X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HELP!!!! Chi mi aiuta?

Buongiorno a tutti...Come vi ho detto,qualche post fa,ogni settimana faccio il pane..e stamattina,volevo provare le rosette...l'unico problema e' che la ricetta contiene su 620 g di farina,6 g di lievito di birra e 100 g di pasta madre che io non ho.Come posso fare?Secondo voi se sostituisco tutto con il lievito di birra esce fuori un'altra cosa?Oppure mi conviene fare una sorta di lievitino?Consigliatemi..aspetto voi per panificare.
    Buona Domenica
    Non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.\"Paulo Choelo\"

aspetta un momento che ti cerco la ricetta delle Rosette che ho io!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

niente ... la ricetta che ho io (delle Simili) prevede una biga di 18-24 ore quindi non riusciresti a farle per oggi.
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

.....Aspetto con ansia...grazie.
        Non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.\"Paulo Choelo\"

Commenta

Oh no...e secondo te come potrei ovviare alla mancanza di lievito madre.............Poi sono anche testona..potrei fare un'altro tipo di pane..e invece no...la testa e' dura.

Commenta

Senti, visto che insisti, fai sta prova, ma guarda che me la sono inventata al momento, quindi non garantisco [img]graemlins/E17.gif[/img]

Rosette Last Minute

650 gr di farina forte
            250 ml di acqua tiepida
            20 gr di lievito di birra
            3 cucchiaio di olio oliva
            50 gr di strutto
            1 cucchiaino di malto d'orzo
            1 cucchiaino di sale

Lavorare bene gli ingredienti partendo dal lievito sciolto nell'acqua e aggiungendo man mano la farina e via via gli altri ingredienti. Quando l'impasto è ben incordato metterlo in una ciotola di vetro unta d'olio, coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo temperato (forno spento con luce accesa) per ca. 2 ore (deve almeno raddoppiare).

Versare l'impasto sulla spianatoia, fare un folding (piega) e dividere l'impasto in ca. 10-12 palline e poi formare le rosette.

Lasciare nuovamente lievitare per ca. 1 ora e mezza, spennellare con albume leggermente battuto e infornare a 200 gradi per 20 min ca.

Sai fare le rosette?
            Se non sei capace, ed è difficile spiegarlo senza farlo vedere, allora ti consiglio di fare una pallina e poi di imprimere con un tagliamela a spicchi il disegno della rosetta sulla pallina.

Commenta

Strutto proprio non posso usarlo per ora....Mannaggia..adesso m'invento qualcosa.Grazie lo stesso.Ti faccio sapere.

Commenta

Non ha importanza per lo strutto, usa tutto olio che va bene lo stesso, magari fai in totale 5 cucchiai di olio.

Commenta

Marina posteresti la riceta con la biga? Grazie mille.
                  Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

e se io non ho il malto con cosa posso sostituirlo??
                    Simona (ex 2002!)
                    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Il malto puoi sostituirlo col miele.Gli zuccheri in genere servono soprattutto per dare un po' di colore al pane.
                      Grazie Marina,ma sto leggendo il tuo messaggio di sostituzione dello strutto soltanto adesso che la pasta sta gia' lievitando da 2 ore... :Ho optato per il pane di Altamura del dito di Gennarino..mi e' sembrato molto rustico e cosi' mi sono lanciata.Non appena e' pronto vi mostro le foto.Comunque la ricetta delle rosette delle Simili,se non ti dispiace ....l'accetto proprio.E' un pane la rosetta che mi fa svenire...con la mortadella [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      Grazie...a dopo

Commenta

GRazie Samantha, purtroppo ho finito il miele, lo metto in genere nel latte ai bambini, domani ne vado a comprare sicuramente un'altro barattolo. Aspetto di vedere il tuo pane..
                        Simona (ex 2002!)
                        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Operazioni in corso..
                        X