X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cena in allegria"¦ ( foto e ricette)

Cena in allegria"

- Sabato sera andiamo a crotto, così tanto per trovarsi, ma senza cucinare eh?! Solo formaggi, salumi e qualcosa così"
    Massimo lancia la proposta, diciamo sì ma vedo Roby dubbioso.
    - Facciamo a casa nostra qualcosa di veloce ?
    Gli chiedo una volta rientrati
    - Ok ma non troppa gente, la casa è piccola.
    Detto e fatto, giro di telefonate per il cambio di programma
    Cerco di fare un menù non troppo pesante e semplice, siamo reduci da un periodo diciamo" laborioso per lo stomaco .
    Vado dal macellaio Del Curto a chiedere se ha il filetto di Limousine, me lo prepara.
    Passa Roby a ritirarlo e arriva a casa con 3 kg e mezzo di carne
    - Era talmente bello che l'ho preso tutto.
    Per fortuna ha avuto l'accortezza di farsene mettere 1 kg e mezzo sottovuoto.
    Mi metto in cucina ed ecco ciò che ho preparato

Aperitivo con champagne, portato gentilmente dagli amici, e stuzzichini con salumi

Antipasto

FLAN DI GORGONZOLA CON SEDANO E MANDORLE TOSTATE

FLAN DI GORGONZOLA CON SEDANO E MANDORLE TOSTATE

Per 8 persone

650/700 gr di gorgonzola dolce
    80 gr di latte
    80 gr di panna
    80 gr di cuore di sedano
    8 uova
    Olio
    Una manciata di scaglie di mandorle tostate
    Buccia di 1 limone
    Sale e pepe
    ( ho aggiunto1 cucchiaio di maizena)

Mettere le uova nel mixer, frullarle e man mano ho aggiungere il gorgonzola a pezzetti, la panna, il latte fino ad ottenere una bella crema ( scanso equivoci ho aggiunto un cucchiaio di maizena).
    Imburrare e infarinare 8 stampini monoporzione e distribuirvi il composto; sistemarli in una teglia con un poco di acqua calda e cuocere a bagnomaria in forno a 140°C per circa un'ora .
    Nel frattempo affettare sottilmente il cuore di sedano e saltarlo in padella con tre cucchiai di olio extra vergine per 3 minuti, regolare di sale. Fuori dal fuoco aggiungere la buccia di limone tagliata a julienne.
    Sformare i piccoli flan al centro dei singoli piatti, cospargere attorno con la salsa di sedano, guarnire con le scaglie di mandorle tostate e servire subito ben caldi.

Vi sconsiglio di usare gli stampi in silicone, ho dovuto togliere tutto perché dopo un'ora di forno a 100°C era ancora liquido, aggiungere un cucchiaio di maizena ed utilizzare le cocottine in ceramica alzando la temperatura del forno.

Primo

CREMA DI ZUCCA CON CROSTINI

CREMA DI ZUCCA

Per 8 persone

1 kg di zucca ben matura
    1 carota
    2 gambi di sedano
    1 cipolla
    1 spicchio d'aglio
    Olio extra vergine
    30/40 gr di pancetta a dadini
    Un rametto di rosmarino, timo e maggiorana
    2 l circa di brodo vegetale
    200 cc di panna
    Crostini di pane rosolati al burro
    Parmigiano

Soffriggere nell'olio la cipolla, il sedano, la carota tritati con i dadini di pancetta, lo spicchio d'aglio e gli odori.
    Aggiungere la zucca a dadi e girare con un cucchiaio di legno per farla insaporire.
    Ricoprire il tutto con brodo vegetale salato, mettere il coperchio e far cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco moderato.
    Passare tutto al setaccio o frullare, riversare la crema nella casseruola, diluirla se fosse troppo spessa con dell'altro brodo e portarla all'ebollizione. Poco prima di servire aggiungere la panna calda.
    Servire con parmigiano e crostini.
    Volendo si può guarnire versando un cucchiaio di panna al centro del piatto e formando una stella con uno stuzzicadenti.

Secondo

FILETTO AL PEPE CON SALSA AL CREN E PATATE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone
    800 gr di filetto( meglio la parte centrale)
    1 cucchiaio di sale grosso
    2 cucchiaio di pepe nero
    2 cucchiaio di pepe bianco
    2 cucchiaio di pepe verde
    2 cucchiaio di pepe rosa
    oppure i vasetto e mezzo di misto 6 bacche della Ducros se non si trovano tutti i pepi
    olio extreverg. di oliva
    qualche rametto di timo

PER LA SALSA
    1 pezzo di radice di rafano di circa 5 cm
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiai di latte
    60 gr di mollica di pane fresco
    1 cucchiaino di aceto bianco
    1 cucchiaino di senape dolce
    2 dl di panna fresca
    Sale
    Oppure prendere la salsa al cren ( quella delle Tamerici è ottima) già pronta e diluirla con panna montata.

