X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• olive verdi

come si trasformano le olive verdi (per ora è periodo di raccolta qui) in olive buone da mangiare?
    un paio di anni fa le ho fatte ma non ricordo assolutamente il procedimento (mi pare che devono stare un tot in acqua e sale e poi??).

qualcuno sa aiutarmi?

grazie!
    Love Music Hate Racism

Valeria, circa 15 giorni fa mi hanno mandato delle olive dalla Sicila, da Marsala, erano verdi, un po' schiacciate, con tanto sedano e condite, BUONISSIME...lo so che non sono di aiuto...ma forse non ci avevi pensato a questa soluzione e magari conosci pure la ricetta
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Io volevo comprarle al mercato, sabato, ma mi hanno detto che in questo periodo non sono buone. (non sapevo esistesse una stagione per le olive o perlomeno le ho sempre viste al mercato.)
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

Commenta

mia mamma mi diceva ieri che hanno raccolto le olive verdi e le sta preparando.
        noi facciamo così, visto che appena colte sono amarissime, quindi immangiabili, le mettiamo in acqua e sale per un lungo periodo.
        praticamente adesso mangiamo quelle preparate lo scorso anno.
        le consumiamo schiacciate, con il batticarne o un bicchiere, condite con olio, sedano e buccia di limone o peperoncino e buccia di arancia.
        Giuliana

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: xgiuli:
          mia mamma mi diceva ieri che hanno raccolto le olive verdi e le sta preparando.
          noi facciamo così, visto che appena colte sono amarissime, quindi immangiabili, le mettiamo in acqua e sale per un lungo periodo.
          praticamente adesso mangiamo quelle preparate lo scorso anno.
          le consumiamo schiacciate, con il batticarne o un bicchiere, condite con olio, sedano e buccia di limone o peperoncino e buccia di arancia.
          </font>[/QUOTE]ecco questo è quello che volevo sapere.
          in che contenitore le mettete?
          Che percentuale di sale nell'acqua? L'acqua è sempre la stessa oppure va cambiata ogni tanto? se si, ogni quanto?
          dopo quanto tempo posso toglierle dalla salamoia per schiacciarle e condirle?
          Troppe domande?

Daniela, quelle che ti hanno portato sono quelle che si ottengono dopo questo trattamento laborioso, e sono veramente squisite, proprio per questo vorrei provare a farle io. Un mio amico ha degli ulivi, ma non a sufficienza per produrre dell'olio quindi non sa che fare delle olive. Uno di questi pomeriggio me le vado a raccogliere (non più di un sacchetto) e provo a metterle in salamoia. Se vengono bene, l'anno prossimo, quando sarà possibile mangiarle, te ne manderà un po&quot; delle mie! [img]smile.gif[/img]

[img]graemlins/E20.gif[/img]
          Love Music Hate Racism

Commenta

Credo ma non ne sono sicura che comunque prima di metterle in salamoia devi inciderle Vale!
            Non so altro mi spiace. [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

con google ho trovato questa salamoia ma non so se va bene
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

ehmmm ho provato a digitare "salamoia" su ricerca di coquis e.... c'è la ricetta di stefania casula [img]redface.gif[/img]
                Cinzietta
                Il forno incantato

Commenta

mi ricordavo che ne avevamo parlato anche qui

http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../t/012724.html

http://www.coquinaria.it/ubb1/ultima...38.html#000000

http://www.coquinaria.it/ubb1/ultima...29.html#000000

Commenta

anch'io faccio come giuliana, e proprio ieri ho aperto l'ultimo barattolo, che è durato un anno.
                    allora barattolo grande di vetro (o piccoli)
                    pieno di olive, pugno di sale, acqua a coprire, tappare..e dimenticare di averle fatte almeno fino ad aprile.
                    poi quando occorrono, toglierle dall'acqua con un cucchiaio. (dicono di non toccarle con le mani)
                    se dovessero essere troppo salate, lasciarle in acqua limpida, cambiandola spesso!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: valeria:
                      ecco questo è quello che volevo sapere.
                      in che contenitore le mettete?
                      Che percentuale di sale nell'acqua? L'acqua è sempre la stessa oppure va cambiata ogni tanto? se si, ogni quanto?
                      dopo quanto tempo posso toglierle dalla salamoia per schiacciarle e condirle?
                      Troppe domande?

[/QB]</font>[/QUOTE]le risposte nei topic suggeriti sopra sono abbondanti...
                      ti dico comunque come le fa mia mamma:

mette le olive pulite e selezionate in un contenitore di vetro ( siccome abbiamo un uliveto prolifico usiamo delle damigiane con la bocca grande) le copre con una soluzione di acqua e sale, 80 g di sale per litro di acqua).

l'acqua la scalda per sciogliere bene il sale e poi, fredda l'aggiunge. questo lo specifico, perche' a me non sarebbe venuto in mente e l'avrei messo così a manciate non so cosa cambi...

controlla dopo un paio di mesi, se credi ripeti il procedimento,a volte saltiamo questo passaggio, in genere diventano commestibili a primavera.
                      se vuoi averle pronte prima devi usare la soda, come scritto da cabon.

[ 09.10.2006, 13:44: Messaggio modificato da: xgiuli ]
                      Giuliana

Commenta

Valeriaaaaaa [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Povero Volpi

Commenta

Giluliana e Stefania mi fate venire voglia di provare, a sentir voi sembra semplice! quasi quasi le compero!

Commenta

io so che si mettono in una soluzione di acqua e soda, si lasciano un paio di ore e poi per circa 10 gg si cambia l'acqua più volte al giorno.

Se vuoi ti do le dosi esatte per i gr di soda e i kg di olive.

Baci
                            Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Io le privo del nocciolo centrale (schiacciandole con un martello), e le metto in una bacinella con abbondante acqua e basta.
                              Con maggiore frequenza verrà sostituita l'acqua, prima le olive diventeranno dolci e non diventeranno molli. Quando sono dolci si agggiunge a piacere sale, finocchi, peperoncino, sedano.
                              Io le congelo prima di condirle.
                              Poi in inverno le tiro fuori, le faccio scongelare a temperatura ambiente e poi le condisco.
                              Spero di essere stata chiara!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X