X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pane

CORNETTI AI SEMI di LINO di Rosy
    con semi di sesamo e di papavero

250 g di farina 0
    50 g di farina 00
    100 g farina integrale di frumento
    50 g farina integrale di segale
    50 g di semi di lino tritati
    30 g di lievito di birra
    �¼ di lt di latte tiepido
    1 uovo + 1 uovo per spennellare
    1 cucchiaio di malto di riso
    1/2 cucchiaio di sale
    semi di sesamo
    semi di papavero
    crusca per la placca del forno
    Tempo di cottura, da 20 minuti a 50 minuti, dipende dalla pezzatura.

In una terrina capiente mettere le farine, i semi di lino miscelarli e formare al centro una fontana.
    Sbriciolare il lievito in una ciotolina e scioglierlo con poco latte tiepido e il malto di riso.
    Distribuire il sale tutto intorno all'incavo, aggiungere il lievito sciolto, 1 uovo e il latte rimasto.
    Impastare nella terrina stessa sino ad ottenere un impasto di media consistenza.
    Coprire con un telo da cucina e lasciar lievitare in un luogo caldo per 1/2 ora.
    Lavorare l'impasto ancora un poco sulla spianatoia infarinata, e poi dividerla in tanti pezzi grandi a piacere (i miei erano di 100 g l'uno).
    Formare delle palle e spianarle con il matterello sino ad ottenere dei quadrati spessi 1/2 cm.
    Arrotolare i quadrati partendo da un angolo, spennellateli con l'altro uovo leggermente battuto e cospargeteli con i semi di sesamo e di papavero.
    Appoggiateli sulla placca del forno coperta con carta forno e cosparsa di crusca, dategli la
    forma del cornetto e lasciateli lievitare ancora 20 minuti.
    Metterli in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
    Se i cornetti sono più piccoli, lasciateli in forno di meno.

farine miste ai semi di lino

impasto con lievito uovo latte

impasto lievitato

divisione dei panetti da 100 g cad

Cornetti spennellati con l'uovo
    http://img232.imageshack.us/img232/1...lino5401rn.jpg

Cornetti con semi di sesamo e semi di papavero

Cornetti cotti

fatti ieri, ottimi, facili e veloci
    Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Rosi, vuoi mettere, la soddisfazione di vedere queste belle foto?
    Bravissima, vedo che ti sei data al pane e ...alla grande! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

Commenta

mi manca il malto di riso.....ma questi panini..dopo rimini voglio proprio farli

Commenta

Rosy e un periodo che produci, produci, produci.....sono bellissimi [img]graemlins/applause.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Rosettina!!!!!!
          Sei diventata anche "prestinoeus"??????

'mazza come devono essere buoni.......
          Gabriele
          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Buoni son buoni Tosco, e questi tipi di pane mi piacciono di più del pane bianco.

Stefanì, la ricetta originale prevede 1 cucchiaino di zucchero, io ho preferito il malto perché non lascia nessun retrogusto ed è più indicato per la panificazione.
            Rosvita Rosetta

Commenta

livogliolivogliolivogliolivogliolivoglio!!
              ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
              (Simona)

Commenta

Belli!!! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                Sicuramente li proverà , grazie.
                EVA

Commenta

Riporto per Marina
                  Rosvita Rosetta

Commenta

Grazie Rosy ... per fortuna che mi hai avvertita!
                    Mancava poco e mi perdevo i tuoi bellissimi fotogrammi di questi cornetti!
                    Mi sembrano super-slurposi! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    Li vedo bene con una fettina di speck! [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    Da fare al più presto!

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

La ricetta è sempre del libro dei pani altoatesini.
                      Dovevano esserci i semi di girasole ma avevo quelli di lino e quindi ce li ho infilati ugualmente. I panini sono molto buoni e con lo speck ce li vedo benissimo.
                      Rosvita Rosetta

Commenta

Maremma zucchina!!!
                        Questi devono essere STELLARI!!!
                        Maremmina!!!

Commenta

Fai la brava, quando al tuo pancino saranno passate le paturnie, te ne manderà una vagonata !
                          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Rosvita Rosetta

Commenta

Rosetta [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Intanto che siete a Bengodi, sperimenterà un'altra ricettina di pani altoatesini, se sono buoni, ti propongo anche quelli !
                              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

questi coi semini sono di un buono !!!!
                              Rosvita Rosetta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X