X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente - Cannolicchi

Ho appena acquistato una confezione di cannolicchi ? Come li preparo ? Devo forse metterli in acqua salata per la sabbia ?

Saluti a tutti

[img]graemlins/E8.gif[/img]
    Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Assolutamente sì, trattengono molta sabbia, ma sono tra i miei frutti di mare prediletti: devi tenerli almeno una mezz'ora in acqua salata, poi esegui vari risciacqui con acqua corrente, ancora una mezz'ora in acqua salata, altro risciacquo, quindi li fai come preferisci (a mà di vongole o cozze, aperti e poi gratinati ecc.)
    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Gratinati!!!!! E'la loro fine migliore!
      Federica

Commenta

Sai come si aprono?
        Spingere il mezzo guscio di sopra con il pollice, trattenendo quello di sotto con le altre 4 dita e infilare un coltellino a punta tra le due valve.
        Come si cucinano? Gratinate con la mollica del pane raffermo sbriciolata (non il pane grattuggiato!), aglio, prezzemolo ed olio.

Commenta

anche facendoli andare con olio e aglio prezzemolo e un po" di pomodorini e ci condisci gli spaghetti, questa estate me ne sono fatta una mangiata, perché mio marito ogni mattina pescava cannolicchi
          vengono più buoni delle vongole
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

Commenta

Ah! Ma sono le cape longhe!!!
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

noi in Puglia li mangiamo crudi.......oppure sono speciali facendoli a zuppa....
              marizia

Commenta

mi raccomando non risparmiare le lavate, com diceva Berloffa. Altrimenti rischi di trovarti la sabbia sotto i denti. :mad:
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Alla piastra..sono sublimi!
                  ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                  (Simona)

Commenta

Purtroppo anche con tante lavate se te ne sfugge uno con la sabbia ti rovina il piatto,a meno che tu non li faccia come dice Chanda,alla piastra,oppure gratinati in forno.
                    Annamaria

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
                      Alla piastra..sono sublimi! </font>[/QUOTE]Simo, mi hai preceduto.. cotti così li adoro....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Fatti ieri sera, manonostante tre "permenanze" di mezz'ora in acqua salata e relativi lavaggi, ho trovato comunque la sabbia. Serata rovinata.

Ciao a tutti,

[img]graemlins/E8.gif[/img]
                        Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Commenta

Mi spiace Clapton, sono arrivato tardi.

Se facevo in tempo, ti avrei detto che solo con i lavaggi la sabbia dai cannolicchi non la toglierai mai.
                          L'unico modo, per essere certi di non averla tra i denti, è aprirli (a mano o sul fuoco) e privarli uno ad uno dell'apparato digerente, un coso nero pieno di sabbia ed altre cose ( ) che vedi benissimo a metà del mollusco. Fra l'altro, se non sono proprio vivissimi, gli dà anche un certo saporino per niente gradevole. Occhio anche ai due tubuli superiori, quelli con cui filtrano l'acqua: anche lì la sabbia si annida facilmente.
                          Mi spiace per la delusione di ieri sera, ma non demordere: sono eccellenti, e fatti come già ti hanno detto col pomodoro ci viene una pasta da sturbo.
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Li pescavo e li mangiavo cosi` , crudi. Oppure, tritati per un bel sugo per la pasta!
                            Manuela

Commenta

ecco brava Manuleo!
                              Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                              Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X