X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sempre su verdure light: broccoli siciliani.help

sto cercando di assaggiare tutti i tipi di verdure che ci sono in giro, per variare un po' la mia dieta che dopo 4 mesi cominicia a farsi monotona , e nn vorrei stancarmi proprio adesso che sto ottenedendo ottimi risultati come sapete.
    nell'ordine ho assaggiato :
    -cavolfiore , lesso e gratinato ...'un mi garba tanto non sa di niente ma ha un retrogusto di cavolo che non mi piace
    - radicchio tardivo,quello tipo mocio vileda che invece alla griglia mi piace un sacco,crudo non so ancora;
    - verza: cruda non mi piace x niente, cotta non ho avuto il coraggio;
    - broccolo : lessato non mi piace
    ora mi hanno suggerito il broccolo siciliano,quello verde scuro fatto a pino.ieri sera l'ho lessato ed anche se l'odore no mi piace x niente, stasera vorrei provare ad assaggiarlo:come si cucina? all'agro? ripassato?
    calcolate che deve rimanere light,quindi al massimo con due cucchiaini di olio .e poi si mangia solo il ciuffo o anche il gambo??? mi sembra rimasto duretto anche dopo la cottura......
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

lallina iole verdure le adoro quindi non ho i tuoi problemi però tidico come le faccio io.
    Cavolo bianco lesso ripassato in padella con aglio epeperoncino
    Cavolo verde = a quello bianco ma a me piace anche lesso o cn una mini acciuga
    Insalata belga al forno con un filo di olio e pepe
    zucchine melanzane peperoni in padella a dadini e ci condisco anche la pasta
    Verza stufata con cipolla carote e sedano a dadini e vino bianco
    Finocchi lessi o con un goccino di latte tagliati a pezzettini
    carote bollite ma so che alzano la glicemia da cotte
    cime di rapa = al cavolfiore
    Spinaci passati in padella con olio e aglio
    e poi insalata a gogà
    Silvia

Commenta

Io semplicemente lesso con olio e limone, i gambi solo quelli più teneri.
      Manuela

Commenta

il broccolo siciliano è simile a quello romano Lallina. Io ci faccio la pasta coi broccoli arriminati che è calorica. Puoi provare a farla a minestra, lessando il broccolo e senza buttare l'acqua ci butti dentro la pasta, un filo di olio, sale e peperoncino e se puoi un cucchiaio di parmigiano
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

lallina mi pare di capire che i cavoli non ti piacciono... però provo a consigliarti una cosa per farteli stare meno antipatici... invece di lessare i cavoli e i broccoli, falli al vapore, solo 5 minuti. vedrai che sentirai molto meno l'odore e il sapore tipico di quando sono lessati, e saranno anche molto più digeribili.

se hai il mio stesso modello di MO dovresti avere anche una specie di "pentola" per cuocere al vapore, e la funzione sesto senso apposita... è comodissima. altrimenti li fai in una vaporiera normale sul gas.

una volta fatti al vapore, puoi condirli subito con i due cucchiaini di olio, un pizzico di sale, nel caso del broccolo anche un po' di succo di limone. oppure sempre con i due cucchiaini di olio e uno spicchio di aglio li ripassi in padella, e vedrai che hanno un altro sapore.

mi spiace ma questo broccolo siciliano nello specifico non lo conosco...

le verdure a foglia tipo catalogna o coste ti piacciono? io d'inverno ne mangio a quintali

Commenta

anch'io olio e tanto limone

hai provato i peperoni, le zucchine, le melanzane, le patate, la zucca grigliati ?

prova anche la cottura a vapore, saporita e rapidissima
            o sazio nu ccrer o riun

Commenta

i broccoletti siciliano li lesso(gambo spellato compreso)e poi li ripasso con olio,acciuga e aglio fino a che si iniziano a sbriciolare le cimette.
              non so se è così che si fanno ma a me piacciono da morire!
              approfitto per salutarti,la tua costanza è di esempio
              ciao ciao [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Federica

