X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pao de Queijo - panini al formaggio

Oggi, visto che avevo in funzione il forno per la torta di ricotta ho approfittato per fare anche i buonissimi Pao de Queijo brasiliani, che sono dei mini-panini mignon al formaggio, ottimi da servire come aperitivo!
    Purtroppo per questa ricetta è indispensabile un ingrediente di difficile reperibilità e cioè il polvilho (o farina di manioca/mandioca), che io ho trovato da Kathay a Milano, quindi credo che in altri negozi etnici sia reperibile.
    Questa ricetta è gluten-free quindi adatta anche per celiaci.

PAO DE QUEIJO (Giovanni De Biasio)

1 uovo
    1 tazza di olio o burro fuso
    1 tazza di latte
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 cucchiaio di sale
    2 tazze di polvilho azedo
    (io ho usato le tazze americane (cups) per misurare gli ingredienti; 1 tazza = 240 ml di acqua!)

Mescolare gli ingredienti assieme nell'ordine indicato, lasciare riposare l'impasto per 5 min, quindi con le mani unte di olio fare tante piccolissime palline e disporle sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Infornare a 180 gradi per ca. 20-25 min.
    Sono ottime appena sfornate o comunque tiepide; adatte anche a essere surgelate sia da crude che da cotte o semi-cotte!

Essendo di fretta non li ho fatti proprio piccolissime, sarebbero più bellini un filo più piccoli (come una nocciola, prima di infornare ... in cottura si gonfiano!)

[ 01.06.2006, 11:47: Messaggio modificato da: MarinaB ]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Mari, io trovo la radice di Manioca, se grattugiassi un po' di quella?
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

LI VOGLIO!!!

organizziamo subito una spedizione da kathay... chi viene? [img]smile.gif[/img]

Commenta

Stefi, vengo io, dimmi quando

così se c'è compro anche il lemongrass

Commenta

ma... niente lieviti?

Commenta

ussignur Giuli ... non saprei!
            Ti conviene andare da Kathay ... prendi il polvilho (quello azedo, non quello dolce!) e in un momento li fai; ovviamente si può mettere il formaggio che si vuole, anche qualche avanzo ...

La ricetta l'aveva postato anni fa su cucinait quel simpaticissimo ragazzo italiano che viveva a Lisbona, ora non ricordo il nome!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

no, niente lievit, si gonfiano come i popover ...

Giuli, il lemongrass c'era ... a mazzi!
              Anzi c'erano talmente tante cose, che se c'è ancora qualche milanese che dice che a Milano non trova questo o quello ... lo lincio! [img]graemlins/50_b.gif[/img]

Commenta

boooooniiiii [img]graemlins/slurp.gif[/img]

ma una minispedizione no??!!!
                Monica

Commenta

interessanti...!!!
                  adesso mi tocca pure cercare codesta farina!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  però..non mi vorrei sbagliare, ma una volta ho comprato, in un negozio etnico, una busta con tutto il preparato..erano panini al formaggio..che siano questi????

Commenta

Sono d'accordo con te Monica [img]smile.gif[/img]
                    stefi
                    ------------------------------
                    che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                    Rossanina

Commenta

Monica, se tu fai parte della spedizione, poi io vengo a Senigallia a prenderne una parte

Commenta

giovanni nonmiricordo il cognome! ciao
                        Roberta
                        i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

Roberta, hai ragione ... si chiamava Giovanni e mi pare avesse un doppio cognome! ... era di una simpatia!

Ora che voi donne, qui sopra, vi mettete d'accordo su chi prende cosa, io mi son già fatta fuori i pao de queijo! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Giovanni De Biasio,

Commenta

brava Giuli ... [img]graemlins/applause.gif[/img] ... aspetta che allora aggiungo il suo nome alla ricetta!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X