X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Brioche di elisabetta cuomo (aggiunta foto pag 2)

Domanda per chi le ha fatte: per la riuscita delle brioche è necessario che vengano impastate 25 minuti?
    Io non ho il ken ma un robot moulinex che non regge 25 minuti di impasto,il massimo è 15 minuti.
    Che mi dite? [img]smile.gif[/img]

[ 17.10.2006, 08:33: Messaggio modificato da: Sofia ]
    Sofia

Il tempo è lunghetto, Sofia. Dipende tutto dall'impasto che fai, dalla farina che usi. Diciamo che è pronto quando si stacca dalle pareti e ha "preso corda".Ho capito il significato solo perché me l'ha fatto vedere Elisabetta. Comunque, certamente lei ti saprà rispondere meglio.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pinella la farina che uso è la favola della loconte che sarebbe una manitoba già tagliata con farina 00.
      Ho fatto la treccia di marina e anche altri panini con il mio robot ma non ho mai impastato più di 15 minuti e l'impasto si staccava perfettamente dalle pareti..
      Sofia

Commenta

Sofia,non so che impasto è,ma io quando ho fatto le brioche di Pinella (ricetta presa da Gennarino),ho impastato solo con le fruste elettriche (quelle a elica) per un po" e poi a mano,(sono messa male eh? ) e sono venute buone e soffici.
        Stefania

Commenta

Io faccio a mano. Non mi sembra di stare tanto tempo.
          la mia casetta virtuale

Commenta

Mancava poco che fondessi il motore dell'ovatio [img]graemlins/50_b.gif[/img]
            Sofia

Commenta

Non so se hai già iniziato a impastare, comunque dopo aver lavorato per un po' l'impasto con il tuo robot, prendi l'impasto in mano e continua a impastare e sbatterlo (questo è molto importante) sulla spianatoia!
              Quando vedrai che l'impasto è molto elastico (cioè tirandolo non si spezza!) e la palla è liscia con texture lucida allora è pronto!
              Ungi di burro una ciotola e mettilo a lievitare!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Ho già fatto Marina,impastato col robot per 15 minuti e poi qualche altro minuto a mano.
                Ho fatto delle mini palline (sono per Sara).
                Una parte sta facendo la seconda lievitazione e poi le cuocio,un'altra parte le ho congelate così da crude come da esperimento fatto da Tere.
                Sofia

Commenta

Segui l'indicazione di Marina,25 minuti sono indicativi per chi ha una planetaria,ma col robot i tempi si accorciano un po" ,è fondamentale non strapazzare troppo l'impasto e non surriscaldarlo,cosa che può succedere con le lame del robot.
                  Elisabetta Cuomo

Commenta

Azz Elisabetta..non surriscaldare l'impasto?
                    Quando l'ho tirato fuori dal robot era bollente
                    Vabbè ormai le briochine son fatte,poi ti dirà [img]smile.gif[/img]
                    Sofia

Commenta

Sofia,se l'impasto supera i 35° il lievito si brucia e addio lievitazione,è sufficiente toccarlo ogni 5 minuti e lavorare ad impulso,cioè col pulsante premuto ad intervalli di 25 secondi,riposino di 5 secondi e poi riprendi.Se vedi che diventa caldino
                      mettilo in frigo per 10 minuti e poi riprendi l'impasto.
                      Elisabetta Cuomo

Commenta

Elisabetta forse non mi sono spiegata bene..
                        il tutto è fatto.
                        L'impasto era bollente ma dopo nemmeno 2 ore era più che raddoppiato.
                        Già formato le briochine,una parte sta facendo la seconda lievitazione e un'altra l'ho congelata.
                        Seguirà queste indicazioni la prossima volta.
                        Sofia

Commenta

L'avevo capito,i consigli erano per la prossima volta che le fai.
                          Elisabetta Cuomo

Commenta

sofì, sofì, non mi far arrabbiare elisabetta. ieri sono stato a prendere le essenze a mandarino e limone e l'ho conosciuta. elisabetta sei stata cortesissima gentilissima e simpaticissima. grazie di tutto
                            \"volevo che sappiate...\"

Commenta

Grazie Savio,ma non mi ero arrabbiata,precisavo.
                              Felice di averti fatto conoscere queste essenze magiche,ne ho distribuito la bellezza di 45 bottigline!
                              Elisabetta Cuomo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X