Private il filetto dalle parti grasse, lavatelo e asciugatelo con la carta assorbente.
    Riunite tutti i tipi di pepe nel mortaio tenendone da parte un cucchiaio, mescolateli con il sale e pestateli, fino ad ottenere un trito grossolano( se non avete il mortaio va bene anche il frullatore); strofinatevi la carne da ogni lato ,pressando bene in modo da farlo aderire e lasciate riposare per 30 minuti, se tutta una notte è anche meglio.
    Accendete il forno a 215°. Scaldate 3 cucchiai di olio e.v. in una larga pentola dal fondo spesso e fatevi rosolare la carne a fuoco vivo per 6-7', finché sarà ben dorata da tutti i lati. Trasferite il filetto su una griglia unta d'olio disposta su una teglia e cuocetelo in forno per 10'(cottura al sangue).Questo di 2 kg è cotto per 20 minuti a 220°, se a qualcuno piace più cotto naturalmente lo lascia per più tempo in forno, anche 30 /40 minuti come ha fatto Elena.
    Trasferite la carne su un tagliere, copritela con un foglio di alluminio e lasciatela riposare per 10-15' affinché si assestino i succhi.
    Per la salsa lavate, sbucciate e grattugiate finemente il rafano in modo da ottenere circa 3 cucchiai. Mescolatelo in una ciotola con lo zucchero, la senape, un pizzico di sale e l'aceto. Bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e unitela al resto, schiacciando con una forchetta. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di rafano mescolando con una spatola di gomma. Conservate la salsa in frigorifero fino al momento di servire.
    Tagliate il filetto a fette spesse, decoratelo con il pepe tenuto da parte e con qualche fogliolina di timo e servitelo con la salsa al rafano, con purè di spinaci e patate al forno.

Dessert

PANETTONE CON CREMA PASTICCERA ALL'ARANCIA
    DATTERI FARCITI ALLA CREMA DI MASCARPONE

Non ho fatto le foto dei dessert, non appena ho messo in tavola i datteri che aveva preparato il nostro amico Dante c'è stato l'assalto.Erano buonissimi ve lo garantisco e son finiti in un lampo, purtroppo non del flash.

Le ricette le aggiungo man mano che son pronte eh?

[ 06.12.2006, 00:17: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Complimenti! Mi piacerebbe essere stata tua ospite! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Commenta

anche a me [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
      Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

Brunaaaa!
        ma quel filetto li mi va venir la bavetta alle nove di mattina!

'scolta, ma quella salsina al rafano (che io ADOOOORO!) come si fa?
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Bruna, quel filetto mi piace da matti e ancora non sono riuscta a farlo ... ma te vedrai che prossimamente mi cimento!

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Tutto bello ma cos'è il filetto di Limousine?

Commenta

Devo provare il filetto ai pepi!
              http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

si lo devo fare pure io, sto filetto

per natale
                Raffuccia

Commenta

Bruna (piedino che sbatte nervosamente) son già due o tre volte che non fai il tuo dovere. [img]graemlins/E8.gif[/img]

Perà , per quel flan, ti perdà no. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Mi scusi, mi sono un po' distratta
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Sai cos'è?..è che poi ti devo cercare per mari e per monti [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisabetta66:
                        Tutto bello ma cos'è il filetto di Limousine? </font>[/QUOTE]E' una razza bovina

riporto da ricerche sui vari siti

La razza Limousine

Originaria del Limousin (provincia di Limoges), ad ovest del Massiccio Centrale, zona caratterizzata da un clima piuttosto duro, con estati calde, inverni rigidi ed abbondanti precipitazioni. La razza ha però una notevole facilità di acclimatamento, per cui è allevata anche fuori dal paese di origine. In passato era razza a duplice attitudine (lavoro e carne); poi è stata migliorata rendendola più idonea alla produzione di carne. In Francia è la seconda razza da carne, dopo la Charolaise. Allevata soprattutto al pascolo. Nel 1987 viene fondata in Italia l'Associazione Nazionale Allevatori Charolaise e Limousine A.N.A.C.L.I. La razza Limousine è in grado di fornire rese in carne eccezzionali e ha dimostrato di ben adattarsi al clima collinare/montano dell'Appennino tosco-emiliano, dove è allevata con successo da più di una generazione.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Moka:
                          Brunaaaa!
                          ma quel filetto li mi va venir la bavetta alle nove di mattina!

'scolta, ma quella salsina al rafano (che io ADOOOORO!) come si fa?
                          </font>[/QUOTE]pensa te che ce lo siamo mangiato quasi tutto in 7. Dopo riposto la ricetta del filetto con la salsa, però io la faccio veloce perché l'ultima volta che ho grattugiato il rafano volevo morire, non respiravo più.
                          Allora, prendo un vasetto di Cren delle Tamerici e lo mischio ad una confezione da 200 cc di panna fresca montata, sale se serve. Tutto qui.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
                            Sai cos'è?..è che poi ti devo cercare per mari e per monti [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]pensa te che mi devo cercare anch'io... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ho comperato un lanternone... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Bruna, davvero la classe non è acqua...

i tuoi piatti mi fanno salivare ogni volta, zucca a parte [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] , immagino, conoscendoli, quanto abbiano gradito
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X