Commenta

Lallina, io cucino spesso i broccoli siciliani, a casa mia ne vanno pazzi.
                Sono molto buoni sia lessi con olio e limone, che ripassati, anche io metto pochissimo olio,e per farli insaporire bene, ci aggiungo un goccino di acqua della loro cottura, cosi restano morbidi, e se ci aggiungi una bella manciata di parmigiano grattugiato, ci puoi condire la pasta, ed è squisita [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                Carpe diem

Commenta

grazie ragazze! provero' allora'sti broccoli siciliani all'agro,conditi con olio sale e limone...x la pasta ancora non me la sento...le orecchiette coi broccoli non mi piacciono.
                  lallina forgiamps

Commenta

Lallina posso chiederti se i problemi di glicemia sono un po' migliorati?.
                    Io quest'estate mi sono messo di impegno e ho portato la glicemia che avevo altina a 112 e quindi sono molto contento però con sforzi inumani ed assumendo un atteggiamento nei confronti del cibo di " mangio perché mi serve ma onn per gusto"
                    Il mangiare con gusto purtroppo ( per lo meno per me) mi porta poi a cucinare fare piattini invitare e...la discesa ( ovvimente salita) è rapida quanto tragica.
                    La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

Commenta

Lallì, io ho provato un modo nuovo di cuocere i broccoli (quindi anche quelli siciliani) proprio durante la dieta. Metto tutto a crudo in padella, senza prima lessare, tagliato tutto a pezzetti non troppo grandi, un po' di sale, aglio, peperoncino, pochissimo olio (quello che ti è permesso) e poca acqua. Mentre cuoce aggiungo altra acqua, sempre poca, finché quando sento che è cotto lascio asciugare l'acqua e abbrustolire un po', quella crosticina che si fa è buonerrima! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      Io così ci faccio praticamente tutte le verdure, in quelle in cui va bene aggiungo anche un po' (poco!) di pomodoro fresco o polpa in scatola.
                      Mara Noveni
                      Roma

Commenta

albi,la mia glicemia è migliorata tantissimo....ho raggiunto 118 , due ore dopoi pasti ,solo colla cena di capodanno dove non mi sono rispramiata...normalmente a digiuno vado dai 76 ai 90, mai sopra e dopo i pasti dagli 80 ai 100..mai sopra ..prendo pero' le pasticche. e sono calata 25 kg che credo sia la cosa piu' importante.e inoltre faccio tutte le sere 40 minuti di passeggiata veloce sul tapis roulant. ho mangiato solo una pizza da settembre e sono andata a pranzo fuori solo una volta in 4 mesi.
                        purtroppo nel mio caso ho dovuto lasciare un po' da parte gli amici ,le cene e tutto il resto. non mangiao neanche piu' i popcorna l cinema.il sacrificio è duro,ma la paura è ancora tanta.
                        pero' cerco di invetarmi piatti gustosi e vari anche se a volte è veramente triste e difficile far combaciare tutto. ma bisogna farlo quindi vado avanti.
                        in bocca al lupo
                        lallina forgiamps

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mara Noveni:
                          Lallì, io ho provato un modo nuovo di cuocere i broccoli (quindi anche quelli siciliani) proprio durante la dieta. Metto tutto a crudo in padella, senza prima lessare, tagliato tutto a pezzetti non troppo grandi, un po' di sale, aglio, peperoncino, pochissimo olio (quello che ti è permesso) e poca acqua. Mentre cuoce aggiungo altra acqua, sempre poca, finché quando sento che è cotto lascio asciugare l'acqua e abbrustolire un po', quella crosticina che si fa è buonerrima! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          Io così ci faccio praticamente tutte le verdure, in quelle in cui va bene aggiungo anche un po' (poco!) di pomodoro fresco o polpa in scatola.
                          </font>[/QUOTE]grazie mara.provero' cosi'....le cose unpo' abbrustolite sono senz'altro piu' gustose.
                          lallina forgiamps

Commenta

Lallì, se mi dai un'e_mail ti spedisco un ricettario light. Magari trovi qualche spunto anche tu...
                            maria

http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

Commenta

Lalli, quella del cavolfiore col retrogusto di cavolo.... me fa mori' [img]graemlins/E17.gif[/img]

prova le puntarelle, dammi retta!
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X