X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bugie normali e ripiene

    ....come anticipato ieri nel post sulla torta Gargouillau, oggi bugie!

    ho usato una ricetta che avevo trovato quando mi ero iscritta qui sul forum, purtroppo non ho scritto di chi era e me ne scuso! se la riconoscete, fate un fischio che me lo scrivo! cmq, vengono sempre ottime!

    500 gr farina
    4 uova
    75 gr di burro
    la buccia grattuggiata di un limone e di un'arancia
    1/2 bicchiere di vino bianco o cognac
    un pizzico di sale e uno di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    zucchero a velo per cospargere
    olio di arachidi per friggere


    mettere a fontana la farina e al centro tutti gli ingredienti, impastare fino ad ottenre una pasta liscia ed omogenea. stendere l'impasto sottile, con il mattarello o meglio con la macchina della pasta. con la rotellina tagliare delle strisce rettangolari, al cui centro praticare un taglietto. volendo farle a forma di nodo, passare un lato dentro al taglietto e farlo sbucare dal secondo rovesciandolo. friggere in abbondante olio bollente per pochi secondi rivoltandoli. far scolare su carta assorbente e cospargere di zucchero a velo.


    poi ho fatto anche quelle ripiene con marmellata di albicocca, come sopra, ricetta copiata, ma non ho segnato il nome!

    500 gr di farina
    1 uovo intero + 1 tuorlo
    50 gr di burro
    1/2 cucchiaio di marsala secco
    1/2 cucchiaio di vino bianco secco
    scorza di un limone grattato
    1/2 bustina di lievito
    zucchero a velo per cospargere
    olio di arachidi per friggere

    setacciare la farina col lievito, fare la fontana e aggiungere gli ingredienti e impastare energicamente. mettere a riposare sotto una ciotola calda. tirare 2 sfoglie sottili, disporre a mucchietti la marmellata , o se si preferisce la nutella, chiudere con l'altra sfoglia, friggere in olio caldo. porre sulla carta assorbente ad asciugare e cospargere di zucchero a velo




    ...poi provvedere a farsi una doccia!
    ovviamente prima di iniziare l'opera si sarà sigillata bene la cucina, acceso la cappa di aspirazione, spalancato la finestra! [img]graemlins/E17.gif[/img]

    ...domani quel vassoio, dopo la gita di scialpinismo che mi sa finirà in neve
    finirà in un attimo! 2 ore quasi di fatica e 10 minuti per masticare....mah! ogni tanto mi chiedo perché fatico così...
    buona domenica a tutti!
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it
    -------------------------

  • #2
    Bellissime!!!! Mi è venuta voglia di farle! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://bosina.net

    Commenta


    • #3
      Le ho fatte anch'io con la stessa ricetta....telepatia?

      Commenta


      • #4
        Vade retro... tentatrice!!!!
        Belle però!
        Dana

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X