X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • schiacciata fiorentina

    non l'ho mai fatta, ma mi ha sempre incuriosito... Avevo salvato qualche ricetta e ora non le trovo più. Chi mi aiuta?

    Sottolineo che la versione che mi interessa è quella con lievito di birra e strutto, perché quella con lievito istantaneo ce l'ho già .

    grazie mille [img]graemlins/hello.gif[/img]
    la mia casetta virtuale

  • #2
    Giulia, io non so darti una risposta ma mi viene un flash: possibile che ci sia una versione della schiacciata fatto con un impasto semiliquido? Mi piacerebbe avere entrambe le ricette. [img]smile.gif[/img]
    http://bosina.net

    Commenta


    • #3
      Io non l'ho mai fatta... ma posso dare un'occhiata nei miei libri.
      Ma se non sbaglio c'era in giro qualcuno sul forum che la faceva dimolto buona.
      Prova a metttere nel titolo che cerchi la ricetta, magari qualcuno che la conosce (per averla anche provata) ti sa rispondere...

      Commenta


      • #4
        SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA di Rossanina



        g. 500 farina
        g. 100 strutto
        g. 150 di zucchero
        4 uova
        la scorza grattugiata di un'arancia
        un panetto scarso di lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida
        zucchero vanigliato
        sale

        Impastate la farina con il lievito e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un panetto consistente che farete lievitare in luogo caldino fino a quando non sarà raddoppiato (un'oretta circa).
        Aggiungetevi tutti i restanti ingredienti amalgamando bene.
        Stendete l'impasto in una teglia unta in modo che sia alta circa 3 cm (schiacciata). Lascaitela lievitare per un paio d'ore sempre in luogo tiepido ed infornatela in forno caldo (circa 190-200 gradi) per una mezz'oretta.
        Spolverare con lo zucchero vanigliato.

        Questa schiacciata è tipica di Firenze del periodo carnevalesco.
        La si trova un po' in tutte le pasticcerie, decorata con un giglio (simbolo della città ) ricavato con una mascherina appoggiata sul dolce e tolta dopo lo "spolvero".
        Ultimamente però, come è ormai di moda, il dolce tradizionale viene presentato "rivisitato" e quindi la povertà che lo caratterizzava (a ben pensarci è l'avanzo arricchito della pasta di pane) non va più bene.
        Lo strutto ha ceduto prima il passo al burro e poi all'olio, considerato "più leggero". Il lievito di birra è stato sostituito dal lievito chimico. E la schiacciata, troppo semplice di per sè, farcita con crema pasticcera o panna.
        Insomma, tutta un'altra cosa.
        La versione da me fornita è quella della mi'nonna, fiorentina. E se volete conoscere il sapore di un tempo, provatela così.


        SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA di Emaga



        10 cucch. farina,
        10 cucch.i zucchero,
        2 uova,
        10 cucch.i latte,
        10 cucch.i olio,
        1 bustina lievito,
        sale,
        1 arancia

        Montare gli albumi a neve, grattugiare la buccia d'arancia e poi spremerne il succo.
        Sbattere lo zucchero con i rossi, aggiungere latte l'olio l'arancia (succo e buccia) la farina gli albumi e poi ultimo il lievito.
        Forno a temperatura media per circa 1/2 ora . Cospargere con zucchero a velo.
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
          Io non l'ho mai fatta... </font>[/QUOTE] ma allora non è quella che ho trovato nel data base ?
          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

          Commenta


          • #6
            Ecco appunto.
            Quella era della mi' nonna. E da quando la nonna non c'è più non la mangio più, non che la facesse spesso.. (io non l'ho mai fatta, a ricordo mio, ma ultimamente mi scordo anche come mi chiamo [img]graemlins/E17.gif[/img] )
            Quasi quasi la provo... chissà se ha ancora il sapore di quella che faceva lei?
            (mica mi ricordavo d'averla scritta da qualche parte, ma che testa c'ho!)

            Commenta


            • #7
              Io ho una ricetta di schiacciata di pasqua che si usa in toscana nella mia zona (livorno /pisa) versione veloce perché l'originale è molto lunga e prevede diversi impasti ....se a qualcuno interessa non so se è simile a quella fiorentina.

              Commenta


              • #8
                ecco un post che ne parlava schiacciata fiorentina
                \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

                \"

                Commenta


                • #9
                  paolaa benvenuta!!!
                  Non so neppure come sia la schiacciata delle tue zone (certo che mettere livorno/pisa insieme è da coraggiosi visto quanto si amano le due città [img]graemlins/E17.gif[/img] ), ma spiegacela!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                  Commenta


                  • #10
                    Ross che divertente questa cosa!!!

                    Ecco brava provala, che se ti viene come quella della nonna è buona di sicuro [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    la mia casetta virtuale

                    Commenta


                    • #11
                      Paolaaaa metti entrambe le versioni se hai voglia di scrivere... ovviamente!
                      Benvenuta [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      la mia casetta virtuale

                      Commenta


                      • #12
                        si in effetti ...però io sai sono di livorno ma lavoro a pisa quindi ....la ricetta in questione oltretutto mi è stata data proprio da una collega pisana. Perà rileggendo la ricetta della schiacciata fiorentina mi sono accorta che è diversa sopratutto nella forma che mi sembra di aver capito è proprio schiacciata quella pisana invece è alta infatti io l'ho cotta in uno stampo di cartone di quelli che si usano x il panettone misura un po' più piccola.
                        cumunque vi metto la ricetta:
                        SCHIACCIATA DI PASQUA (VELOCE)

                        400 gr di farina
                        160gr. zucchero
                        3uova
                        25 gr burro sciolto
                        25gr lievito di birra
                        3 cucchiai di olio di oliva
                        1 bicchiere di latte
                        1/2 tazzina di sassolino (o liquore anice)
                        buccia di limone/arancia grattugiata
                        due cucch. di semini di anice

                        mescolare zucchero e uova poi la fina e aggiungere olio burro , liquore, scorza, semini di anice. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. e aggiungere all'impasto.
                        versare nel continotore di cartone e lasciare lievitare nel forno spento per 4/5 ore, trascorso questo tempo accendere il forno a 180/200°. E' cotto quando mettendo uno stecchino dentro rimane un po' umido (circa 40 minuti). Lasciar raffreddare e poi mettere in una busta chiusa.
                        Spero vi piaccia

                        Commenta


                        • #13
                          ùpaola, questa la provo di sicuro, insieme a quella della nonnina della capa [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          la mia casetta virtuale

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X