X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tre carciofi, 2 pere e .........

Forse non è niente di speciale, ma vi racconto la fine di tre carciofi, un mezzo vaso di nutella e delle pere sta-mature che nessuno voleva mangiare. [img]graemlins/mad.gif[/img]
    Dunque, la domenica è l'unico giorno, a parte quando sono in ferie, dove si mangia un primo, un secondo e un dolce fatti con calma. : Perà ieri dovevo assolutamente cucinare i carciofi, altrimenti sarebbero stati da buttare e dovevo assolutamente far sparire la Nutella e delle pere troppo mature, ma volevo fare anche qualcosa di insolito (altrimenti in casa dicono che non ho fantasia! ) ed inoltre non avevo il Pc a disposizione e avevo poco tempo per poter sfogliare libri o giornali o quanto mi ero salvata nei forum. [img]graemlins/E12.gif[/img]

E allora, con i carciofi mi sono inventata i ravioli:
    Per il ripieno: pulito ed eliminato le foglie più dure dei carciofi, tagliato a fettine e fate cuocere in tegame con una goccia di olio, prezzemolo e aglio tritati e un mestolino di acqua, finché cotti, ma anche ben asciutti. Dopo che si sono raffreddati li ho tagliati (come peso era ca. 200 gr.), e ho cominciato a mescolarli insieme a 150 gr. di ricotta di pecora, 50 gr. di parmigiano e 2 cucchiai rasi di pecorino e 1 tuorlo. Ho ben amalgamato il tutto e fatto riposare in frigo. Nel frattempo ho fatto una sfoglia con 3 uova e 300 gr. di farina e poi ho fatto i ravioli con la rotella quadrata. Dopo averli cotti e lasciati al dente li ho fatti saltare in padella con burro fuso, salvia e una decina di pomodorini tagliati a filetti.
    Sono venuti veramente buoni: non li avevo mai fatti, nè mangiati da altre parti e sono assolutamente da rifare.

Con le pere e la nutella invece ho fatto:
    una frolla con 300 gr. di farina, 120 gr. di burro, 120 gr di zucchero, aroma di arancia, un pizzico di sale 1 uovo intero e un tuorlo e 3 cucchiaini rasi di lievito per dolci.
    Intanto che riposava in frigo:
    1) ho sbattuto 300 gr. di ricotta di pecora con 70 gr. di zucchero, poi ho aggiunto 1 uovo intero e 1 tuorlo e alla fine tre cucchiai di gocce di cioccolata.
    2) ho preso la Nutella (saranno stati tre cucchiaoni), e siccome si era come seccata (era da molto tempo che giaceva in dispensa) per farla più cremosa l'ho fusa sul fuoco dolce con 4 cucchiai di panna liquida.
    3) ho tagliato a fettine le due pere stra-mature.
    Poi ho steso tutta la frolla in uno stampo di ca. cm26, ho fatto uno strato con la nutella fredda, messo a strati le pere a fettine, una bella spolverata di cannella e sopra a tutto ci ho versato la crema alla ricotta. Praticamente ne è venuta fuori una crostata senza la grata. [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Messo in forno caldo a 180 ° per ca. 40 minuti finché la superficie non è diventata color ambra.
    Anche questo dolce è venuto buono e per me insolito e lo rifarà senz'altro. [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Purtroppo non ho le foto, perché non sono attrezzata, forse non ho inventato niente, magari voi queste cose le fate da anni, ma per me, che cucino qualcosa di nuovo solo se ho ricette collaudate, è stata una grossa soddisfazione. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Titta.
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

beh, ti sei inventata delle cose molto carine!

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Titta, talmente carine e sfiziose che mi sono subito copiaincollate le tue ricette!! Braverrima!
      Federica

Commenta

A me questi ravioli piacciono proprio. E copio. Grazie!
        "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
        "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: corpsebride:
          Titta, talmente carine e sfiziose che mi sono subito copiaincollate le tue ricette!! Braverrima! </font>[/QUOTE]federica ciaooooooo!!!
          ma dov'eri finita???? è tantissimo che non scrivi!

Commenta

Belle idee grazie!
            Roberta

Commenta

Operazioni in corso..
            X