e faccio cuocere. Nel frattempo friggo le sagne che ho tenuto da parte e quando è tutto pronto metto in zuppiera e aggiungo le sagne fritte. Slurp! una vera bontà !! Beh! Certo bisogna mangiarle in un periodo in cui non si hanno... come dire, relazioni sociali, e pure matrimoniali!! Ah! Ah! Perà sono booooone!!!!
Baciotti
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)