X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• menu che ruota attorno alle lasagne (?)

Mi dovete proprio aiutare.
    Domani ho a pranzo una coppia di francesi, con 3 bambini al seguito (6, 9, 11 anni). Piatto forte del giorno saranno le lasagne. Visto che sono una frana a combinare dei menu equilibrati, mi dareste qualche idea su cosa presentare come antipasto e che cosa gli posso offrire come post-lasagne?
    Grazie
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Come antipasto io starei sul rustico: affettati misti di varie qualità , bocconcini di grana, sottaceti e gnocco fritto (di cui però non ho la ricetta sottomano).
    Come secondo ai bambini piacciono sempre tanto i saltimbocca alla romana ben sistemati su un piatto con contorno di spinaci o patatine fritte tipo chips.
    Cosa ne dici, troppo antico come menù ora che si usano tazzine e bicchierini questo sarà fuori moda, ma a me piace sempre.
    Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Giuly, gli affettati li dovevo andare a comprare al mercato stamattina dal salumaio italiano, ma non ho fatto a tempo e quindi niente, perché i salumi francesi non mi piacciono.

Non chiedermi di friggere niente, non lo faccio mai.

Come si fanno i saltimbocca alla romana?
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Io prendo delle fettine di maiale sottili e piccoline e poi metto sopra una fetta di prosciutto cotto buono e due foglie di salvia, tutto fermato con due stecchini.
        Le cuocio con un po' di burro aglio e rosmarino e bagno con vino bianco o cognac.
        Tutto qui. Velocissime e carine da vedere...ma se non hai il prosciutto...
        Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

dato che per le lasagne devi accendere il forno di antipasto vederi bene un crostino con salsiccia e stracchino(o crescenza)spelli a salsiccia la mischi al formaggio, pepe, stendi sul pane e sbatti in forno finche' la salsiccia e' bella dorata. anche a me piacciono i saltimbocca (io li faccio con il prosciutto crudo pero' magari con del pure' di patate o delle patate duchessa (sempre per il forno acceso cosi' ottimizzi!!!)sempre come antipasto perche' non provi a fare della mini brioches di pastasfoglia con dentro olive o tonno o affettato e formaggio? tagli la pasta triangolare (lato 6cm altezza 8) gli metti alla base il ripieno e arrotoli fino alla punta dando la forma della brioche. spennelli con tiorlo e...sbatti in forno a 200°c per15 min (fino a che non sono gonfie e colorate)fanne poco di antipasto perche' riempie!!!ciao e saluti a Parigi
          Margherita
          alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Secondo me con le lasagne come piatto principale ci vanno accompagnamenti leggeri, vegetali: preparerei un bel centrotavola con, chessà , una bella zucca trafitta da spiedini composti da rapanelli, quadrotti di peperoni, quarti di indivie, magari qualche oliva, pomodorini, rondelle di carote,tranci di gambi di sedano...roba così, insomma.
            Le olive al martini della ross, gli involtini di melanzane di paprika...
            Una teglia di verdure tipo cipolle in sesti, fette di pomodori, falde di peperoni, rondelle di zucchine: condisci ogni strato con sale, origano ed olio, migliora se lo fai il giorno prima.
            Dei peperono in agrodolce.
            E come dessert una bella mattonella al limone della babette- che anche quella la puoi fare il giorno prima-.
            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

concordo con Fiorella, non è il caso di mettere altra carne o altra pasta.
              pensavo anche anche della verdura grigliata, se hai tempo... e magari fatta su a involtino con un po' di formaggio dentro.
              per dolce invece secondo me ci sta bene tutto, dalla mattonella a una torta a una cosa al cioccolato.
              (non sono stata molto utile, però, eh? )

Commenta

la grigliata di verdure secondo me va alla perfezione, melenzane e peperoni conditci con aglio menta e aceto.
                ma anche una parmigiana di melenzane con melenzane grigliate, sugo di pomodoro e spolverata di parmigiano.
                ci vedrei bene anche una teglia di verdure al forno(che per me sono zucchine melenzane e peperoni a dadi e cipolla olio sale pepe aromi e infornati).
                Dolce anche una sfogliata con crema o al limite anche una crostata con crema e uva.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

Io quando faccio dei primi sostanziosi, di antipasto preparo tante verdure crude, finocchi, sedano, pomodorini, valeriana, carote, etc.., con un bel pinzimonio.
                  Nella mia bibbia culinria ho visto che con le lasagne abbinano, vitello o fegato di vitello, come contorni, purè di patate o insalata orientale. Di antipasto non mettono nulla.
                  Se pensi ti possano servire, ti scrivo le ricette.
                  Terminano ambedue con della frutta fresca.
                  Elena

Commenta

Dei bei conetti di parmigiano ripieni di ricotta aromatizzata e poi un dessert sontuoso.. tipo una torta al cioccolato o i dolcini dal cuore morbido, sempre di cioccolato
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

scusami,glisso sui consigli...ma volevo salutarti! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                      X